Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Cia Emilia Romagna: il Governo aggiorni l'elenco delle specie cacciabili


giovedì 5 luglio 2012
    
Aggiornare l’elenco delle specie cacciabili per poter  prelevare lo storno”. L'ennesima richiesta in tal senso arriva da  Cia Emilia Romagna, che come le altre associazioni agricole, segnala una crescita continua dei danni alle colture agricole pregiate arrecati da questa specie.

L'associazione auspica che il Governo, attraverso  i ministeri competenti (Agricoltura e Ambiente)  ottenga a livello comunitario che lo storno sia cacciabile “così come avviene in molte nazioni europee come, ad esempio, in Francia e Spagna, oltre a Paesi come Bulgaria e Romania ”. Lo scorso anno, stando ai dati forniti dalla regione Emilia Romagna, il valore dei danni da fauna accertato è stato di 2 milioni e 271 mila euro,  240 mila dei quali provocati dalla specie storno, nonostante un prelievo in deroga di 69 mila esemplari del volatile.

“Se consideriamo che nel 2011 le quotazioni della frutta, a causa del crollo dei prezzi, erano molto basse – osserva la Cia – possiamo affermare che quest’anno i danni  saranno notevolmente superiori. Bene ha fatto l’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni,  a sollecitare il Governo, cogliendo così le ripetute richieste della Confederazione, affinché emani le linee guida necessarie per  disciplinare il prelievo in deroga, coordinando gli interventi a livello regionale”.

Va ricordato in proposito che la Commissione europea ritiene vincolante il parere dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e che le procedure avviate  difficilmente potranno concludersi prima del 2015. “Sino ad allora –commenta infine la Cia -  la caccia in deroga allo storno potrà essere l’unica possibilit�praticabile per limitare  i danni, diversamente destinati ad aumentare ulteriormente”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cia Emilia Romagna: il Governo aggiorni l'elenco delle specie cacciabili

ma chi ha scritto questo articolo??? mi meraviglio della CIA...ma cosa dicono ,ha fatto bene l'assessore....ma allora ditelo che siete tutti d'accrodo voi agricoltori e l'assessore...ma come cavolo pensate di abbattere il problema se l'anno scorso lo stesso assessore di sti czz...ha fatto cacciare lo storno...150 metri da frutti pendenti senza stampi e con dissuasore in atto....allora siete tutti d'accordo per scrivere oggi certe cagate....speriamo che dei soldi non ve ne diano manco uno...non meritate nulla.....per i danni tutto bene...ma quando è ora di prendere sul terreno i cacciatori...non va più bene....BUFFONI SIETE TUTTI DEI BUFFONI...fate fare caccia come dio comanda e vedi come ti calano i danni allo storno....poi per le cifre....vorrei chiedere alla redazione se corrispondono a verità. grazie..

da Mirco Costa Imola 07/07/2012 14.03

Re:Cia Emilia Romagna: il Governo aggiorni l'elenco delle specie cacciabili

Carlo con gli storni viene un buonissimo ragu^ se li uccidi col gas non servono a niente.Il gas è roba che usava HITLER e che oggi pur di non farti cacciare lo userebbero i cosidetti ambientalisti.O anche tu fai parte di quella razza di c......i?

da IL FALCO NERO 06/07/2012 8.49

Re:Cia Emilia Romagna: il Governo aggiorni l'elenco delle specie cacciabili

carlo se lo storno lo vuoi distruggere con il gas vuol dire che ho più diritto io a cacciarlo visto che pago le tasse.

da skippy 05/07/2012 22.48

Re:Cia Emilia Romagna: il Governo aggiorni l'elenco delle specie cacciabili

A leggere questi precedenti commenti si può stare certi che lo storno sarà presto cacciabile! Finalmente con la strategia delle alleanze (cacciatori con cacciatori) sono fiducioso che si andrà lontano!

da Domenico Bolognesi 05/07/2012 20.10

Re:Cia Emilia Romagna: il Governo aggiorni l'elenco delle specie cacciabili

CIA CI AVETE SEMPRE ROTTO I COGL@@@I ADESSO VI SERVIAMO? Ma non giocate fate i seri, il problema è che siete degli incompetenti e ignoranti in materia, come chi ci governa.

da gladiatore 05/07/2012 18.28

Re:Cia Emilia Romagna: il Governo aggiorni l'elenco delle specie cacciabili

....ma faciteme u piacere!!!! (dicono a Napoli). Ormai su questo corvetto ne ho sentite tante....ma tante di cazzate che non dovrei farci più caso.Ma come si fà a dire che la caccia risolverebbe il male che questo nero volatile produce....ma perchè adesso nessuno gli spara? anche se non è consentito?Non c'è un interesse generale e spasmodico dietro questo corvetto tanto da incidere con la caccia sulle sue popolazioni...è ridicolo e chi và caccia lo sà...non ci prendiamo in giro!Se si vuole veramente distruggere il corvo bisogna attaccarlo nei suoi dormitori....ma con il gas e siccome, anche se fosse possibile,è talmente furbo che da tempo ha scelto di dormire in città....così nessuno gli rompe i coglioni.No, parlando seriamente , per me con la caccia non si risolve niente.

da Carlo 05/07/2012 18.09

Re:Cia Emilia Romagna: il Governo aggiorni l'elenco delle specie cacciabili

si...si.come ogni anno a gennaio le deleghe noi le facciamo da soli.avete scassato.....

da max 60 05/07/2012 17.02