Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

E' spagnolo il primo antenato dell'uomo conosciuto


venerdì 5 giugno 2009
    

Contrariamente a quanto finora si è pensato, il primo antenato dell'uomo arriva dalla Spagna e non dall'Africa. La straordinaria scoperta è il risultato del ritrovamento di un ominide vissuto 11,9 milioni di anni fa in Catalogna, nella località l'Anoia. Il nostro antenato, il cui nome scientifico è  Anoiapithecus brevirostris, è studiato da un'equipe  formata da paleontologi italiani (Università di Firenze) e spagnoli (istituto catalano di paleontologia).

L'esemplare ritrovato è vissuto nel Miocene medio, i reperti (parte della faccia e della mandibola) denotano un aspetto moderno e dimostrano che le scimmie kenyapithecine sono da considerare molto vicine agli ominidi attuali, vale a dire "il gruppo arcaico più vicino agli ominidi, quello in cui gli antenati dell'uomo affondano le radici", spiega Rook. La scoperta, prosegue lo studioso, indica inoltre che "la regione mediterranea è stata l'area di origine della nostra famiglia".

"Il ritrovamento fornisce elementi nuovi nella comprensione della storia delle origini della nostra famiglia, Hominidae, che oltre all'uomo include orango, scimpanzé e gorilla", osserva Lorenzo Rook, del dipartimento di Scienze della Terra dell'università di Firenze, che ha partecipato alla ricerca coordinata dallo spagnolo Salvador Moyà-Solà.
La scoperta è pubblicata questa settimana sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:E' spagnolo il primo antenato dell'uomo conosciuto

oe

da padano 10/06/2009 6.32

Re:E' spagnolo il primo antenato dell'uomo conosciuto

X rincojonito. Giusto. non potevi trovare uno pseudonimo più appropriato.Comunque anche per tevale il detto: meglio avere a che fare con un ladro e/o una puttana, piuttosto che con deficiente, perchè quelli, ogni tanto, si riposano. Nino

da [email protected] 06/06/2009 15.32

Re:E' spagnolo il primo antenato dell'uomo conosciuto

Solo ad onor del vero. Se discendiamo, come discendiamo dai grandi primati, faccio notare che ancora oggi la quasi totalità delle razze di scimmie, piccole e grandi, non disdegnano affatto la carne come alimentazione.

da Vittorio 06/06/2009 10.39

Re:E' spagnolo il primo antenato dell'uomo conosciuto

Già la tua firma dice tutto, cmq è una foto questa, sicuramente non aveva la doppietta li hai ragione ma di certo cacciava stai tranquillo, l'inverno è duro e aveva bisogno di carne e anche una pelliccia non credi????

da Vito 06/06/2009 10.07

Re:E' spagnolo il primo antenato dell'uomo conosciuto

quindi era erbivoro........????!!!!!!

da gianni 06/06/2009 0.44

Re:E' spagnolo il primo antenato dell'uomo conosciuto

e si cibava di quello che ha in mano, non aveva la doppietta... meditate, cacciatori, meditate.

da rincojonito 05/06/2009 17.27