Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi


giovedì 26 gennaio 2012
    
Una riforma inutile e dannosa quella al vaglio della Commissione Ambiente del Senato sulla legge 394/91 (Aree protette). Lo dicono gli ambientalisti delle associazioni Fondo Ambiente Italiano, Italia Nostra, Mountain Wilderness, LIPU-BirdLife Italia  e WWF Italia in una campagna pubblicitaria lanciata in questi giorni sui quotidiani per fermare una legge che a loro dire stravolgerà i Parchi Nazionali.

Al centro della protesta, anzitutto la modifica che porter�rappresentanti locali e di settore (compreso un rappresentante delle associazioni agricole) nei consigli direttivi degli Enti Parco e a ridurre  la presenza dei rappresentanti ambientalisti. Si mira così ad una nuova gestione in grado di valorizzare le identità locali dei territori e promuovere lo sviluppo della Green Economy, togliendo certo molti dei privilegi riservati al mondo ambientalista ma innescando - a detta dei proponenti - circuiti virtuosi. Altro punto dolente è quello che permetterà il controllo delle specie dannose all'interno delle aree protette. Misura secondo gli ambientalisti affatto necessaria, visto che soluzioni efficaci sarebbero già possibili con l'attuale normativa (quali e perché non siano state applicate finora con successo è tutta un'altra questione).

Terzo aspetto è il meccanismo di finanziamento degli Enti Parco con l’introduzione della riscossione di una royalty o di canoni su alcune attività ad elevato impatto ambientale che determinerebbero, secondo le associazioni, un pesante condizionamento delle decisioni di un Ente Parco che in prospettiva sarebbe a larga maggioranza controllato dai rappresentanti dei Comuni.
 
Risolvere gli annosi problemi dei parchi frutto di gestioni spesso sconsiderate che hanno causato danni economici e persino ambientali, è ovviamente la priorità. Sarebbe positivo, a vantaggio della collettività e dell'ambiente, che almeno ci si trovasse tutti d'accordo su questo punto.
 

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

@ vince50.bravo...è andata proprio come dici tu,è solamente un gioco politico(sporco).guarda se per caso hanno toccato chi veramente ha i soldi,ci hanno buttato fumo negli occhi facendoci vedere che hanno fatto qualche bliz per combattere l'evasione fiscale.

da max 60 27/01/2012 13.05

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Ci stanno spremendo come limoni a causa di tutti gli errori fatti in passato dai maledetti politici nessuno escluso.Quindi adesso siamo nella "melma",siccome nessuno schieramento politico avrebbe mai fatto queste manovre (lacrime e sangue)pena la perdita di consenzo popolare,hanno messo in gioco un "tecnico" in modo che in un prossimo futuro nessuno possa a debba accollarsi il demerito.In questo dx e sx di sono trovati stranamente d'accordo,questo serve a farci capire perchè l'italia non ha scampo e ci facciamo comandare dalla germania,facciamo autocritica,lo meritiamo.

da vince50 27/01/2012 10.47

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Vedremo, Fabrizio, vedremo...io per ora ho l'impressione che si stiano spremendo come limoni i soliti noti, mentre le mangiatoie parlamentari e di enti come i parchi sono ancora belle piene. Sarò troppo pessimista, ma non ho ormai più nessuna fiducia in nulla...

da Marco F. 27/01/2012 9.42

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

la verita' e' che soldi non ce ne sono piu'.....quindi .. per tanta gente abituata a percepire PREBENDE E REGALIE distribuite dalle segreterie di partito (AI DANNI DEI CONTRIBUENTI) ......LA FESTA STA PER FINIRE. e che i territori tornino liberi da vincoli inutili e dannosi mi pare cosa opportuna e giusta.

