Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
3323 cinghiali prelevati in BasilicataConvegno Macerata su caccia e ricerca scientificaBruzzone "basta fake news sulla caccia"Belgio: Con l'approvazione della Caccia, aumentano anche le aree venabiliCalendario Venatorio Marche, soddisfazione dalle associazioni venatorieAbruzzo, le AV: "calendario venatorio punitivo. Tutto da rifare"Studio scientifico: Proteggere gli habitat più importante che limitare la cacciaLazio, circolare Regione su controlli trichinellosiCaccia Tortora, Buconi (Fidc): "Gestire senza vietare"Lorenzo Bertacchi lascia la guida di Fidc LombardiaApprovato Calendario Venatorio Piemonte 2024 - 2025Interrogazione Puletti in Umbria sulla tortora: si segua esempio MarcheToscana: approvato Calendario venatorio 2024 - 2025 caccia cinghialeRegione Toscana approva Piano caccia capriolo 2024 - 2025Andrea Cavaglià spiega la caccia nel Podcast Bazar AtomicoCaccia Tortora, la lettera di diffida degli animalistiEmilia Romagna: in Commissione ok al Calendario Venatorio 2024 - 2025Incontro CPA sulla caccia in LombardiaAnuu Piemonte: su PSA bisogna accelerareStudio europeo dimostra ruolo cruciale dei cacciatori nella conservazione della tortoraUmbria: ok in Commissione alla caccia di selezione 2024 - 2025Buconi: Ispra si doti di moderni strumenti per monitorare i flussi dell'avifauna Marche: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Eos Show 2025: appuntamento a febbraioBolzano: Ufficio fauna selvatica cerca volontari censimento pernice biancaFidc BS: nessuna sorpresa da Ispra su Calendario Venatorio LombardiaProliferazione cinghiale Puglia: Gatta (FI) interroga il GovernoLibera Caccia pronta a seguire l'esempio dei cacciatori francesiQuestione caccia tortora sui tavoli della Regione UmbriaSulla caccia continua vergognosa disinformazioneLiguria, approvato emendamento su prelievo cinghiali oltre orarioVaccari (PD) "per tutela biodiversità servono anche scelte difficili"Giornata Biodiversità: Fidc "serve approccio nuovo alla gestione"Calendario Venatorio Marche 2024 - 2025 in dirittura d'arrivoIl Senato inizia l'esame del Decreto AgricolturaLiguria, approvate modifiche su anelli richiami vivi e foraggiamento cinghialeDopo stop cacce tradizionali i cacciatori francesi sospendono la caccia al cinghialeGiovani e caccia, in Inghilterra si punta sulla formazione scolasticaCampania, Circolare per i cacciatori di selezione al cinghialeAssemblea nazionale Anuu "Caccia: una passione al servizio della società"Cacciatori veri ambientalisti: continuano le iniziative dei paladiniAB (Agrivenatoria Biodiversitalia) chiede Iva 10% su cessioni fauna selvaticaDecreto Agricoltura (e caccia?): ecco il testo in esame in CommissioneRiforma legge caccia Marche, polemiche da ColdirettiArci Caccia Marche: Calendario Venatorio non concertato con le associazioniLiguria, Piana: "con autoconsumo cinghiali vero coinvolgimento dei cacciatori"Il Decreto di Lollobrigida fa infuriare i 5 StelleBonelli chiede referendum contro la cacciaIn Francia 90 specie cacciabili, 60 sono uccelliDe Carlo:"Dl Agricoltura in approvazione entro fine giugno"Bruzzone: pronti a superare ostruzionismo contro le modifiche alla 157/92 sulla cacciaLollobrigida annuncia firma di Mattarella su Decreto AgricolturaInterrogazione M5S chiede al Governo di rafforzare ruolo del SOARDAFidc: riconosciuta finalmente utilità pubblica della cacciaScienza e calendari venatori. A Bastia Umbra il punto di Federcaccia Bargi (Lega Emilia Romagna) "su regolamento ungulati persa occasione di confronto"Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare IspraCommissario Caputo: già 15 mila bioregolatori, puntiamo a 100 mila entro l'annoAutoconsumo cinghiali abbattuti. Pubblicata Ordinanza PSA30 mila ingressi a Caccia VillageBruzzone: "Cinghiali, torna diritto all'autoconsumo in zone PSA"Ministro Lollobrigida all'inaugurazione di Caccia VillageCarabinieri Forestali, Mattarella esprime dubbi su Decreto AgricolturaProblema oche in Olanda, cacciatori lamentano regole inattuabiliCaccia, l'Enpa attacca Vaccari e i cacciatori "allarme selvatici inesistente"Ignazio Zullo (FdI) interroga il Ministro: "densità venatoria, disparità tra i cacciatori pugliesi"Francia: nuovo stop alle deroghe per "caccia tradizionale"Successo per il progetto nidi artificiali per il germano realePercezione distorta della caccia, un nuovo sondaggio in UE la fomentaAssessore Beduschi "su PSA siano riconosciuti gli sforzi dell'Italia"Selvatici e buoni: nasce manuale operativo per gli addetti alla filieraEmilia Romagna: Giunta vara nuovo regolamento ungulati Europee: Anna Maria Cisint (Lega) sottoscrive il suo impegno per il mondo venatorioArci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"Coldiretti "Bene Dl Agricoltura su cinghiali ma servono i piani regionali"Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"Fiocchi all'evento contestato di Sumirago “fiero di essere cacciatore”Europee: Cabina di Regia Venatoria chiede impegni alla politicaTar respinge ricorso contro 842 (ingresso cacciatori sui terreni privati) Face raccomanda ai cacciatori di votare alle prossime europeeApprovato DL Agricoltura. Novità su vigilanza venatoria, Psa, ForestaleCacciatori ancora all'opera nel weekend per ripulire boschi e ripristinare habitatCalendario Venatorio 2024 - 2025 Liguria: ecco il testoIl Soarda passerà sotto il controllo del MinAgricoltura. Decreto al CdMPutin e Berlusconi, quando l'amicizia si incrinò per una battuta di cacciaMassimo Buconi confermato alla guida di FedercacciaFondazione Una e Università Pollenzo presentano nuova filiera selvaticaL'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucile

