È del 14 dicembre 2013 la notizia dell'allunaggio di 'Yutu', la sonda spaziale cinese che ha messo piede sul suolo del nostro satellite, facendo dell'”impero celeste” la terza nazione al mondo, dopo Stati Uniti ed ex U.R.S.S., a compiere una simile impresa. Per chi scrive, è stato come un déjà vu che non ha mai vissuto; un ritorno a quell'atmosfera di gioioso ed edulcorato entusiasmo, che traspariva dai... Leggi »
|
Le grandi rivoluzioni industriali avviate nell'ultimo secolo e mezzo hanno sicuramente stravolto il nostro modo di vivere, portando con sé una quantità di beni (senza per forza fossilizzarsi sugli elettrodomestici, possiamo pensare ai prodotti farmaceutici che hanno permesso di debellare o rendere curabili numerose patologie) grazie ai quali... Leggi »
|
L’anno scorso ero incuriosita dall'iniziativa del “Premio Hitler” organizzata da Federfauna e sono andata a vedere di cosa si trattava: un’iniziativa molto forte che voleva condannare certi atteggiamenti animalisti assimilabili a quelli nazisti. Che uno dei rari casi documentati di Sperimentazione Umana... Leggi »
|
Una Regione che anziché vincolare in forma integrale i proprie esigui boschi regionali (solo circa 7.000 ettari) e che proprio quest’anno li ha dati in pasto ai privati per una gestione economicistica che contrasta con l’impegno ecologista vantato ad ogni piè pari, ecco che improvvisamente si scopre che con una delibera di giunta del 2007... Leggi »
|
La dieta vegana nelle scuole è l'ultimo dei chiodi fissi della Brambilla. La deputata del Pdl, fondatrice del movimento animalista La coscienza degli animali, ha anche depositato un ddl che chiede sia imposta la scelta di almeno un menù senza carne né derivati animali nelle mense di tutta Italia, che siano private o pubbliche, e l'attivazione di un sistema... Leggi »
|
Due anni fa avevano raggiunto l'impensabile traguardo elettorale del 27%, facendo saltare sulla sedia mezzo mondo. Quella forza politica stupì e fece risaltare l'importanza dei temi ambientali tra le priorità dei cittadini tedeschi, sensibili più di quanto si fosse mai sospettato ad un uso sostenibile delle risorse. Oggi il tracollo: solo l'8%...
Leggi »
|
Ho fatto anch’io il sindacalista, se non altro come membro interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, e mi ero sempre chiesto (all’epoca) a che servissero i sindacati, che a tutto pensavano meno che a difendere i dipendenti dai soprusi dei propri datori di lavoro. Ora scopro che i sindacalisti si occupano... Leggi »
|
Quando si possiedono tanti animali e non si ha posto o persona fidata a cui lasciarli nel periodo delle vacanze, si sceglie necessariamente una vacanza tranquilla, al mare o in montagna, meglio ancora se in una piccola casa accogliente con un po’ di giardino. In questo periodo si dimenticano le tribolazioni della quotidianità. Ci si alza presto il mattino, non per esigenze di lavoro...
Leggi »
|
Se un Orso marsicano muore, ucciso o per motivi naturali, tutti si scatenano a dire la loro; specie, poi, se c’è la certezza o anche solo il sospetto che la causa della morte sia addebitabile a cacciatori (mai successo negli ultimi 40 anni) o bracconieri. Quando invece l’Orso fa parlare di sé per altre questioni, forse più gravi ancora della... Leggi »
|
Sul finire del mese scorso alcune associazioni ambientaliste abruzzesi hanno diffuso un comunicato stampa di critica alla proposta di una legge regionale con la quale si vorrebbe ridurre di circa 4.000 ettari il Parco Regionale Sirente-Velino. Detta così, come non condividere la presa di posizione? Ma c’è un ma: gran parte della zona che si vorrebbe... Leggi »
|