da Fabrizio 27/01/2012 9.32

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Purtroppo qui nessuno ne ha parlato, ma in Piemonte, dove già la caccia vive praticamente sotto assedio (vedasi questione referendum), dal 1° gennaio scorso è in vigore una norma che impedisce la caccia nelle aree contigue ai parchi a chi non risieda in Comuni che non facciano parte degli stessi. La disposizione porta la firma dell'assessore Casoni (PDL), membro di quella Giunta regionale che avrebbe dovuto essere dalla nostra parte. Il tutto nel più assordante silenzio del mondo politico e delle associazioni venatorie, FIDC in primis. Se poi volete ancora ridere (o piangere, se abitate in Piemonte) sappiate che, a quanto ne so, la palinatura delle aree non è ancora stata effettuata pressoché da nessuna parte, per cui toccherebbe al cacciatore stesso procurarsi una cartografia delle aree interessate ed identificare, sulla stessa, le aree contigue. Se questa non è follia...

da Marco F. 26/01/2012 23.27

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

X VINCE50 PURTROPPO LORO SI POSSONO SCRIVERSI A TUTTE LE ASS. AMBIENTALISTI ANCHE I BAMBINI E VENGONO RICONOSCIUTE A LIVELLO NAZIONALE INVECE NOI NON POSSIAMO X LEGGE, SPERIAMO CHE CAMBIA LA LEGGE E SI DOVRANNO SOSTENERSI CON LE FORZE NON PIU CON IL DENARO DEI CACCIATORI.

da GIOVANNI R. 26/01/2012 22.15

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Senz'altro la gestante nuova normativa che riguarda le aree protette,non avrà come obiettivo l'esclusivo interesse di quelle aree(l'iniziativa non sarebbe certo partita dalla controparte politica,se sotto sotto non vi fosse qualcosa)ma non posso,a tutt'oggi giudicare non conoscendone il contenuto;quello che però posso giudicare è la situazione attuale:ma perchè,oggi nei parchi non insistono pannelli fotovoltaici,pale eoliche,elettrodotti e altre amenità?

da pietro 2 26/01/2012 20.44

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Tutte iniziative dei vari governi di Sinistra & compani i tanti Parchi .Hanno seminato vento...... raccolgono buffi.......

da franco 26/01/2012 20.37

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Si chiude la mangiatoia eh eh eh... per questi cialtroni nullafacenti si aprono le porte del mondo del lavoro e sarebbe ora, che si guadagnassero il loro pane invece che vivere alle spalle dei contribuenti...spero che Monti gli tolga anche i privilegi di onlus insieme al 5X1000.

da giannirm 26/01/2012 20.22

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Certo Fabrizio,quello che sembra essere più importante è proprio l'interesse,altrimenti perchè dovrebbero opporsi ad una maggiore partecipazione di quei soggetti che per la costituzione di un area(quella che sia)hanno dato il maggior contributo,come il terreno sul quale l'area insiste?Delle due l'una:o non hanno fiducia nella gestione che altri enti(o perlomeno altri componenti di enti al loro posto)faranno di questi parchi,oppure vedono sfumare interessi che nulla hanno a che vedere con la salvaguardia dell'ambiente;nel primo caso,però,dovrebbero dimostrare che la loro gestione,fino ad oggi,da quando i territori sono stati tolti alle dirette amministrazioni,non sia stata fallimentare sotto il profilo ambientale!Mi sembra dura.

da pietro 2 26/01/2012 19.21

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Buonasera, questo dovrebbe essere solo il primo passo verso una nuova gestione delle vere aree protette .Nel ns. paese dovra' essere riconsiderata ed eventualmente interpretata la parola "PARCO",perche' cosi' come' non funziona piu' ed e' plausibile che da qui a 20 anni a venire ci siano dei sostanziali cambiamenti.Si dovra' andare verso una "FRUIBILITA'"dei ns. territori,del ns. ambiente togliendo l'ingessatura di tutti quei vincoli inutili e demagogici che fino ad oggi hanno prodotto solo inutili divieti al cittadino ambientalista e sopratutto alle popolazioni(che sono inglobate in quei territori) che ne sono divenute ostaggi , non apportando nessun utile sia sotto l'aspetto economico che ambientale.Dunque aspettiamo con ansia che nel giro di pochissimi anni vengano riconsegnate queste aree a chi veramente ne possa giovare e fruire in modo razionale che madre natura ci consente: cioe' coglierne i frutti , gli interessi senza intaccare il capitale.Speriamo che sia l'inizio.Un saluto.

