Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Coldiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a Roma

News Natura

Cia: lo storno deve essere specie cacciabile


giovedì 5 settembre 2013
    
Caccia storno Negli ultimi quattro anni i danni all’agricoltura in Emilia Romagna ammontano a 8 milioni e 700 mila euro. Di questi quasi 2 milioni sono causati da specie cacciabili solo in deroga alla Direttiva Uccelli (come storno, piccione, passero), ovvero il  20-22% annuo di danni causati, sul totale accertato, può essere affrontato solo con l'ausilio della caccia in deroga. Lo ricorda in una nota la Cia Reggio Emilia, provincia in cui, solo nel 2012, si sono registrati danni per 82 mila euro a causa degli storni e 7 mila per i piccioni. La vera emergenza dunque riguarda lo storno.

La Cia ha elaborato un documento da sottoporre alle istituzioni in cui chiede  che si possa tornare a cacciare lo storno, che oggi è specie protetta in Italia. "Lo storno - dice Cia -  è stato inserito dall’Unione Internazionale della Natura (IUCN – gruppo di studio sulle specie invasive) fra le 100 specie aliene più dannose al mondo. Nel territorio italiano si lamentano particolarmente danni alle colture (vite, olivo, frutteti, sementi) pericoli per le città d’arte, i manufatti, i monumenti e pericoli per l’ambiente. Inoltre l’invasività della specie mette a rischio la sopravvivenza e la riproduzione delle specie autoctone.

Posizioni condivise dai rappresentanti degli Atc e delle associazioni venatorie presenti all'incontro ad um recente incontro sul tema, ma anche dall’Assessore provinciale Alfredo Gennari. "Una soluzione certo estrema - ha detto - ma che tiene conto della limitata efficacia nel tempo dei sistemi di dissuasione adottati dagli agricoltori".    Secondo la CIA, l’ambiente e l’agricoltura pagano il prezzo di una politica del Governo incoerente ed immobile sia sul tema delle deroghe che su quello della caccia in generale.
 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

Ciao Max60 Scusami ho letto ed interpretato male.Comunque la caccia in deroga a specie come lo storno è una cosa che si potrebbe evitare essendo un animale in eccedenza di numero.

da agostino 06/09/2013 21.27

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

aggiungo una noticina: ma la CIA che tanto invoca protezione da questi presunti danni da storni, ha mai posto in essere una seria e credibile campagna contro l'uso dei pesticidi in agricoltura? Ha mai realizzato veri programmi di rimboschimento e di migliorie ambientali da parte del mondo rurale? Ora vorrebbe il nostro aiuto? perchè dovremmo interessarci dei problemi di una categoria che mai nulla ha fatto per la tutela ambientale, e quindi, a favore dalla caccia?

da vittorio66 06/09/2013 11.00

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

Questa continua presa in giro verso noi cacciatori è veramente ridicola...ci odiano,poi ci chiamano,poi siamo utili e dopo ci ri-odiano..svegliamoci!!!

da io 06/09/2013 10.26

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

leggo solo ora una richiesta di un mio intervento: semplicemente credo che il modificare l'elenco delle specie cacciabili sia la migliore strada da percorrere nella fattispecie "storno", una strada difficoltosa e di non sicuro successo, ma una strada certamente all'interno della legalità e del buon senso. Se poi si torna a voler sparlare in merito a presunte tradizioni, a continue ed insensate deroghe, a coperture morali dei delinquenti che bracconano, o peggio, a discussioni in merito all'attività di vigilanza venatoria... allora ecco che il mondo venatorio torna ad affossarsi ed ad allontanarsi dall'unica immagine accettabile e convivibile con la società moderna.

da vittorio66 06/09/2013 10.20

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

i danni li pagassero wwf e compagni politici

da incazzato 06/09/2013 10.11

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

vittorio66 e corda doppia dove siete finiti?

da Rudy 06/09/2013 10.09

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

no i danni li devono pagare gli assessori di tasca propria ,i Sindaci e tutta la baracca.

da storno free 06/09/2013 8.22

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

@agostino.la mia è una battuta...

da max 60 06/09/2013 1.02

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

Basterebbe togliere le sovvenzioni statali alle associazioni ambientealiste cominciando dalla LAC...Vedi poi come fioccano le deroghe...Altro che panzane...In Francia agli ortolani con le reti...In Spagna ai Tordi col vischio...LEGALMENTE!!!!!

da Cassador Veneto 06/09/2013 0.09

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

Ciao max 60.Lo storno è stato protetto perchè:Esistono due specie,storno nero e storno grigio,siccome lo storno nero è una specie rara e confondibile con l'altra che è numerosa ed in salute,è stato tolto dalle specie cacciabili in tutta europa.Ma si sono anche accorti che le due specie si accoppiano fra di loro e pertanto il rischio del decadimento della specie nera c'è,a prescindere che si cacci o meno.

da agostino 05/09/2013 23.07

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

C'E' BISOGNO CHE LO DICE LA CIA CHE LO STORNO, COME IL PICCIONE E LA TORTORA BIANCA, DEVONO ESSERE IONSERITI NEL CALENDARIO VENATORIO!!! IO E' ANNI CHE LO DICO, E SONO CACCIATORE ED AGRICOLTORE. MA LE MIE PAROLE SI SVANISCONO NEL NULLA,ORA C'E' LA CIA CHE SCOPRE L'ACQUA CALDA.

da NANNI 05/09/2013 22.35

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

perché erano protetti?...

da max 60 05/09/2013 16.35

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

E aironi e cormorani per la fauna ittica, dove li mettiamo? In Austria si controllano (sparano).

da vecchio cedro 05/09/2013 16.05

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

A divorare tutto ci penseranno anche corvidi, piccioni tortore & C. Intanto nelle campagne di Amorosi e Puglianello (BN) in questi giorni si stanno trovando decine e decine di tortore e piccioni morti. La caccia non è aperta e quindi non è colpa di cacciatori. Ad esaminare qualche bestiola morta sembra trattarsi di ...problemi alimentari. Di certo si sa che in quelle zone questi animali hanno provocato e provocano danni alle aziende agricole. C'è da aggiungere che essendo specie non cacciabili nessuno gli spara durante la stagione venatoria.

da bn1 05/09/2013 14.44

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

aspetta e spera!!

da andrea ge 05/09/2013 13.31

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

Ma se non gli fanno pagare nemmeno uno dei centinaia di ricorsi inutili che fanno, volete che pagano danni così consistenti, lo schifo è proprio questo che finché non li mettono davanti alle proprie azioni sotto il profilo anche economico questi faranno bello e cattivo tempo.

da pico69 05/09/2013 11.59

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

L'assessore: " La caccia , una soluzione certo ESTREMA" mentre i danni all'agricoltura, pagati con i soldi dei cittadini cos'è????? Un po' di sana carestia (come quelle africane) farebbe bene a tutti, poi li vorrei vedere sti animalisti. si estinguerebbero nel giro di una stagione.

da contadino arrabbiato 05/09/2013 11.47

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

Fate pagare i danni alle associazioni animaliste, se vogliono vederli volare devono farsene anche il carico economico.

da Sturnus Vulgaris 05/09/2013 11.35

Re:Cia: lo storno deve essere specie cacciabile

BRAVI !!!!!

da Toni el cacciator 05/09/2013 11.22