Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Coldiretti: Ogm tossici per animali e uomini


mercoledì 3 ottobre 2012
    
Un ampio studio sulla tossicità del mais transgenico realizzato dall'Università di Caen (Francia) avrebbe dimostrato effetti deleteri per la salute degli animali. Lo comunica in una nota la Coldiretti, nel riferire i risultati degli esperimenti condotti su 200 topi.
 
“Per la prima volta al mondo - commenta Gilles-Eric Seralini, ricercatore di biologia fondamentale e applicata -  si è studiato sul lungo termine l'impatto sulla salute di un Ogm e di un pesticida, cosa che non era mai stata fatta dai governi e dalle industrie. I risultati sono allarmanti - osserva il coordinatore del rapporto, autore del libro, “Tous cobayes” (Tutte cavie) -. Le conclusioni dimostrano un effetto tossico del mais transgenico e del Roundup sull'animale e ci portano a pensare che (queste sostanze, ndr.) siano tossiche anche per l'uomo. Diversi test che abbiamo effettuato su cellule umane vanno nella stessa direzione”. E aggiunge: “dallo studio emerge che anche a piccole dosi, l'assorbimento a lungo termine di questo mais, così come del Roundup, agisce come un veleno potente e molto spesso mortale, i cui effetti colpiscono prioritariamente i reni, il fegato e le ghiandole mammarie”.

La ricerca francese potrebbe riaprire la discussione sulla tesi finora sostenuta ufficialmente da Bruxelles, ovvero che i prodotti transgenici finora esaminati siano innocui. Una tesi che però è già stata contestata da alcuni Paesi, come è il caso della stessa Francia dove è stata adottata una clausola di salvaguardia per impedire la coltivazione del Mon 810 sul suo territorio.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Coldiretti: Ogm tossici per animali e uomini

200 topi?????, dovevano usare 200 animalari italiani doc e ci potevano fare tutti gli esperimenti che volevano,poveri topolini!!!.

da fausto 03/10/2012 20.47

Re:Coldiretti: Ogm tossici per animali e uomini

... se dovesse esserne imposto l' uso e cancellati dal mercato tutti gli altri prodotti naturali, scoppierebbe la rivoluzione. Quindi io boicotto, già da anni e il più possibile, ogni prodotto ogm, dove per ora, è obbligatoriamente imposto di sottoscriverne l' esistenza sul prodotto acquistato.

da Fromboliere 03/10/2012 16.47

Re:Coldiretti: Ogm tossici per animali e uomini

E ci voleva il test ? Gli OGM non sono naturali e tutti lo sanno ; mortali come il pesticida , qualunque pesticida . Di cosa ci meravigliamo , anche qui, se ci sbattono in faccia ogni giorno una pubblicità su due dove si consumano antidolorifici, medicinali, bifidus, strafidus e chi più ne ha più ne metta . Non esiste più il cibo sano nemmeno in profonda Patagonia perche inquinato sicuramente dalle scie chimiche degli aerei......Ormai abbiamo il fegato come quello di Superman altrimenti ......ciaooooooo

da renzo 03/10/2012 16.19

Re:Coldiretti: Ogm tossici per animali e uomini

E POI NON CI SPIEGHIAMO COME CI VENGONO I TUMORI!!!!

da FF 03/10/2012 16.14