Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Lupo, quali tutele per gli allevatori? Incontro nel Cuneese


mercoledì 6 maggio 2015
    

Si discuterà del ritorno del lupo all'incontro organizzato lunedì prossimo a Frabosa Soprana (CN) da Marco Botto, ex consigliere provinciale e attuale presidente del Calso, il consorzio che riunisce i comuni dell’Acquedotto delle Langhe. Verranno portati in evidenza i numerosi episodi di aggressione alle greggi, questioni per altro già segnalate alla Regione. Al centro della questione la difesa dell'attività dei margari (gli allevatori di montagna).

“Un’attività che rappresenta una potenzialità per il territorio e che proprio per questo non possiamo permetterci che sia compromessa – spiega Botto -. Non importa che l’ostacolo sia il lupo o la burocrazia. Sì perché la burocrazia è l’altro grande nemico dei margari: dai ritardi nei pagamenti della Pac ai nodi legati alle polizze molti sono gli intoppi che spesso rischiano di disincentivare queste sentinelle delle nostre montagne. Dobbiamo tutti insieme, amministratori e rappresentanti dei governi locali e centrale, trovare delle risposte adeguate”.

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Lupo, quali tutele per gli allevatori? Incontro nel Cuneese

Fai da te. La burocrazia è il cancro d'itaglia e non verrà estirpata perché ci sono troppe persone che ci vivono, credendo di lavorare e produrre ricchezza o veri servizi a favore della collettività.Amen.

da Arrabbiato 62 07/05/2015 8.36

Re:Lupo, quali tutele per gli allevatori? Incontro nel Cuneese

quali tutele? NESSUNA... MODELLO MADE IN ITALY

da P 07/05/2015 8.06

Re:Lupo, quali tutele per gli allevatori? Incontro nel Cuneese

Quali tutele?molto semplice e risolutivo,il piombo.

da vince50 06/05/2015 17.42

Re:Lupo, quali tutele per gli allevatori? Incontro nel Cuneese

Se il problema sono i lupi allora bisogna correre ai ripari. Le persone con la pastorizia ci vivono, e una sola persona vale + di 1000 lupi quindi consiglio di estirpare il problema alla fonte. Difendete io vostro territorio e il vostro reddito i lupi sotto due metri di terra non possono fare danni.

da P.G. 06/05/2015 15.26