Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Coldiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a Roma

News Natura

Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette


giovedì 5 aprile 2012
    
Nei giorni scorsi il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, ha incontrato i rappresentanti degli organi e associazioni scientifiche competenti sulla riforma dei Parchi: Ispra, Società botanica italiana, Società entomolotica, quella di Biogeofrafia e l'Associazione Teriologica. Insieme  propongono la costituzione di comitati scientifici unici per più di un parco, senza prevedere alcun compenso per i componenti (salvo rimborsi spese). "Non si può condividere – dicono in relazione ad alcuni emendamenti proposti alla riforma- la scelta di eliminare la rappresentanza scientifica dai consigli direttivi" a vantaggio di rappresentanti territoriali e politici.

Altro punto condiviso dal fronte parchi - scienza è quello di estendere il potere regolamentare dei Parchi alle aree contigue, cosa che permetterebbe di disciplinare lì anche la caccia, prevedendo la possibilità di gestire le popolazioni faunistiche con il parere obbligatorio e vincolante dell'Ispra ed allontanando definitivamente le libere incursioni nelle zone pre parco dei cacciatori e delle loro battute.

La riforma in discussione a quanto pare - lo riferisce un articolo di Repubblica - prevede  un sostanziale azzeramento delle competenze del Parco rispetto all'attività venatoria,  cosa che la federazione delle aree protette e le associazioni di cui sopra contestano, visto che se da una parte non si prevede il divieto di reintroduzioni di specie faunistiche problematiche, dall'altra si accetta invece la partecipazione del mondo venatorio nella determinazione dei criteri per il controllo della fauna all'interno dei parchi e si lascia la porta aperta ad abbattimenti selettivi anche per specie protette. 
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

scusate si aggiungo un ulteriore commento,ma l'argomento mi preme in modo accecante visto che da le mie parti i parchi ci hanno ,senza esagerare accerchiato. nel mio paese ,pensate il confine tocca la PIAZZA CENTALE E UDITE BENE INTERI FABBRICATI NE SONO ALL'INTERNO. MA COME E' POSSIBILE TALE IPOCRISIA PIU' CHE VENTENNALE ORMAI. SE LE DUE REALTA',QUELLA URBANA E L'ALTRA DEVONO CONVIVERE CREDO OPPORUNO NON VI DEVONO ESISTERE DELLE SOVRAPPOSIZIONI. VI GIURO CHE QUANTO SCRITTO E' PURA VERITA'. FIGURATEVI UN PO' UN PARCO CHE RENDE AREA PROTETTA PALAZZI E CEMENTO NONCHE' CALCESTRUZZI , DA RIDERE. GLI ANZIANI MI RACCONTANO DEI SENTIERI ,IN UN RECENTE PASSATO ERANO LIBERI DA ROVI E DIFFICILMENTE CI SI PERDEVA. ORA TRA SEGNALI ,LINCI DISEGNATE SULLE ROCCE ,PALLE VERDI ,GIALLE E CELESTI E' DIVENTATE UN BARZELLETTA. RIDASSERO IN MANO AI COMUNI I LORO TERRITORI CON A SEGUITO I FONDI E LE AURIZZAZIONI CHE GLI SPETTANO DI DIRITTO. LA LORO IDEOLOGIA E' FINITA ,FINITA, FINITA.

da GIULIO DA SAN POLO DEI CAVALIERI 08/04/2012 10.55

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

X luca Queste cose quando succedono(e sopratutto quando sono giovani)ti rimangono senza parole e non ti spieghi perchè succedano ti cade tutto addosso.Che dire le parole non ci sono.......condoglianze alla famiglia.

da Valentino Carbone 07/04/2012 0.04

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

mi sembra giusto,si controlla tutto perchè non si controllano queste cose?.e le onlus senza scopo di lucro aniamalare...?o anche la finanza sta sul "libro"paga delle ass.aniamlare?.

da max 60 06/04/2012 12.50

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

Vogliamo la GUARDIA DI FINANZA a controllare i bilanci dei parchi italiani altro che riforma delle aree protette, tutto questo bengodi deve finire e sta per finire.

