Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Pronta pioggia di ricorsi contro la militarizzazione dei Forestali


lunedì 1 agosto 2016
    

forestale“Prevediamo migliaia di ricorsi. Questa è un’operazione fatta sulla pelle del personale, scelto scientificamente come agnello sacrificale sull’altare di questioni di potere”. E' il commento di Maurizio Cattoi, segretario nazionale Dirfor (Sindacato nazionale dei dirigenti e direttivi forestali), dopo l'approvazione della riforma Madia, nella quale è stato sancito l’assorbimento del Corpo forestale dello Stato nei carabinieri. A doversi adeguare saranno circa 8.500 dipendenti in tutta Italia, per loro il passaggio dallo stato civile a quello militare, cosa che secondo il sindacato “limita libertà e diritti di rango costituzionale”. Contro l'accorpamento anche il capo della polizia Franco Gabrielli e il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, che ha spiegato come il decreto spiani la strada agli ecoreati.

Per chi non accetterà il cambiamento è prevista la mobilità prima di ottenere il trasferimento ad altra amministrazione pubblica. “Chi sceglie i carabinieri smetterà di fare il forestale e finirà in una stazione semivuota a riempire gli organici, chi sceglie la mobilità percepirà uno stipendio per due anni e poi perderà il posto – dice il sindacalista – E’ un ricatto occupazionale: ci obbligano a scegliere tra lavorare o diventare un militare”. In quest’ultimo caso, poi, si perde anche il diritto di sciopero: “La resistenza sindacale diventa insubordinazione, sottoposta al regime della magistratura militare”.

Molti hanno già presentato ricorso al Tar del Lazio, chiedendo di veder riconosciuto il diritto a conservare lo status civile, segnalando l'illegittimità costituzionale della legge e la” violazione del principio di autodeterminazione degli individui, intesa come libertà di scelta. Tra i molti contrari anche le associazioni ambientaliste. “Il rischio è che molti decidano di proseguire la loro carriera altrove, in un altro comparto della pubblica amministrazione – aveva affermato Antonio Nicoletti, responsabile aree protette di Legambiente – E il corpo perderebbe pezzi, mentre gli agenti forestali sono già sottodimensionati. In questo senso, perderebbe forza la tutela ambientale". (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Pronta pioggia di ricorsi contro la militarizzazione dei Forestali

ENNESIMO FORO NELL'ACQUA DEL BOMBA DI RIGNANO TUTTI I RICORSI SARANNO ACCOLTI. QUEL PERSONAGGIO RISPONDE A NON SI SA CHI È LAVORA PER DISTRUGGERE QUEL CHE RESTA DELL'ITALIA. RESTA DAVVERO POCO TEMPO PER SALVARE QUESTO SFORTUNATO PAESE DALLA RIVINA DEFINITIVA.

da Sos Italia 02/08/2016 7.24

Re:Pronta pioggia di ricorsi contro la militarizzazione dei Forestali

Hanno paura delle “palle”? Non vedo l’utilità considerato che l’italia è una discarica a cielo aperto. Più facile la vita affrontando i deboli.

da Terra dei fuochi e tumori 02/08/2016 6.31

Re:Pronta pioggia di ricorsi contro la militarizzazione dei Forestali

" Per chi non accetterà il cambiamento è prevista la mobilità prima di ottenere il trasferimento ad altra amministrazione pubblica." ...e con questo tutti i ricorsi andranno a farsi benedire...Grande Madia

da finalmente si respira 01/08/2016 23.20

Re:Pronta pioggia di ricorsi contro la militarizzazione dei Forestali

Smilitarizzare tutte le polizie italiane. I militari nelle caserme.

da Gavino 01/08/2016 23.10

Re:Pronta pioggia di ricorsi contro la militarizzazione dei Forestali

sono comunque fortunati quando un azienda chiude o delocalizza i dipendenti. Non hanno la possibilità. Di scegliere

da passatore 01/08/2016 19.48

Re:Pronta pioggia di ricorsi contro la militarizzazione dei Forestali

lo sai che sospiro di sollievo x l'ARMA DEI CARABINIERI(fondata nel 1814,scusa se è poco)..tanto prima o poi vi finirà la pacchia(altro che stellette e scioperi)LAVORARE,PRODURRE.....

da MARCELLO64 01/08/2016 19.16

Re:Pronta pioggia di ricorsi contro la militarizzazione dei Forestali

E cosa altro potrebbe dire un sindacato che sta per essere cancellato ? LAVORARE, PREGO, LAVORARE !

da Sacripante 01/08/2016 19.07

Re:Pronta pioggia di ricorsi contro la militarizzazione dei Forestali

Siamo in due!...

da s.g. 01/08/2016 18.44

Re:Pronta pioggia di ricorsi contro la militarizzazione dei Forestali

La ruota gira....le vessazioni non possono essere solo e sempre quelle altrui.

da pazienza 01/08/2016 18.11

Re:Pronta pioggia di ricorsi contro la militarizzazione dei Forestali

Ecco questa e' una questione che a noi cacciatori non interessa. Forse con un passato nell'arma potrei dire la mia ,ma mi astengo.

da toni el cacciator 01/08/2016 16.51