Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Olio essenziale di arancio per salvare gli olivi italiani


giovedì 7 maggio 2015
    

La Xylella, malattia che sta colpendo purtroppo gli olivi italiani determinando la morte della pianta, può essere combattuta con l'uso di un olio estratto dalle arance. Lo ha stabilito il Ministero della Salute autorizzando un prodotto fitosanitario a base di olio essenziale di arancio dolce per la lotta alla xylella in agricoltura biologica.

L'autorizzazione del prodotto, commenta Coldiretti, è molto importante in quanto consente agli agricoltori biologici di avere finalmente uno strumento per la lotta a tale malattia che sta devastando gli ulivi del Salento e permette loro di non perdere gli aiuti ad essi concessi nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale per la lotta fitopatologica secondo le pratiche autorizzate dal metodo di produzione biologico. Il prodotto agisce per contatto con un modo d'azione fisico in quanto provoca il disseccamento della cuticole degli insetti con esoscheletro molle quali le cicaline che sono veicolo della xylella.

E' noto che la diffusione della malattia avviene tramite un batterio trasmesso attraverso insetti vettori, rappresentati principalmente da Cicaline (es. Cicadella viridis e Philaenus spumarius). Il batterio rimane persistente negli adulti dei vettori e si moltiplica nel loro canale alimentare. Il prodotto già autorizzato in Francia, dove è stato rinvenuto un focolaio della malattia, era molto atteso dagli olivicoltori. La dose è di 8 litri per ettaro e sono autorizzati tre trattamenti l'anno. 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Olio essenziale di arancio per salvare gli olivi italiani

e cosa gli viene...il DIABETE?

da PAOLO T FANO PU 08/05/2015 9.40