Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

PSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas


martedì 27 febbraio 2024
    
 
Alcune settimane fa il Commissario per la Prevenzione della Psa Vincenzo Caputo, aveva fatto sapere che un’indagine dei Carabinieri e dell’Asl, stesse dando risposte sulla diffusione anomala della malattia nel nostro Paese.  “Sin dall'inizio avevo capito che la Peste Suina stava entrando in Italia in maniera un po' anomala.  Abbiamo ragionevoli sospetti, con evidenze scientifiche, che vengono introdotti sul territorio italiano prodotti asiatici che sono positivi alla Peste Suina Africana”, aveva detto alla stampa, confermando poi tutto in un’audizione in Commissione Agricoltura alla Camera. 

Lunedì 19 febbraio in Commissione è stato audito il Generale dei Nas Raffaele Covetti, che ha riferito lo stato dell’arte di quell’indagine, partita dalla Campania. Con la collaborazione delle Asl sono stati disposti controlli su 509 aziende dedite al commercio di prodotti di importazione asiatica (esercizi per il commercio all’ingrosso, di vendita al dettaglio e per la ristorazione), tutte gestite da cittadini stranieri. Sono state riscontrate 259 situazioni di irregolarità, chiuse 27 attività, sequestrate 10 tonnellate di prodotti per irregolarità riscontrate, tra cui la presenza di carne in prodotti con etichette riportanti ingredienti solo di origine vegetale. Il marker del virus è stato riscontrato in 19 prodotti tra quelli oggetto di campionamento. A questi vanno aggiunte altre 11 positivita' individuate dalle Asl a fine 2023.
 
Ma non saranno certo le uniche. “Siamo ancora in attesa dei risultati delle verifiche in tutta una serie di campioni che abbiamo sequestrato, le cui analisi sono ancora in corso” ha detto il Generale. Ad oggi 234 persone sono state segnalate all’autorità amministrativa, 26 all'autorità giudiziaria, sono state elevate 42 sanzioni penali, 408 amministrative, per un totale di oltre 400 mila euro. In tutto sono state sequestrate 4200 confezioni, per oltre 6 mila kg di merce. Inoltre sono stati sequestrati oltre oltre 500 kg di carne suina per mancanza di tracciabilità in etichetta.
 
L’indagine è ancora in corso ed è stata estesa a tutto il Paese. Il Generale ha confermato che queste irregolarità sono state riscontrate su tutto il territorio nazionale, da Udine fino a Catanzaro. Non è ancora chiaro se dietro questo tipo di commercio si cela la criminalità organizzata. Su questo il Generale dei Nas non ha potuto rispondere perchè le indagini della magistratura sono ancora in corso. 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:PSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

La Cina ha rovinato l'Europa a favore di 4 importatori senza scrupoli. Hanno fatto saltare aziende, rovinato negozi, distrutto il commercio, ucciso il MONDO con il Covid e ancora dipendiamo da loro! FATE UNA LEGGE DA BLOCCARLI PER SEMPRE!

da CINA 28/02/2024 10.06

Re:PSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

non si spiegava altrimenti grazie globalizzazione,e grazie immigrati

da antonioskeet 28/02/2024 7.23

Re:PSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

Dall'Asia arrivano solo : porcherie, malattie, indumenti e filati che non valgono niente ! Con le loro schifezze hanno originato grandi difficoltà alle ns. fabbriche, per causa del loro basso prezzo dei loro manufatti , che comunque valgono ancora di meno del prezzo che chiedono ! Evitiamo contatti e acquisti da Cina e company per il bene di noi tutti.

da bretone 27/02/2024 14.49

Re:PSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

I CARI VEGANI ED ANIMALISTI mangiavano SNACK....con carne e PSA...stanno tutti bene ???

da VEGAN SULL ORLO DI UNA CRISI DI NERVI 27/02/2024 11.48