Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Coldiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a Roma

News Natura

Siena. Lupo uccide un vitello


lunedì 17 agosto 2015
    

Lupo, fratello o nemico? Ancora un attacco di predatori all’azienda biologica di Montechiarino alle porte di Siena. Questa volta è stato ucciso un vitello di un giorno. Il primo attacco risale al 27 dicembre scorso, quando fu massacrata dai predatori una vacca chianina gravida, un danno enorme per l’azienda senese rinomata per la sua carne chianina Igp.

“La mattina ho trovato il vitello morto a terra vicino alla mamma – racconta Mario Machetti proprietario dell’azienda biologica Montechiarino – io allevo in stato semibrado e per questo la mia carne è così richiesta se dovessi tenere le bestie chiuse in stalla, la carne perderebbe il suo valore, ma con questi attacchi non dormo più sonni tranquilli”.
“Siamo sempre più preoccupati per gli attacchi che subiscono le nostre aziende ed abbiamo per questo organizzato alcuni giorni fa un sit in e presentato un documento al Prefetto".

“Ora non c’è più tempo per i “bizantinismi” della burocrazia: abbiamo necessità urgente di veder finalmente partire il piano di cattura degli ibridi del lupo e di veri piani di abbattimento degli ungulati, così come prevede l’art. 37 della legge regionale”. Ha concluso Solfanelli, che successivamente ha protestato anche per le dichiarazioni rilasciate sul caso dalla responsabile veterinaria della USL 7 (News Coldiretti).

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Siena. Lupo uccide un vitello

180 grani e cappotta senza un lamento, adesso è ora di fare sul serio, non ci pensa lo stato bene!! ci si arrangia..

da deceased wolf 18/08/2015 10.49

Re:Siena. Lupo uccide un vitello

Qualsiasi cittadino che si renda responsabile di danni causati ad altri,com'è giusto che si sia li deve risarcire in qualche modo.Tranne per per alcune categorie di parassiti della peggio specie.Ossia per coloro i quali hanno deciso che lupo è bello,orso ancora di più.Ovviamente direttamente responsabili ma esenti da qualsiasi forma di responsabilità.Se la legge(si fa per dire)gli imponesse di risarcire direttamente i danni di lupi e orsi,allora ne farebbero a meno.Italia di m***a,terreno fertile per farabutti opportunisti e mantenuti il/legalmente.

da vince50 17/08/2015 11.32

Re:Siena. Lupo uccide un vitello

La futura prossima vittima dovrà suscitare commozione e la morte dovrà essere corredata da particolari macabri in modo che giornalai e televisionari ci filino sopra articoli e servizi struggenti, com'è loro abitudine.Solo allora si muoverà qualche cosa. Figurarsi per un vitello...

da Arrabbiato 63 17/08/2015 10.34