Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Coldiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a Roma

News Natura

Pinguini Galapagos: popolazione raddoppiata in 30 anni


venerdì 7 agosto 2015
    

Pinguini Galapagos Uno studio pubblicato sulla rivista Geophysical research Letters rende noto che negli ultimi 30 anni  la popolazione di pinguini endemici delle Galapagos è raddoppiata, superando nel 2014 i 1000 esemplari. Secondo i ricercatori la crescita del numero di questi uccelli è da attribuire ai cambiamenti nei venti alisei e nelle correnti oceaniche causati dai cambiamenti climatici a variabilità naturale.

I pinguini vivono in una “piscina” di acqua fredda che si forma tra le isole più occidentali dell'arcipelago, Isabela e Fernandina, e i cambiamenti nelle correnti oceaniche hanno allargato la dimensione di questa piscina espandendola verso nord. L'acqua fredda, ricca di nutrienti, ha aumentato la presenza di alghe e pesci, con conseguenti benefici per i pinguini.
Tuttavia, segnalano gli scienziati, i venti e le correnti potrebbero tornare alle condizioni precedenti, portando ad un calo di questi uccelli.

Negli anni Ottanta il numero di Pinguini delle Galapagos era calato drasticamente per le temperature insolitamente calde causate da El Nino e per l'introduzione nelle isole di cani, gatti e ratti tanto che nel 2000 erano stati inseriti nella lista di specie in via di estinzione.
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Pinguini Galapagos: popolazione raddoppiata in 30 anni

...ti stai mettendo paura !

da jamesin 08/08/2015 11.56

Re:Pinguini Galapagos: popolazione raddoppiata in 30 anni

perché, volete andare a sparare anche ai pinguini, adesso?

da pinguino 08/08/2015 1.37