Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Coldiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a Roma

News Natura

Pecore sotto la Tour Eiffel: è la protesta per il piano lupi


martedì 2 dicembre 2014
    

Alcune centinaia di allevatori francesi, di fronte ai ripetuti attacchi subiti alle loro greggi, hanno deciso di darsi appuntamento sotto la tour Eiffel per farsi ascoltare. Chiedono un nuovo piano di abbattimento dei lupi, in modo da poter tenere sotto controllo, almeno parzialmente, le perdite di agnelli e pecore. Non si sono presentati da soli ma con le pecore al seguito, dopo un viaggio durato un paio di giorni (per le tappe lungo il percorso).

La protesta di sicuro ha avuto l'impatto mediatico sperato. Tanto che il  Ministro dell'ecologia Stephane Le Foll, ha accettato di incontrare i manifestanti per discutere delle loro richieste. Gli allevatori chiedono di aumentare il numero di lupi da abbattere legalmente durante l'anno. Finora il limite è fissato a 24 lupi, eventualmente estendibile a 36. Per gli allevatori (che in Francia ci sono 50mila, con 5,2 milioni di pecore) non è sufficiente. I lupi, che hanno ricominciato a popolare la Francia da 1992, supererebbero di poco le 300 unità, in aumento del 25 per cento all'anno.

Secondo la FNSEA, la Federazione nazionale dei sindacati dei lavoratori agricoli, nel dipartimento delle Alpi dell'Alta Provenza da gennaio ci sono stati 345 attacchi, contro i 288 dello scorso anno, con 1117 pecore uccise, in aumento rispetto alle 874 dell'annata precedente.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Pecore sotto la Tour Eiffel: è la protesta per il piano lupi

questi hanno i coglioni. in Italia le pecore siamo noi

da maverick 03/12/2014 9.35

Re:Pecore sotto la Tour Eiffel: è la protesta per il piano lupi

Vuoi vedere che i nostri cugini otterrà di sicuro qualcosa?

da Lorenzo 02/12/2014 22.54

Re:Pecore sotto la Tour Eiffel: è la protesta per il piano lupi

hanno rotto i coglioni con i cani i gatti i lupi le oche e tutto il mondo animale, ma quand'è che veramente qualche milione di persone a livello europeo si comincia ad incazzare non per gli animali appunto, ma per il lavoro la sanità le scuola le strade ecc ecc, perchè è vero che noi italiani siamo messi male ma anche gli altri non è che stiano scialando allora sì che voglio ridere.

da gianni 02/12/2014 21.01

Re:Pecore sotto la Tour Eiffel: è la protesta per il piano lupi

Da noi dovrebbe essere il contrario......dovremmo portare i lupi Sotto Montecitorio !!

da Pasquino 02/12/2014 20.56

Re:Pecore sotto la Tour Eiffel: è la protesta per il piano lupi

Proprio ieri ho saputo di un amico che ha perso 13 capre,2 divorate e le altre morte dallo spavento.Glio ho chiesto se potrà incassare un indenizzo ,mi ha risposto che la legge scadeva il 14-12 e non le aveva assicurate. Per subisce e tace.

da Antico Cacciatore 02/12/2014 20.08