Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Zunino: gli orsi rimasti si allontanano dal Parco Nazionale


martedì 17 aprile 2012
    
Nei giorni scorsi si sono spese energie per ricercare un ipotetico bracconiere di orsi, come avrebbe fatto pensare il radiocollare rinvenuto da un guardiacaccia nei confini del Parco Nazionale. Il fatto ha portato ad una meticolosa ricerca dei resti dell'animale, con tanto di allerta alla protezione civile e all'esercito e l'impiego di un elicottero di quest'ultimo.

Soldi sprecati, secondo Franco Zunino, segretario dell'Associazione Italiana per la Wilderness, secondo cui il radiocollare è probabilmente appartenuto ad uno dei tre orsi avvistati nel Comune di Acquafondata (Lazio), dieci chilometri a sud del Parco, fatto che testimonia come “quei pochi animali rimasti della sempre più esigua popolazione vivono più all'esterno dell'area protetta che non al suo interno, perché se è vero che potrebbero essersi spostati in Comune di Acquafondata, quasi ai confini con la Campania, dopo aver lasciato le tane d'inverno, è anche più vero che probabilmente proprio da quelle parti potrebbero avere svernato; luoghi dove non solo il turismo non fa sentire i suoi effetti negativi, ma dove anche l'agricoltura pur non essendo fiorente, quanto meno vi è ancora praticata, e così la pastorizia con pecore e capre”. Insomma, sottolinea Zunino, si spendono soldi per questo genere di ricerche e poi dicono che non ce ne sono per favorire l'agricoltura e indennizzare i pastori.

“Di questo passo – conclude - il Parco finirà per restare una riserva per turisti, e dell'orso marsicano resteranno solo i nomi di bar e ristoranti, e gli slogan di cooperative ed iniziative varie che sull'orso campano, a suo danno”.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Zunino: gli orsi rimasti si allontanano dal Parco Nazionale

Sante parole!!! Io che vivo nella marsica posso affermare che vi sono più orsi nelle zone aperte all'attività venatoria che all'interno del parco. Peccato che queste cosa sono circoscritte solo a noi e non alla collettività.

da Antonio (AQ) 17/04/2012 11.32

Re:Zunino: gli orsi rimasti si allontanano dal Parco Nazionale

zuino x te tanto di cappello

da saluti 17/04/2012 10.51