Il mese di gennaio ha fatto registrare diverse notizie riguardanti il lupo in Italia. L’AIW, da anni impegnata nella difesa di quest’animale ed in particolare nel mantenimento della sottospecie italiana (Canis lupus italicus), alla luce di vari comunicati diffusi da altre organizzazioni e ... Leggi »
|
Hanno calcolato che in Italia negli ultimi tre anni siano stati uccisi 115 lupi ad opera di varie forme di “bracconaggio” o comunque per cause umane. Uccidere un animale inserito nella lista dei protetti, ai termini di legge è sempre e comunque bracconaggio, anche se a ...
Leggi »
|
Un fallimento trasformato, come al solito, in un successo: una pratica ormai consuetudinaria ad ogni nuovo anno che passa. Ci si riferisce al recente comunicato diffuso alla stampa dal Parco Nazionale d’Abruzzo sulla situazione dell’Orso marsicano ad inizio ... Leggi »
|
“L'Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale - Onlus è un'Associazione culturale composta da rappresentanti di tutte le categorie portatrici della Cultura rurale, a cui aderiscono agricoltori; pescatori a scopo professionale, sportivo ed amatoriale; cacciatori; allevatori a scopo professionale, amatoriale ed ...
Leggi »
|
Il polverone era annunciato da giorni ed è arrivato: l'Oms ha inserito le carni lavorate, come per esempio i wurstel, nella lista nera delle sostanze cancerogene e quelle rosse non lavorate fra quelle "probabilmente cancerogene". Cosi' sarebbe secondo uno ... Leggi »
|
Ieri in Veneto l'ennesimo caso di ecoterrorismo: questa volta gli animalisti hanno preso di mira un allevatore di Salzano, titolare di una ditta che commercia carne, imbrattandogli la casa dove vive con la sua famiglia e diffondendo un volantino (anche su Facebook) che incita alla ...
Leggi »
|
Caro Presidente Carrara e caro Direttore Febbo, lo so che certamente troverete strano che un orso vi scriva, tanto più un piccolo orso femmina quale io sono, che ha perso la mamma e che ... Leggi »
|
La presenza della Lepre italica Lepus corsicanus (specie o sottospecie?) in piccoli nuclei nelle zone montane del Centro e Sud Italia è cosa notoria da anni, o almeno immaginabile (perché solo con indagini del DNA se ne può avere la certezza). Quest’anno, ISPRA e Regione hanno... Leggi »
|
Il 28 agosto "L'Espresso" ha pubblicato un bellissimo articolo di Emiliano Fittipaldi, intitolato "Dal Palio di Siena alle meduse: la guerra santa degli animalisti". L'articolo, che mette in luce il problema ed i pericoli (per tutti) di una forma di radicalizzazione, l'animalismo, che ...
Leggi »
|
Ora in Val Bormida in tanti hanno paura dei lupi (la stessa raccolta dei funghi è messa a rischio da questa paura). Ed hanno anche ragione ad aver paura, perché questi lupi che hanno ... Leggi »
|