Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Parte il contest per i “cacciatori” di pane


mercoledì 18 aprile 2012
    
Il pane, alimento che non può mancare in ogni tavola che si rispetti, è quanto di più concreto  e vero sia giunto fino a noi da tradizioni antichissime. Ogni ingrediente, forma e lavorazione ha molto da raccontarci sulle nostre radici e sulle antichissime usanze che ne hanno determinato la fortuna in un luogo specifico.
 
Nessuno sa davvero quanti diversi tipi di pane esistano in Italia, scrigno di impasti, forme, lieviti speso misteriosi. Ecco perché il sito  Gastronomiamediterranea.com ha ideato un web contest, con tanto di premi culinari, per raccogliere quante più testimonianze possibili sui pani tipici e particolari. L'obbiettivo è quello di tracciare  una sorta di mappa degli innumerevoli tipi di pane che è possibile scovare in ogni angolo della nostra penisola (ma anche del mondo), noti e meno noti, prodotti sia in occasioni speciali che in tutti i giorni dell'anno.

Tutti gli appassionati potranno raccontare la propria attraverso articoli corredati da foto che potranno essere inviati (dal 16 aprile al 31 luglio 2012) a [email protected]. Saranno tutti pubblicati su Gastronomia Mediterranea e parteciperanno alla competizione che mette in palio numerosi premi eno - gastronomici. 

Ecco l'invito: “trasformatevi in cacciatori di pane, andate alla ricerca del pane dei vostri nonni, della pagnotta di quel piccolo paese a 30 o 300 chilometri dal vostro, di quel filone che conoscete così bene, e raccontatecelo. Mostratecene la forma, raccontateci e spiegatecene la lavorazione, fatecene sentire il profumo con le vostre immagini. Diteci perché vi piace, quali ricordi suscita o cosa vi ha colpito in particolare. Potete scegliere un pane noto o meno noto; è sufficiente che sia tradizionale, di ricorrenza e tipico di uno specifico territorio, regione, paese, città o piccola località italiana o estera”.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Parte il contest per i “cacciatori” di pane

Che ne dicono quelli della "Cultura rurale". Dopo le enunciazioni roboanti, potrebbe essere un inizio di campagna sul territorio?

da Ispanico 19/04/2012 7.59