Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La cultura rurale in una rivista filosofica


giovedì 13 settembre 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo

Il Presidente dell’Associazione per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale – Onlus Massimo Zaratin, entra a far parte della redazione della rivista culturale on-line Il Covile, www.ilcovile.it.

L’iscrizione alla rivista è gratuita ed il direttore è Stefano Borselli. Tra la redazione troviamo nomi eccellenti, artisti, intellettuali italiani e stranieri.

La rivista cura da un punto di vista filosofico i temi di attualità del nostro tempo e la cultura rurale, l’ambiente, le attività umane a contatto con la natura fanno parte a pieni titoli del dibattito in corso.
Va sottolineata l’importanza, spiega il Presidente, di inserire in questo dibattito il punto di vista di chi appartiene alla nostra cultura, che vive con la terra e che tramanda di generazione in generazione l’ossatura dei valori “veri, sani, buoni”, spesse volte purtroppo in contrapposizione alla cultura nata nelle città. Per questo, continua il Presidente, non possiamo che ringraziare il direttore e la redazione per la sensibilità dimostrata nel voler diffondere in certi ambienti, informazioni che non siano banali ed a senso unico come la Tv ci ha abituati.

Nostro scopo è quello di avviare un dibattito su questi temi di vitale importanza che sia serio, riflessivo, costruttivo. Ai luoghi comuni ed alle urla dei nostri detrattori, risponderemo con l’esperienza, la pacatezza e la cultura dei nostri padri.

La rivista è aperiodica e già in passato ha trattato uno dei temi che infiammano il dibattito sulla “questione animale”: la caccia.

L’ultimo numero ha inoltre diffuso le poesie di caccia di Eugenio Castellani, commentate anche dal giornalista scrittore Andrea Sciffo e Armando Ermini

http://www.ilcovile.it/scritti/COVILE_715_caccia_3_Poesie.pdf

 


UFFICIO STAMPA
   ACR - ONLUS

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:La cultura rurale in una rivista filosofica

Dall'Olio oggi ci ha fatto gli auguri per l'apertura, non ti basta Ettore? Vorresti qualcosa di più?? Ma sei proprio incontentabile!!! :-)

da Marco F. 13/09/2012 20.31

Re:La cultura rurale in una rivista filosofica

In effetti sottolineo e riconosco che queste iniziative sono sicuramente interessanti a noi tutti cacciatori,pero' continuo ad affermare che per importanza a tutti i ns problemi attuali, credo che questa venga dopo le altre.Che poi le "altre" debbano essere risolte ed affrontate da altri soggetti , be'..... questo sicuramente e' superfluo dirlo.Aggiungo solo una cosa:dove sono finiti i ns. "sindacati di base"? i ns rappresentanti naturali? Un saluto

da ettore1158 13/09/2012 18.32

Re:La cultura rurale in una rivista filosofica

Alle altre necessità che tu giustamente rimarchi, Ettore, dovrebbero pensarci ben altri soggetti, quali le AA.VV., non Zaratin che, il suo compito, lo svolge egregiamente.

da Marco F. 13/09/2012 18.07

Re:La cultura rurale in una rivista filosofica

Sicuramente e' una buona iniziativa ed e' interessante,pero' permettetemi di dire che al momento le ns.necessita' sono altre.Un saluto.

da ettore1158 13/09/2012 17.30

Re:La cultura rurale in una rivista filosofica

Marco, non te la prendere, cosa ci posso fare se siamo due che la pensano diversamente, a noi piace di più la papera che la filosofia, non per questo la stima che ho per il Zaratin si sia incrinata, anzi.......solo opinioni...........

da Carlo 62 13/09/2012 16.50

Re:La cultura rurale in una rivista filosofica

Scusate, ma perché ve la prendete pure con questa iniziativa? Se non vi va di leggere riviste filosofiche non fatelo, ma perché dovete essere così approssimativi e qualunquisti contro un'iniziativa comunque meritevole che coinvolge una figura indiscussamente di primo piano per il nostro mondo qual è Massimo Zaratin?

da Marco F. 13/09/2012 16.29

Re:La cultura rurale in una rivista filosofica

Matteo hai pienamente ragione e poi quelle papere li si cacciano tutto l'anno.

da Carlo 62 13/09/2012 15.08

Re:La cultura rurale in una rivista filosofica

CON LA CARTA DELLA RIVISTA, CI PULIAMO IL C..O, E SE DEVO SCARICARLA DA INTERNET, CON QUEI MB MI SCARICO UN BEL PORNO! ALMENO LI QUALCHE BELLA PAPERA SI VEDE

da MATTEO.BS1973 13/09/2012 14.26

Re:La cultura rurale in una rivista filosofica

Mi associo ad ALE, anche io sono uno sfigato che domenica rimarrà a casa visto che il tar, almeno per quanto riguarda la mia zona, ci ha chiuso tutto. Caro presidente a noi non ci pensate? Cordialmente..

da Antonio (AQ) 13/09/2012 12.52

Re:La cultura rurale in una rivista filosofica

Bene, infatti la caccia e' una filosofia di vita, non solo predazione. Complimenti

da Gasperino 13/09/2012 12.30