Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestione


mercoledì 6 marzo 2024
    
 
È stata approvata dal Consiglio regionale della Lombardia la mozione per impegnare la Giunta a tutelare la zootecnica rurale. In merito è intervenuto in aula il Consigliere regionale della Lega, Floriano Massardi, Presidente della Commissione “Agricoltura, montagna e foreste”.

“La diffusione del lupo ha raggiunto dimensioni insostenibili. La Lega in Regione Lombardia è stata la prima a farsi portavoce dei disagi delle aziende agricole montane ed è ora promotrice di questa mozione per giungere, con le soluzioni necessarie che saranno individuate, a una strategia unitaria e condivisa con tutti gli interessati a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Il testo infatti impegna la Giunta, oltre che a contrastare il fenomeno, a sostenere nelle sedi europee la possibilità di revisione dello stato di protezione della specie, richiedendo esplicitamente l'adozione di politiche volte al contenimento della specie del lupo, così come l’opportunità di valutare il rinnovo delle iniziative nell’ambito del progetto europeo ‘Life Wolf Alps’”.

“Grazie quindi alla Lega e al centrodestra per aver approvato questo testo che ripropone un tema molto sentito per chi vive e lavora nel mondo agricolo di montagna. Quelle del pascolo e dell’allevamento in alpeggio sono consuetudini secolari che rischiano di andare perse se nessuno interviene in difesa di chi, con il proprio lavoro, contribuisce anche a tenere viva e sicura la montagna. La mozione vuole quindi intervenire per continuare a garantire le attività umane che si svolgono nelle ‘zone a rischio’ di montagna e contrastare lo spopolamento delle valli alpine della Lombardia” aggiunge Massardi. Da rappresentante del mondo venatorio - conclude il consigliere regionale - esprimo anche la preoccupazione dei cacciatori, che vedono a rischio la propria incolumità e quella dei loro cani”.
 

 
 
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.

5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Lupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestione

Se può sembrare una bella notizia contemporaneamente la regione è stata messa in infrazione da chi ha determinato la chiusura di tutti i valichi e vietano la caccia fino ad 1km limitazione che favorisce la zone dove i lupi troveranno tranquillit�

da Vicentino 06/03/2024 12.16