Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Svizzera, autorizzato abbattimento lupi


venerdì 6 settembre 2013
    
Dopo gli attacchi ripetuti in Val d'Ossola e nella Valle di Goms, che nei mesi di luglio e agosto hanno causato la perdita di 39 pecore, le autorità elvetiche hanno deciso di autorizzare  l'abbattimento di alcuni lupi (il numero di esemplari concessi non è chiaro) nella zona delll'alto Vallese.  L’abbattimento dovrà avvenire entro 60 giorni.

La decisione dell’abbattimento, presa dal consigliere di stato Jacques Melly, sarebbe stata presa perché, secondo i criteri fissati dalla Confederazione in merito alla “Strategia Lupo”, un predatore può essere ucciso quando uccide almeno 35 animali da reddito nell’arco di quattro mesi consecutivi o almeno 25 animali da reddito nell’arco di un mese.

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Questa è un operazione anti-caccia,ma soprattutto contro natura.Perché si sa che succede se non si provvede.Per quanto riguarda "striscia" da quando ha dimostrato di raccontare un sacco di falsità soprattutto sulla caccia(e questo è un esempio lampante)cambio canale.Vi ricordate quel piombo buttato sui tergicristalli?Per dirottare le idee a loro piacimento.

da agostino 10/09/2013 18.30

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Da questo paese, noi dobbiamo imparare!

da s.g. 08/09/2013 20.36

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Ettore!! Tutto il mio discorso verteva su come funziona nei "sistemi" normali confrontandoli con il nostro che normale non è!! Ovvio che qui da noi anche il discorso "responsabilità" è andato a farsi benedire. O comunque vale per quanto può valere nel "sistema" del tutto e del contrario di tutto. Ci ostiniamo tutti a voler trovare qualcosa di giusto in un meccanismo fondato in toto sull'ingiustizia. O si riforma l'intero sistema, oppure si andrà sempre più alla deriva in attesa di chissà quali eventi futuri.

da Ezio 08/09/2013 15.15

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Ettore sono d'accordo con te e alla tua domanda cerco di dare una risposta, fantasiosa ma .........sai come si dice "a pensar male si fa peccato" : ho da tempo la sensazione che ci sia chi trama (non so bene per quali interessi) perchè prima o poi avvenga qualche grave incidente di reazione fra cacciatori e disturbatori. Spero non sia vero ma..........il dubbio è come un tarlo!

da andrea ge 08/09/2013 9.09

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Perfettamente d'accordo con Ezio su tutti i punti,pero' ho una curiosita':quando lui dice ci sono delle responsabilita' per cio' che si fa e cio' che si dice...e allora perche' quando un giornale o una tv anticipa che all'indomani dell'apertura della caccia(come ogni anno) ci saranno problemi per i stessi cacciatori dovuti ad azioni di disturbo e contrasto all'attivita' stessa,non si dice esplicitatamente che queste azioni sono dei reati? e raramente intervengono le autorita' preposte e assai raramente vengono presi provvedimenti penali nei confronti dei disturbatori e questo perche' avviene cosi impunemente? a volte sembra che ci sia una legge di serie A e di serie B.CREDO che tutto questo sia dovuto al fatto come dice Ezio, che forse non siamo piu' nella NORMALITA' e allora se fosse cosi' dobbiamo sperare di non sprofondare ancora di piu' perche' potrebbe portare a delle situazioni di non ritorno e sotto certi aspetti anche di pericolosita'.Un saluto

da ettore1158 07/09/2013 15.01

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Non è questione di animalari o di cacciatori. Il nostro è un "sistema" ove ormai il NON senso regna sovrano in ogni settore e da troppo tempo. Lo dico sempre e lo ripeto, siamo stati la patria del Diritto... e il Diritto romano si studia ancora oggi nelle università USA.... e siamo diventati quella del rovescio. Se qualcuno riesce a dirmi qual'è UN settore della vita pubblica e privata di questo Paese dove ci sia NORMALITA' gli pago una cena a base di tartufo! Negli altri Stati non è che sono dei fenomeni, semplicemente hanno poche regole che valgono per tutti e ciò che si fa a norma di legge viene tutelato. La caccia è normata dallo Stato? Bene, chi va a caccia secondo le norme viene tutelato e disturbare questa azione è un reato. Questo è assunto come un dato di fatto da tutti, anche ed ovviamente dagli organi di informazione e ciascuno si assume le proprie responsabilità per ciò che fa e ciò che dice. Noi siamo appassionati ed abbiamo la tendenza a far evidenziare le problematiche che riguardano la nostra passione ma è tutto il "sistema" che va al contrario e se è così, come potrebbe mai essere in una condizione diversa la questione "caccia"??

