E’ morto un orso marsicano: ucciso a fucilate, o forse più verosimilmente avvelenato, e nessuno si chiede come mai ciò sia avvenuto! Tutti hanno protestato solo per la morte. Anche i pastori hanno protestato e protestano da anni per i danni che subiscono e che non gli vengono rimborsati o gli vengono rimborsati tardi e magari anche poco... Leggi »
|
L'ha presentata proprio l'ex di Legambiente (ancora presidente onorario) Ermete Realacci, ora deputato Pd e presidente della Commissione Ambiente alla Camera la legge AC70/2013. Un progetto sul“Contenimento dell'uso di suolo e rigenerazione urbana”, che, proponendosi in parallelo alla legge presentata dal Ministro Catania lo scorso anno, ora è già in discussione... Leggi »
|
Non c'è molto altro da aggiungere. Questa è la posizione ufficiale, la risposta giunta dalla Santa Sede a chi sta cercando di attribuire alla figura di Papa Francesco una qualche impronta animalista. La chiesa in realtà non ha mai cambiato la sua opinione, e tale rimane, visto che anche il rapporto...
Leggi »
|
C'è da analizzare un fatto curioso: le proteste degli animalisti sembrano accanirsi contro i cacciatori quando si parla di iniziative “ecologiche”, che servono a ripulire i boschi dalle immondizie lasciate da altri, o che abbiano un fine educativo. Sembra quasi che quando la partita si gioca Leggi »
|
Per incominciare, il Cesio 137 e' stato riscontrato "casualmente" (come dicono alcune fonti stampa) durante dei controlli per la trichinella. Gli stessi campioni "avanzati" conferiti dai cacciatori (per questo si parla di lingua e diaframma) sono stati utilizzati per valutare i risultati della presenza di sostanze radioattive negli alimenti come suggerito... Leggi »
|
Le premesse non mi piacciono, di nessun genere, ma una in questo caso mi è indispensabile. Il riferimento è quanto ha scritto Pierpaolo Pandolfi sulla falconeria, e la premessa è questa: se è utile e giusto ascoltare diverse opinioni, subito dopo è indispensabile mettere in ordine nei concetti... Leggi »
|
Stefano De Vita, classe 1958, ama definirsi un selvatico solitario che è riuscito a concepire il proprio stile e filosofia di vita usufruendo dei frutti che gli da la natura: con la caccia, la pesca e tutto quello che produce la terra, praticando da anni insieme la moglie Laura una vita basata sull’autosostentamento e l’autosufficenza...
Leggi »
|
La riproposizione degli argomenti animal friendly da parte della Brambilla in occasione dell'uscita in libreria del suo Manifesto animalista, riporta all'attenzione ciò che il sito Il fatto Alimentare pubblicava un anno fa con la nascita dell'altro manifesto, quello, sempre brambilliano, della coscienza degli animali, che aveva portato ad un insolito sodalizio bypartisan... Leggi »
|
"La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali" è una famosa massima del Mahatma Gandhi. Se questo indicatore della civiltà dei popoli suggerito dal Mahatma Gandhi è vero, allora possiamo tranquillamente... Leggi »
|
Poche tenui aspettative alla conferenza internazionale dell'Onu sullo sviluppo sostenibile, aperto in questi giorni a Rio de Janeiro. Il summit, che riunisce 115 capi di Stato e di governo per la redazione di un documento di intenti a difesa dell'ambiente e delle sue risorse, con tutta... Leggi »
|