da ettore1158 26/01/2012 19.14

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

La gestione dei parchi ai cacciatori, ci autotassiamo per mantenere i parchi basta che sti magna pane a tradimento vanno via. In puglia non c'è un km quadrato con dieci alberi che non sia parco.

da Filippo 26/01/2012 19.11

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

forse il fatto che rode di piu' alle associazioni animaliste e' che in caso di approvazione della riforma, la costosa "burocrazia verde" dovrebbe trovarsi un lavoro, perche' i parchi sarebbero guidati dai comuni e verrebbero gestiti secondo le reali necessita' delle popolazioni che vi abitano........ all' appello manca Lega Ambiente....ma mi meraviglio molto che Wilderness (se non ho capito male) affianchi le associazioni sostenitrici di un ambientaliamo antiumano e malato di sottocultura animalista.

da Fabrizio 26/01/2012 18.46

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Visto cha siamo bravi a copiare da questo e da quello,dovremmo farlo anche da queste associazioni.Ci danno delle lezioni tutti i giorni,ci sotterrano con la loro capacità di coesione e per i loro interessi.La loro forza è la nostra debolezza,la strafottenza dei politici e delle federazioni con la pancia piena.

da vince50 26/01/2012 18.23

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

A parte i soliti slogan, è verissimo che il testo di riforma faccia schifo, in quanto prevede la posssibilità per gli enti di monetizzare interventi impattanti come trivellazioni, oleodotti, impianti energetici e dighe in aree comunque tra le più belle del paese. I veri nocivi sono certi senatori.

da krog 26/01/2012 18.11

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Forse nessuno s'è accorto che una delle più importanti sigle ambientaliste non ha sottoscritto il documento. Sarà stata una svista oppure è l'inizio di un distinguo che potrebbe portare a serie riflessioni nell'opinione pubblica del ruolo e della funzione reali di questa ormai obsoleta categoria?

da buffalmacco 26/01/2012 16.48

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

E intanto chiude Alcoa in Sardegna (2000)dipendenti, perche' l'energia costa troppo, ma noi siamo ecologici, non abbiamo il nucleare, infatti paghiamo il rischio dei Francesi, Slavi, Svizzeri il trenta per cento in piu', poi non vogliamo la TAV, altri 10000 occupati in meno, pero' siamo ambientalisti, mettiamo i pannelli e le pale eolichecosi' ci becchiami gli incentivi,hai capito che ipocrisia, un vero popolo di camerieri,altro che, poi vogliamo occupazione e crescita....Zanoni, questi sono i problemi veri, ma va'........

da Gasperino 26/01/2012 14.58

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Grazie Ezio,ma qui nessuno risponde:tutti a scrivere sulla zampa?Ah,dimenticavo:per quel povero essere che da' sfogo alle sue isterie su quel blog("...in effetti ho una smisurata fiducia in ciò che SO'....".ecc.ecc.,parole testuali sue)e che da' dell'ignorante,sfottendolo,ad uno di noi,vorrei far presente questo:so,prima persona indicativo del verbo sapere,si scrive senza accento;non posso controbattere su quel sito!

da pietro 2 26/01/2012 14.57

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

fatti salvi i 5 grandi (e veri) parchi nazionali storici, fondati da un cacciatore (guarda caso .....) gli altri 20 parchi nazionali e gli altri 135 parchi regionali sono non solo inutili ma dannosi per lo sviluppo economico delle aree in cui ricadono, e dannosi per la finanza pubblica : una vera idrovora di denaro pubblico che annualmwente costa alla finanza dello Stato qualcosa come 2 miliardi e mezzo di euro (se non erro) ..... e in cambio di che?? in cosa queste entita' contribuiscono allo sviluppo economico e sociale del Paese?? vanno semplicemente chiusi.

da Fabrizio 26/01/2012 14.20

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Pietro2 sei sempre un grande!!!

