Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIW

News Natura

Linate: pericolo volpi sulle piste di atterraggio


venerdì 18 maggio 2012
    
Nella zona dell'aeroporto di Linate è partito in questi giorni un censimento insolito: si cerca di capire quante sono le volpi che vivono ormai da mesi nell'area dello scalo, eventualmente per poi predisporne la cattura. Per quest'anno il piano provinciale non prevede l'abbattimento di alcun esemplare, visto che non esiste in zona un vero rischio sanitario, ma il problema di trovare uno di questi animali sulle piste di atterraggio e decollo rimane un rischio non da poco.

Si è fatto notare che se le volpi sono giunte fino all'aeroporto evidentemente lì vi hanno trovato le loro prede naturali, come le lepri, che periodicamente vengono catturate e destinate ad aree di ripopolamento. C'è chi poi fa notare che il problema sta nella recinzione, che evidentemente non isola completamente l'area dell'aeroporto.

Una coppia di volpi – si legge sul Corriere della Sera -  era già stata vista qualche anno fa, quando fu organizzata una maxi operazione per la cattura delle lepri e dei fagiani che uscivano dalle aree verdi e si lanciavano con incursioni sulle piste, spinte ai margini della boscaglia dai predatori. È certo che ora la comunità sia cresciuta.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Linate: pericolo volpi sulle piste di atterraggio

Siamo alle solite, quando gli anticaccia parlano tutto il mondo politico gli ascolta. Ora che si arrangino. Cacciatori non sparate sulle volpi anche perchè dagli aeroporti c'è una distanza da rispettare. Volpi avanti tutta!!!

da s.g. 19/05/2012 14.36

Re:Linate: pericolo volpi sulle piste di atterraggio

io sono + convinto che le volpi vadano vicino all'aereoporto perche' trovano cibo facile tipo spazzatura, IN INGHILTERRA LE CITTA' SONO PIENE MANGIANO TRA I BIDONI DELLA SPAZZATURA, CMQ PRIMA O POI FINISCE MALE, CON UNA EPIDEMIA DI RABBIA SAREBBE UNA STRAGE ANCHE PER LE PERSONE

da anto 19/05/2012 10.28

Re:Linate: pericolo volpi sulle piste di atterraggio

Ma chi se ne infischia dell'aeroporto e delle volpi. Che vivano tra i jumbo, e imparino a schivarli. E la provincia si occupi di combattere gli inquinatori.

da krog 18/05/2012 20.58

Re:Linate: pericolo volpi sulle piste di atterraggio

ammesso e non concesso che riecano a catturarne qualcuna,dove vanno a finire ste volpi catturate? forse a ripopolare qualche atc lombardo.

da fausto 18/05/2012 20.32

Re:Linate: pericolo volpi sulle piste di atterraggio

Il recinto già c'è, perchè non fermiamo i voli e facciamo una bella oasi di protezione volpi? rosse come.....come...come... non mi viene il nome, ma il cognome è ben noto a tutti.......coscialunga quanto na pista dell'aeroporto.

da Carlo 62 18/05/2012 17.11

Re:Linate: pericolo volpi sulle piste di atterraggio

Fatemi capire:___ se esistono 5 volpi all'interno dell'aereoporto (ma saranno molte di più) e una volpe mangia minimo due lepri grosse alla settimana, (ho dei dubbi visto che mangeranno i piccoli più facili da catturare), ne deve catturare almeno 104 all'anno, per 5 volpi sono 500 lepri... vogliamo ancora pensare che in un'area dell'aereoporto sia così piena di lepri?... MAI SENTITO TANTE BALLE IN UNA VOLTA...

da POLLO 18/05/2012 15.29

Re:Linate: pericolo volpi sulle piste di atterraggio

ma ..non vi viene in mente che le volpi possono entrare dal recinto bucato...e che non hanno pianta stabile nell'areoporto.voglio anche far notare che sulle strade statali,raccordi,insomma strade dove si viaggia un pò più sostenuti sono aumentati gli incidenti con cani.quelli non sono pericolosi...?ho solamente quello che vi fa comodo è pericoloso.

da max 60 18/05/2012 13.22

Re:Linate: pericolo volpi sulle piste di atterraggio

che ci frega dell aereoporto, salviamo le volpi .....abbasso le galline.....

da pernice 18/05/2012 12.45