Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Legambiente a Clini: vietare subito la vendita di scoiattoli grigi


mercoledì 16 maggio 2012
    
Fermare la vendita nel nostro Paese dello scoiattolo grigio, lo ha detto negli scorsi giorni anche l'Assessore regionale alla Caccia in Liguria, Renata Briano, è l'unico modo per evitare di tornare a livelli preoccupanti della specie quando il progetto per la loro eliminazione sarà portato a termine. In questa direzione va anche la richiesta di Legambiente al Ministro clini di “assegnare una via preferenziale e urgente all'approvazione dello specifico Decreto Ministeriale, su cui i funzionari dello stato lavorano da diversi anni, al fine di chiudere il "rubinetto" del commercio delle specie di scoiattoli alloctoni nel nostro Paese" come dichiara Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente.

Il problema non si porrebbe se non fosse abitudine tutt'altro che rara quella di abbandonare in natura gli scoiattoli (così come avviene per altre specie più o meno addomesticate), una volta che ci si è stancati di loro. Questa infatti è l'origine della difficile situazione del Parco di Nervi, dove lo scoiattolo grigio sta causando la graduale scomparsa di quello rosso italiano.  Il progetto si chiama Life Natura LIFE09/NAT/IT/095 "EC-SQUARE" ed è promosso dalle Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria, proprio per la tutela dello scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris).

Si tratterebbe di aggiungere la specie alle altre già vietate dal regolamento CE 338/97 che applica la Convenzione Cites sull'importazione delle specie animali selvatiche alloctone. Il divieto di introduzione delle specie alloctone, principio stabilito anche dalla 157/92, è stato recentemente menzionato tra le misure prioritarie di attuazione della vigente Strategia nazionale per la biodiversit�(2011 – 2020) approvata dalla Conferenza Stato-Regioni il 7 ottobre 2010. “Senza intervenire per fermare i movimenti intenzionali – sottolinea Antonino  Morabito, responsabile nazionale fauna di Legambienteo - ogni altra misura e/o azione risulterà fortemente limitata se non addirittura potenzialmente vanificata".

"Sarebbe grave - sottolinea Elena Dini, Direttore di Legambiente Liguria - se l'assenza del blocco del commercio indebolisse fino a far fallire quello che oggi è in campo in Liguria: una delle più importanti azioni europee per rispondere all'urgenza di frenare la perdita di biodiversit�mantenendo alta l'attenzione all'accresciuta sensibilità della nostra società per il benessere animale, indirizzando quindi gli sforzi verso la cattura, la sterilizzazione e il trasferimento degli scoiattoli invece che sulla pur lecita eradicazione degli animali alloctoni presenti nel Parco di Nervi." 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Legambiente a Clini: vietare subito la vendita di scoiattoli grigi

se la prendono con gli scoiattoli, dimenticando che sono in europa da 200 anni.... mentre fanno più danni i nostri politici non sono autoctoni? non lo sono nemmeno il petrolio, il pomodoro, il mais, i marocchini e 1000 altre cose..... che facciamo....rimunciamo a tutto ciò e torniamo nella preistoria?????

da vergogna 17/05/2012 15.09

Re:Legambiente a Clini: vietare subito la vendita di scoiattoli grigi

tra tartarughine guancie rosse, scoiattoli grigi, pesci rossi si fanno solo disastri

da aaa 16/05/2012 21.59

Re:Legambiente a Clini: vietare subito la vendita di scoiattoli grigi

Provate a togliere un'euro a un rosso/verde,inutile,non ci riuscirete mai.

da vince50 16/05/2012 18.41

Re:Legambiente a Clini: vietare subito la vendita di scoiattoli grigi

max60, non hai capito? 700.000 cani ramdagi equivalgono ad un giro di milioni di euro. Gli scoiattolini sono briciole, quisqille, poca roba. Mica so fessi questi quà !! Un saluto!!

da Gimessin 16/05/2012 18.26

Re:Legambiente a Clini: vietare subito la vendita di scoiattoli grigi

"abbandonare in natura gli scogliattoli".invece dico:abbandonare in natura i cani.si perchè è la stessa storia,ne più ne meno.allora,perchè i scogliattoli andrebbero eliminati e i 700.000 cani randagi no....?.

da max 60 16/05/2012 16.38

Re:Legambiente a Clini: vietare subito la vendita di scoiattoli grigi

Ma vah eli?E dove la tuteliamo la biodiversità:a Strasburgo?

da pietro 2 16/05/2012 12.58

Re:Legambiente a Clini: vietare subito la vendita di scoiattoli grigi

la presenza di specie alloctone è una delle principali cause della perdita di biodiversità e nel caso specifico la presenza dello scoiattolo grigio rappresenta una autentica minaccia per la sopravvivenza dello scoiattolo rosso, nonchè un "problema" di tipo economico a causa dei danni che esso può causare a coltivazioni e a colture arboree. Un sostegno di Legambiente a questo progetto è sicuramente un aiuto alla tutela della biodiversità, nella speranza che questa situazione sia d0'esempio per evitare la futura introduzione di nuove specie dannose

da eli 16/05/2012 12.27

Re:Legambiente a Clini: vietare subito la vendita di scoiattoli grigi

piuttosto andate a controllare chi possiede questi animali e poi ritornateci per un ulteriore controllo, invece di venire a rompere i c......i nelle campagne ai cacciatori.

da skippy 16/05/2012 11.48

Re:Legambiente a Clini: vietare subito la vendita di scoiattoli grigi

Questo non è altro che uno dei tanti fenomeni pretestuosi per intascare soldi.Ritengo sia assolutamente VERGOGNOSO questo tipo di politica che porta esseri umani a cercare nei cassonetti,per poi bruciarli in questo modo.Si tratta di uno stillicidio continuo nei confronti della povera gente,per ingrassare alcuni sapientoni di turno.Abbbiamo perso la ragione,ma la cosa che più fa schifo e che per tutto questo pagherà la povera gente,solo la povera gente,per ingrassare tutti quelli che si ritrovano con un minimo di potere.

da vince50 16/05/2012 10.18

Re:Legambiente a Clini: vietare subito la vendita di scoiattoli grigi

invece di vietare la vendita occupatevi di fare una campagna educativa dove gli animal-friends italiani capiscano che non è liberando gli animali che si vuole bene alla natura ma la si rispetta aiutandola e controllandola

da Pier76 16/05/2012 9.38