Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Coldiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a Roma

News Natura

Macerata: la pavoncella ed il cavaliere d'Italia nidificano


venerdì 14 agosto 2015
    

Pavoncella MacerataSu segnalazione dell'ATC di Macerata si informa che anche quest'anno sia la Pavoncella che il Cavaliere d’Italia  hanno nidificato in Provincia di Macerata lungo la fascia costiera nei laghetti artificiali predisposti per la caccia agli acquatici.
La notizia è stata divulgata un po’ in ritardo rispetto alla schiusa stessa al fine di evitare che la troppa “curiosità di qualcuno” potesse compromettere  il proseguo della nidificazione stessa.

Queste piccole zone umide (le uniche esistenti in Provincia di Macerata), curate in ogni particolare dai cacciatori di acquatici sono essenziali, vista la loro ubicazione ed il livello dell’acqua mantenuto sempre costante, per la sosta e la pasturazione delle specie acquatiche sia protette che cacciabili, e nel periodo primaverile, quando è bene ricordare che l’attività venatoria non è consentita, creano le condizioni ideali per la nidificazione di alcune specie.

L'appello a tutti è quello di cercare in questo delicato periodo di osservare in modo discreto senza creare disturbo per evitare che la nidificazione venga interrotta.
In questo contesto di gestione delle zone umide l’Ambito Territoriale di Caccia Macerata 2 da qualche anno si è attivato attraverso l'erogazione di un piccolo contributo per far si che in questi laghetti artificiali venga mantenuto un livello dell’acqua costante di pochi centimetri, ottimale per la nidificazione di palmipedi e trampolieri.

Inoltre, dopo anni di assenza, in questi laghetti artificiali, posizionati lungo le aste fluviali (anche nell’entroterra), predisposti e curati dai cacciatori, sono ricomparse tante specie di fauna acquatica, molte delle quali non cacciabili, nonostante la continua antropizzazione del territorio.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Macerata: la pavoncella ed il cavaliere d'Italia nidificano

State,attenti,che tutto quello che viene fatto dai CACCIATORI è sempre "visto di malocchio" dai soliti noti e LEGAMBIENTE,comunque BRAVI è una soddisfazione vedere uccelli che nidificano nei laghi artificiali,gestiti da cacciatori è una cosa da far vedere alle scolaresche......

da MARCELLO64 16/08/2015 19.45

Re:Macerata: la pavoncella ed il cavaliere d'Italia nidificano

Ottimo! Uno dei tanti benefici per la fauna selvatica derivanti dalla gestione a fini venatori. ... queste sono le attività e i risultati da promuovere bravi!

da Massimo marracci 15/08/2015 10.37