da Ezio 26/01/2012 14.09

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

X Cacciatore salentino, perchè mentre gli animalari si danno da fare per difendere la loro pagnotta (non gli animali), le nostre aa.vv. si danno da fare per difendere e accaparrarsi tessere, a scaldare le sedie e senza mai tutelare, con reali motivazioni scientifiche, i nostri calendari venatori. Tutto quà. Un saluto!!

da Gimessin 26/01/2012 13.51

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

@ Luca: Wilderness in inglese significa "Luogo/regione selvaggia" quindi è normale che il termine sia usato da molti. C'è anche un programma televisivo che si chiama "Wild" ma come avrai potuto notare anche tu, c'entra nulla con quello che è il concetto della Wilderness americana.

da massimo zaratin 26/01/2012 13.47

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

La cosa che non capisco, perche' gli ambientalisti devono avere dei loro rappresentanti negli ATC, nei comitati Tecnici Provinciali ecc.e noi cacciatori non possiamo avere dei rappresentanti nei comitati che gestiscono i parchi?

da cacciatore salentino 26/01/2012 13.34

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Domandina facile,facile per qualsiasi rappresentante di associazione ambientalista o semplice(anche pseudo-ambientalista,mi accontento facile)che legga questo blog(e ce ne sono):posso conoscere 1 (dicasi UN) parco nel quale,senza alcuna reintroduzione,è aumentato il numero dgli appartenenti a quella specie(parlo di fauna in via di estinzione)?Un solo parco o oasi o qualsiasi area protetta!UNA SOLA.

da pietro 2 26/01/2012 13.23

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

smantelliamo tutti i parchi non servono a niente.....

da pernice 26/01/2012 12.31

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Ambientalisti cosa volete? proteggere la natura o fare altri interessi diversi? se volete proteggere la natura allora lasciate il mondo libero!

da luigi 26/01/2012 12.00

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Non esiste nessuna normativa vigente che consente il controllo dei nocivi all'interno delle aree protette. Il Controllo è una cosa, la Caccia un altra. La caccia e regolamentata da una legge dello stato mentre il controllo è una cosa diversa. Generata dall'eccezionalità del caso e quindi permessa a sole persone qualificate con metodi ben precisi e sotto lo stretto controllo dell'ente Parco e della ASL di competenza. Il controllo non è CACCIA di selezione. Vedete quanto siete faziosi, falsi e ignoranti voi Animalisti gattari dei miei stivali! Studiate ... ignoranti!

da MarcoC 26/01/2012 11.25

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Mountan Wilderness con la nostra Wilderness non ha nulla a che vedere (hanno solo il nome simile). Tuttavia questa riforma, in alcuni punti in particolare, è deleteria. Pensate solo che pare previsto un incentivo per finanziare il parco se quest'ultimo offre i suoi spazi per pannelli e pale eoliche...non dico altro. Per il resto, oltre a togliere parte dei finanziamenti, come però accade in ogni settore, non vedo la benchè minima traccia di una vera salvaguardia ambientale e, ovviamente, nessuna possibilità per il controllo numerico delle specie in esubero.

da massimo zaratin 26/01/2012 11.24

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Ma sapete leggere? non è mica l'AIW, è un'altra Wilderness!

da giulio PV 26/01/2012 11.16

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

WILDERNESS mi rispondano ora tutti quelli che innegiavano a far iscrivere i cacciatori a questa associazione. IPOCRITI.

da il brigante Mammone 26/01/2012 11.14

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Nei paesi civili la gestione sconsiderata dei parchi è punita severamente. Nella nostra repubblichetta ai responsabili daranno un premio.

da Arrabbiato 60 26/01/2012 10.47

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Wilderness???????? ma come IL PRESIDENTE ZUNINO DI QUESTA ASSOCIAZIONE NON ERA PER ELIMINARE IL MAGNA MAGNA DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE??????????????????????????????????????????????????????? MAAH....

da vittorio 26/01/2012 10.35

Re: Ambientalisti: appello sui quotidiani per fermare la riforma dei Parchi

Sta finendo FINALMENTE il magna magna per le vostre associazioni!Meno Male!!!!!!!!!!!!!!!!1

da vincenzo 26/01/2012 10.32