da giannirm 06/04/2012 11.02

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

Caro Rino hai perfettamente ragione, ma purtroppo la situazione è questa; i politici continueranno a fare quello che gli pare, andando a caccia nelle riserve anche senza licenza e prenderanno decisioni, al 99% sbagliate in argomenti a loro sconosciuti, coadiuvati da vari "competenti" in materia, che competenti non sono, ma sono soltanti ruffiani dei primi citati. Il brutto, che tutto è annaffiato con i nostri euri.

da CLAUDIO 06/04/2012 9.53

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

Amici cacciatori vi scrivo questa mattina per farvi partecipi del dolore che ha colpito la nostra comunità tutta, cacciatori e non, per la tragica e prematura scomparsa di uno di noi un ragazzo di appena 38 anni stroncato da un infarto mentre si trovava a casa con il suo bimbo a giocare. Lo ha trovato la moglie rientrata a casa all’ora di pranzo senza vita a terra. Non ci sono parole per descrivere il dolore che ho provato alla notizia ricevuta mentre ero ancora al lavoro. Ieri tutta la notte e oggi non posso fare a meno di pensare alla moglie e al piccolo Andrea che hanno perso un marito e un padre così meraviglioso. A me rimarrà per sempre il ricordo di un uomo sempre disponibile e l’immagine di lui che portava sempre il suo piccolo Andrea in giro con la bicicletta oltre ai giorni e ai momenti passati a condividere la stessa passione per i cani e la caccia. Un abbraccio affettuoso alla moglie e al piccolo con la speranza che possano superare questo brutto e tragico momento. Ciao Antonio.

da Luca dalla prov. di Lecce 06/04/2012 8.01

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

se ne andassero tutti quanti a fan@@lo, a me personalmente anno rotto il cazzo con tutte ste cazzate è non fanno altro che ciarlare proprio come gli storni, si devono render conto che di parchi in italia ce ne sono molti è senza troppe chiacchere ne devono abolire un bel po, è come i parchi molti personaggi di mangia soldi, ed infine tutti gli sprechi, solo così l'italia si può incominciare a salvare un po,è poi la politica specie quella marcia che fa tutto contro la povera gente. andiamo tutti quanti a consegnare le tessere dei voti alle comuni, è che nessuno voti più. un saluto.

da gino leccese 05/04/2012 21.52

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

Eccoli ,sono pronti. La montagna sta' per partorire il topolino. Vorrei sapere come potete dare conto a queste fandonie. I fondi sono finiti, o meglio li hanno .....investiti.... e ora li vanno RICERCANDO.

da Giulio da san polo dei Cavalieri. 05/04/2012 21.02

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

IL nostro parco dell'alta murgia in puglia, proprio ieri il presidente ha dichiarato che non serve ha niente non produce quello che si aspettavano. quindi pregavano gli imprenditori ad investire nell'area del parco,certo noi imprenditori mica siamo scemi ad investire dove ci sono mille vincoli. quindi se nn lo riducono sarà un territorio morto.

da Nicola Martiradonna 05/04/2012 19.54

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

E IL MAGNA MAGNA CONTINUA.........................

da PIPIPIIIIYIIY 05/04/2012 18.38

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

enti-parco??? ispra??? sono solo enti burocratici, che tendono necessariamente a perpetuarsi. ma che c' entrano con la difesa dell' ambiente e della fauna?? basta vedere la maggior parte delle c.d. "aree protette" per capire.

da Fabrizio 05/04/2012 17.36

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

Caro Max60, hai ragione nel sottolineare che la condizione del WWF Italiano è andata a schifio. Tuttavia, questa è una realtà solo italiana. Xchè all'estero (vedi UK, ad es.) la situazione è molto diversa, con cacciatori a sostegno del WWF e viceversa. La colpa di ciò, credo, sia ascrivibile nella sregolatezza della caccia consumistica che ha caratterizzato lo scenario italiano nel periodo del boom economico che, di fatto, ha portato a svilire e deleggittimare la figura del cacciatore agli occhi di molti nostri connazionali. Tale sisutazione è stata, poi, incoraggiata e sostenuta dalla politica (a caccia di voti e consensi) e dalle associazioni di categoria (emanazione, peraltro, della politica). Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Ma, ribadisco, all'estero è diverso. Io ho cacciato le grouse in scozia in un parco nazionale, dove proprio il DIRETTORE del parco faceva da quida. Come vedi, il paradosso è tutto italiano. Un saluto amichevole

da cacciatore delle 2 sicilie 05/04/2012 17.11

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

sig.Samurri facci una bella proposta,anzi,la facciamo noi cacciatori...prendete tutta la nostra penisola e fatene tutto un parco,no...?.@cacciatore delle 2 Sicilie.anche il wwf una volta era con i cacciatori,infatti molti di noi avevano la tessera,lo stesso Patresi (cacciatore) sciveva su Diana.visto com'è andata a finire?.

