Sono trascorsi oltre trent’anni da che nella Vallelonga (Marsica) fu catturato un orsacchiotto che l’allora dirigenza del Parco, in piena bufera giudiziaria, decise di chiamare “Sandrino” in onore del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. “Sandrino” è ancora vivo, sebbene, si dice, quasi in fin di vita, in un recinto poco lontano .... Leggi »
|
Desta non poca meraviglia l’acquiescenza della stampa su di un fenomeno dato per certo più per desiderio che per fatti reali, su cui nessuno indaga: “Un lupo qualsiasi pur che ci sia il lupo”. Fino a pochi anni or sono in tutta la Provincia di Savona ed in gran parte di quella di Genova di segnalazioni... Leggi »
|
“Peggio per te se non vuoi mangiare l’erba”! Sembra questo il messaggio che le autorità hanno lanciato all’orso con l’ultimo provvedimento, che gli studiosi (e i politici che li sostengono!) delle nuove generazioni; pretendendo che improvvisamente ritorni ai tempi in cui nella Marsica l’uomo stava...
Leggi »
|
I pesci d’acqua dolce rappresentano sostanziali priorità di conservazione degli ambienti naturali e sono veri termometri di qualità delle acque interne. Purtroppo, la rarefazione di ciprinidi e salmonidi è generalmente imputabile a diversi fattori : specie predatrici in numero sovradimensionale... Leggi »
|
Nell’ultimo ventennio, i vari governi che si sono succeduti, a livello locale e centrale, sembra che abbiano letteralmente abbandonato la manutenzione del territorio, con un decadimento dell’assetto idrogeologico e infrastrutturale che è sotto gli occhi di tutti. L’imperdonabile è che tale negligenza sia stata perpetrata in un... Leggi »
|
Che parlar di lupo sia argomento spinoso, per non dire… tabù, è realtà che nessuno disconosce. L’ambientalismo salottiero, così come l’animalismo più spinto, non fanno altro che rammentarci ogni giorno come il formidabile predatore sia ormai tornato a prendere legittimo possesso di monti e...
Leggi »
|
Il titolo non è un assurdo. I Comuni che entrano in un Parco si avviano alla morte amministrativa, alla perdita di potere sul territorio, ad autocondannarsi (gli amministratori ed i propri cittadini) a perenne istanze per richieste di autorizzazioni per ogni inezia che riguardi i loro terreni e le risorse naturali che ne traggono, ogni loro proprietà; una vera... Leggi »
|
In questa pianura, fin dove si perde, crescevano gli alberi e tutto era verde… il sole adesso brilla di luce non vera e tutto d’intorno solo un tetro contorno di torri di fumo! Era così che più o meno narrava il testo della canzone, il Vecchio e il Bambino di Francesco Guccini. Lo chiamavo il mio posto verde, l’angolo di Molgora più bello e redditizio delle mie stagioni di caccia, l’irrinunciabile scenari... Leggi »
|
Ormai la presenza del Lupo in Val Bormida può considerarsi stabile, e lo dimostrano le sempre più frequenti segnalazioni di esemplari avvistati, molti dei quali nelle vicinanze dei paese e addirittura al loro interno (come i recenti casi di Roccavignale). Il loro arrivo dal Piemonte... Leggi »
|
A Modena la Nutria è già stata diverse volte protagonista – non consapevole – delle cronache locali. Durante l’ultima alluvione, perché si è parlato molto dei danni che crea agli argini, scavando cunicoli, e più di recente per le polemiche sollevate da alcune associazioni animaliste...
Leggi »
|