Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Ok al Senato alla legge sugli Ecoreati


venerdì 22 maggio 2015
    

Ecoreati: ok alla legge in Senato Dopo un lungo iter in Parlamento, con il voto del Senato è stata approvata definitivamente la legge sugli ecoreati. Il testo prevede la definizione nel codice penale di nuovi reati  contro l'ambiente, che passano da contravvenzioni a delitti, e l'inasprimento delle pene per chi inquina, per le omesse bonifiche, il traffico di materiale radioattivo, ecc. Raddoppiano i tempi di prescrizione e aumentano le pene per gravi reati come il disastro ambientale, per cui si rischiano fino a 15 anni di reclusione. “Ora avremo finalmente gli strumenti giusti per punire chi distrugge l'ambiente” ha dichiarato il Ministro all'Ambiente, Gian Luca Galletti.

Non mancano le polemiche sul provvedimento, soprattutto per il mancato approfondimento della norma sul disastro ambientale, per cui erano stati previsti diversi emendamenti. Critico il portavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. "La legge introduce nel nostro ordinamento il reato di disastro ambientale solo se cagionato 'abusivamente', - fa notare Bonelli -  come se vi fossero reati ambientali che non sono abusivi. Con questo avverbio si garantisce un'ombra di incertezza che può portare all'impunità".

"E' una bella giornata per chi ama l'Italia, l'ambiente e il futuro", sottolinea invece Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera. "La legge sugli ecoreati consentirà di contrastare l'illegalità in campo ambientale con strumenti più efficaci, a tutto vantaggio dell'ambiente e della salute dei cittadini. Siamo finalmente arrivati alla meta grazie ad un lavoro ampio e comune di tutto il Parlamento e alla mobilitazione di 25 associazioni guidate da Legambiente e Libera. La legge che introduce i reati ambientali nel nostro codice penale è un provvedimento che alza l'asticella della legalità e aiuta l'economia pulita".

Leggi tutte le news

0 commenti finora...