da max 60 05/04/2012 15.26

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

Caro Mino, condivido pienamente la tua posizione. Il mondo venatorio deve essere protagonista della vita e delle attività dei parchi, in qualità di promotore di una sana e corretta gestione faunistica. Del resto, in tutto il mondo si caccia nei parchi. L'idea, però, della caccia deve essere un pò rivisitata. Ovvero, resa possibile sulla base di piani faunistici supportati dai censimenti ed azioni sul territorio. Quindi, formazione responsabilità investimenti sul territorio x il territorio. Ecco la ricetta possibile. Bisogna ricordate che l'infs (oggi ispra) nasce da un cacciatore x la salvaguardia della selvaggina (di godimento dei cacciatori e di chi è innamorato della natura). Per questo, auspico (ma è una pia illusione) che ci sia un concreto e fattivo interessamento della parte illuminata delle nostre rappresentanze. Chissà. Con la speranza di non vedere il solito risultato all'italiana, vi saluto cordialmente

da cacciatore delle 2 sicilie 05/04/2012 15.10

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

Eh noooo eh!!!Non mi sembra giusto,perchè così i milanesi che già sono avantaggiati perchè solo a loro è permessa la pesca delle orate e del salmerino di fonte sui navigli,avranno ancora più privilegi,potendo cacciare le prime quaglie d'entrata in quegli ancora incontaminati e selvaggi ambienti di via montenapoleone o a piadda duomo,che con una simile legislazione,diventerebbero "piccole riserve"private a loro esclusivo appannaggio!

da pietro 2 05/04/2012 13.55

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

Perchè non si prende esempio dalle AMP(aree marine protette)?ZONA A PROTEZIONE INTEGRALE,Zona B Pesca ai soli residenti, con determinate limitazioni Zona C pesca per tutti sempre nei tempi e modi previsti dalla legge!

da Vincenzo 05/04/2012 12.45

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

Non dobbiamo essere contro i parchi. Dobbiamo batterci perché siano gestiti, anche con noi cacciatori.

da Mino 05/04/2012 12.07

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

è tanti bocchi(rovi) è steppaglia varia.è tanti trombati politici che rubano 3 stipendi

da francuzzo 05/04/2012 12.00

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

per me sono aumentati solo i forestali...e ..provinciali ... a spese del contribunete...

da marcello 05/04/2012 11.40

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

sono aumentati anche tassi, martore, donnole, gatti di casa inselvatichiti a danno di uccelletti vari, quaglie, beccacce, fagiani, starne e pernici... che bel mondo che ci stanno creando intorno

da Pier76 05/04/2012 11.34

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

Pietro2.. è aumentata come consistenza numerica salvaguardandoli dall'estinzione, lo Storno, la Cornacchia, La Gazza, La Ghiandaia, Il Cinghiale, il Capriolo, la Volpe e altri corvidi fino ad oggi presenti in modo minimo e circoscritto a poche aree. Che vuoi di più dalla vita ? un ParcoLucano :-)

da MarcoC 05/04/2012 11.27

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

Rinnovo la sempreverde domanda(evergreen per gli strangers e "rompico...ni per tutti gli altri):esiste qualcuno (bloggisti,criptomani,giornalaiambientalai,amanti dell'ambiente dietro ai pc,PSICOPATICI perennemente in cerca di post)in grado di dirmi quale specie OGGETTO DI ATTENZIONE VENATORIA(caccia) è stata salvata dall'estinzione o è aumentata di numero(consistenza,sempre per le categorie di cui sopra),grazie all'istituzione di UN parco(se si,gradirebbesi sapere quale)?

da pietro 2 05/04/2012 10.42

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

Se limitano la caccia anche nelle aree contigue, qui da noi non si va più a caccia.... Che tristezza!!!!

da Antonio (AQ) 05/04/2012 10.36

Re:Federparchi e Ispra insieme sulla riforma delle aree protette

il presidente ,,,ahahahah

da marino 05/04/2012 10.14