Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Coldiretti: "riscattiamo la carne italiana"


giovedì 5 maggio 2016
    

Sotto l'hashtag #bracioleallariscossa, Coldiretti lancia oggi, giovedì 5 maggio, la prima giornata Nazionale della carne italiana per protestare contro gli "allarmismi infondati", "le provocazioni" e le "campagne diffamatorie" su un alimento che Coldiretti definisce "determinante per la salute, che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea, alla quale apporta l'indispensabile contributo proteico".
 
L’appuntamento principale è dentro e fuori il Centro Congressi del Lingotto in via Nizza 270 a Torino in Piemonte, la regione con il primato italiano nella valorizzazione delle carni da razze storiche italiane ma iniziative lo stesso giorno si svolgeranno lungo tutto lo Stivale, dalla Campania alle Marche, con la partecipazione di
migliaia di allevatori e consumatori insieme a operatori dell’industria, del commercio, della ristorazione, del turismo e del mondo scientifico ma anche cuochi e gourmet.
 
"Una operazione verità sulla carne italiana - sottolinea Coldiretti - ed i suoi primati qualitativi e di sostenibilità ambientale ma anche una occasione per aiutare con equilibrio e buonsenso a fare scelte di acquisto consapevoli e non cadere in pericolose mode estreme. Sarà presentato il Dossier “Braciole alla riscossa” sulla diversità della carne italiana e sul rischi della scomparsa degli allevamenti con gli effetti per l’economia, il lavoro e l’ambiente ma anche sul pesante impatto dell’allarmismo sui consumi e sull’atteggiamento degli italiani rispetto alla carne".
 
Per aiutare a fare la spesa nasce la nuova figura del Tutor della carne che sarà operativo in tutte le regioni per aiutare a conoscerla, scegliere i pezzi piu’ adatti in cucina, valorizzare le parti low cost e consigliare su dove fare acquisti di qualità direttamente dagli allevatori. Un debutto realizzato con la prima lezione all’aperto su come scegliere i tagli migliori per le diverse ricette risparmiando senza rinunciare alla qualità con i piatti cucinati dal vivo dagli agrichef. Con l’arrivo della stagione dei barbecue un ampio spazio sarà dedicato ai trucchi per realizzare la grigliata perfetta che sarà preparata sul posto con ogni tipo di carne, dal bovino al maiale, dal pollo al coniglio.
 
Un'occasione, secondo noi, anche per parlare di carne di selvaggina, qualitativamente superiore a qualsiasi altra carne allevata. Cosa c'è di più italiano, sostenibile e sano di una buona bistecca di cervo o di una bella braciola di cinghiale alla brace? Basta osservarne il colore. La carne di selvaggina è di un rosso vivo, il che rivela un'alta concentrazione di ferro, elemento indispensabile per l'alimentazione umana. Come si evince dalla foto che abbiamo deciso di abbinare a questa notizia, carne di capriolo sotto sale pubblicata oggi da Michele Milani (autore del libro Storie di caccia e di cucina) sul proprio profilo facebook.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Coldiretti: "riscattiamo la carne italiana"

Tutto bello bravi, complimenti a Voi. Inoltre cosa c e di piu bello di nn radere al suolo i pochi alberi e bordature rimaste in Pianura.......Piemontese, e lasciare un po di grano o mais in terra per l avifauna per esempio??? Si predica bene ma.??? Un operazione verita............. sul territorio martoriato ???Un piccolo sforzo per Voi, grazie da tanti!!!

da Annibale 05/05/2016 17.59