I pesci d’acqua dolce rappresentano sostanziali priorità di conservazione degli ambienti naturali e sono veri termometri di qualità delle acque interne. Purtroppo, la rarefazione di ciprinidi e salmonidi è generalmente imputabile a diversi fattori : specie predatrici in numero sovradimensionale , rispetto alle capacità di contenimento dell’ambiente fluviale.
In tutta Europa i Cormorani sono diventati un “problema”! In Italia, la numerosa presenza di uccelli Ittiofagi (Airone Cenerino, Cormorano, Nitticora ,ecc. ) è una delle cause di rarefazione dei piccoli avannotti . (Ogni anno vengono spesi milioni di euro per ripopolamenti ) . In base alla normativa precedente alla legge 968/77, gli uccelli “piscivori” erano considerati nocivi e venivano “ censiti” (prelevati in parte ) . Con la legge del 1977 e successive modifiche sono passati ad uno stato di protezione totale, che ha favorito il loro incremento numerico . Alcune specie di pesci come: Tinca, Carpione, Trota Marmorata , Trota Macrostigma ecc. sono a rischio estinzione ! Altre concause sono riconducibili a specie alloctne come pesci persici e siluri, che, hanno ridotto in buona percentuale la fauna ittica locale autoctona!
Inoltre, in alcuni casi, la modifica dei greti per l’ estrazione della ghiaia, ha contribuito a creare scompensi biologici (aree di frega ) di alcune specie.
Chi ha mai sentito un politico parlare di tutela dell’ecosistema dei corsi d’acqua, di mantenimento della biodiversità ed altri argomenti di questo tipo? Ben pochi, ne siamo convinti.
Certo, si dirà che i problemi dell’Italia sono ben altri ma lo sappiamo benissimo anche Noi del Partito della Gente e, anzi, abbiamo idee molto chiare in merito. Ma in quanto vogliamo considerarci un movimento che anzitutto riparta dalla gente e dai suoi territori, riteniamo che anche temi specifici come questi debbano essere affrontati. Li abbiamo trascurati per troppo tempo e il disastro ambientale nel quale è piombato il nostro meraviglioso Paese è sotto gli occhi di tutti!
E allora muoviamoci, ricominciamo a parlarne, assieme, a organizzarci, a individuare specifiche iniziative che determinate comunità si assumano il compito di portare avanti.
Giuseppe Costa