da Ezio 07/09/2013 9.54

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Chi conosce e ha voglia di entrare in un sito animalista lo faccia sapere a questi signori (come fanno loro con noi ) e vediamo che e se intraprendono qualche tipo di azione !! Lo facciano e avranno il mio rispetto .....

da Mauro roma 07/09/2013 9.12

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

si ma quando autorizzano l'abbattimento degli ambientalisti anche in italia?

da alto matese 06/09/2013 22.48

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

..cani rognosi..ben fatto...

da Giovanni59 06/09/2013 22.38

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Io penso che il ns male sia nel ns dna.Nel corso della storia tutti hanno lasciato figli in questa terra ...è così che è venuto alla luce l'italiano,capace dì tutto e di niente che dice tutto e il contrario di tutto.....italiano appunto.

da tordaiolo 06/09/2013 20.39

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Ma possibile che gli animalari (defic...i) siano tutti in italia , le altre nazioni che fanno gli sparano quando scendono in piazza ? Non si potrebbero deportare in alaska o usarli per sperimentare le medicine per le galline ( stesso cervello ).Speriamo che presto venga emanata una legge europea che impedisca a questi gallinacci di aprire bocca pena arresto o sanzione pecuniaria.

da P.G. 06/09/2013 20.16

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

perché un partono a fare casino ? perché la non è come qua: LA VANNO AL FRESCO A VITA! SICCOME SONO VIGLIACCHI COME I NOSTRI POLITICANTI DEL C@@@@ ALLORA FANNO FINTA DI NON SAPERE E IGNORANO. CAPITO ?

da falco 06/09/2013 20.08

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

voglio vedere l'ambientalista che dice che noi in italia siamo quelli che permettiamo di più sul fattore caccia, in svizzera i lupi, in germania tutto l'anno gabbiani e cormorani, compreso corvi, in svezia le cesene le abbattono perchè mangiano le fragole ed altri frutti nei mesi che non sono proprio di caccia, avanti animalari dite qualcosa ahahahahahahahahahahaha

da dardo 06/09/2013 15.58

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

In italia gli farebbero il calendario venatorio con scritto:non più di 34 pecore (non gravide)e in base al numero dei partecipanti.

da agostino 06/09/2013 15.26

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

POVERI ANIMALISTI Chissà COME GLI RODE IL FEGATO PORACCIIIIIIIIIIIIII

da ANDREA 06/09/2013 15.25

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Svizzera e Italia: così vicine, così lontane...

da 100%cacciatore 06/09/2013 15.10

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Voglio vedere adesso tutti quegli animalari eroi da tastiera che blaterano solo di caccia che cosa faranno. Mi auspico dei loro sitin h24 sotto l'ambasciata svizzera con la minaccia di qualcuno di darsi fuoco (magari)

da Rosario travaso di bile 06/09/2013 13.25

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

chissà come saranno inorriditi i nostri animalisti...provate a fargli la proposta, un lupo 1000 euro ad ogni associazione animalara....vedrete che si abbatteranno e nessuno saprà nulla!

da dardo 06/09/2013 12.46

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

portateli ne giardino della rossa!!!!!!!...........un paio anche dal NANO!

da michele beccacciaio 06/09/2013 12.31

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Propongo di chiedere un finanziamento al Governo per fare un corso di "Ballo con i Lupi"......

da cacciaforever 06/09/2013 12.05

Re:Svizzera, autorizzato abbattimento lupi

Qui' i nostri animalisti proporrebbero un corso per insegnare ai lupi a contare fino a 34...

da Toni el cacciator 06/09/2013 11.59