Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Firenze: alto il pericolo di incidenti per la fauna sulle strade


venerdì 18 dicembre 2009
    
In seguito all'interrogazione rivolta dai consiglieri Comucci e Villa (PDL) sugli incidenti causati dalla fauna selvatica la Vice Presidente della Giunta e assessore alla caccia Laura Cantini ha affrontato il problema, spiegando le iniziative per la tutela della popolazione e la diminuzione dei rischi. “Abbiamo presentato poco tempo una guida dedicata alla fauna selvatica e alla sicurezza stradale” afferma l'assessore. Un'iniziativa di sensibilizzazione, ha sottolineato Cantini, che mette in evidenza le giuste modalità per percorrere le strade che in Toscana attraversano un territorio che in alcune parti è molto pregiato dal punto di vista ambientale e la fauna selvatica.

“Uno degli obiettivi fondamentali – sostiene Cantini -  è andare a ridurre, laddove vi è un’emergenza determinata da un sovrannumero di animali, i rischi sia per l’agricoltura che per gli incidenti stradali, evitando l’impoverimento della piccola fauna. La presenza eccessiva di alcuni animali provoca, infatti, la scomparsa della piccola fauna autoctona del nostro territorio. Puntiamo ad aumentare gli strumenti informativi utilizzando anche i supporti informatici. Stiamo studiando l’ipotesi di offrire informazioni sui sistemi di navigazione GPS. Inoltre abbiamo già preso provvedimenti per limitare la fauna selvatica in sovrannumero che è causa di incidenti stradali. Prima del termine della stagione venatoria emaneremo gli atti che riguarderanno non solo i cinghiali ma anche gli animali predatori”.

L'assessore ha ricordato poi che Il tema dei cinghiali è stato affrontato anche nella passata legislatura ed ha sottolineato la necessità di sottoporre gli esuberi a caccia. "Questa potrebbe essere una soluzione e, visto che la guida individua nel periodo tra aprile e maggio il periodo a maggior rischio, mi chiedo se non sia possibile risollevare tra gli utenti questa questione proprio ad aprile”.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Firenze: alto il pericolo di incidenti per la fauna sulle strade

un parco precluso alla caccia,dove cacciaambiente ha denunciato morie di animali sospette,inquinamento derivato da una multinazionale del petrolio all'interno del parco,GESTITO DALLA LIPU-RIPETO LIPU,HANNO RILEVATO ANCHE SOSTANZE TOSSICHE NELL'ARIA,dove scolaresche vanno a fare camminate,AVETE SENTITO UNA ASS.ANIMALISTA CHE HA PROTESTATO??SI SONO DENUNCIATE TRA DI LORO???HANNO CHIESTO IL SEQUESTRO??PERCHE NON HANNO DATO RISPOSTA DI COME SONO MORTI GLI ANIMALI????A CHI TOCCAVA IL CONTROLLO???? AI CACCIATORI????

da JO 68 19/12/2009 21.21

Re:Firenze: alto il pericolo di incidenti per la fauna sulle strade

Alle discariche ci dobbiamo pensare tutti, non è tema monopolio di qualcuno. Le guardie volontarie delle associazioni venatorie hanno una formazione un po' carente sulle leggi non attinenti la caccia.

da Gruy 19/12/2009 20.57

Re:Firenze: alto il pericolo di incidenti per la fauna sulle strade

Basta guidare un po' più piano in campagna di sera. Jo pensa a una beccaccia con 2 patate arrosto, e non avere sempre 'sto chiodo fisso degli ambientalisti, se no ti viene il mal di fegato.

da Clodio 19/12/2009 15.33

Re:Firenze: alto il pericolo di incidenti per la fauna sulle strade

CI PENSI IL VOSTRO AMICO DALLA SETA A RISOLVERE IL PROBLEMA!!!INVECE DI FAR EMENDAMENTI ANTI EUROPEI,COMINCI AD IMPARARE DAGLI ALTRI STATI MEMBRI,IL PROBLEMA E'BELLO E RISOLTO!!!

da JO 68 18/12/2009 21.14