News Caccia

Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali


giovedì 13 agosto 2015
    

cacciatori accusati di abbandonare i propri caniDopo le irresponsabili parole in totale libertà della dirigente del WWF Isabella Pratesi, sullo stesso canale, nell'edizione delle 20 del 13 agosto del notiziario televisivo TG5 è intervenuto Massimo Buconi, vice presidente nazionale della Federcaccia, che finalmente in modo pacato ma fermo, ma soprattutto corretto e non ideologicamente viziato, ha avuto modo di rispondere alle inesattezze e palesi falsità diffuse in questi giorni senza che i cacciatori, spesso imputati come colpevoli della situazione di squilibrio ambientale creatasi nel nostro Paese, potessero partecipare a un contraddittorio, per far conoscere il lor punto di vista sulla questione dei cinghiali e della loro presenza sempre più invasiva.

L'avvio del servizio fa riferimento all'ipotesi dell'Università di medicina/veterinaria di Vienna, secondo cui l'aumento dei cinghiali in Italia e in Europa potrebbe essere dovuto ai cambiamenti climatici e gli effetti di quest'invasione possono essere pericolosi.

Alcune associazioni animaliste imputano invece il volontario sovrappopolamento della specie ai cacciatori. A quest'accusa Buconi ha risposto che si tratta del “solito luogo comune”. “Laddove le associazioni venatorie – ha dichiarato – vengono chiamate a collaborare per una gestione corretta della specie, in base a metodi scientifici, per tenerla in equilibrio con il territorio, la specie è in equilibrio e il cacciatore può essere un ottimo gestore se le norme possono consentire di farlo. È una specie selvatica e di norma non attacca l'uomo, ma occorre prestare attenzione ad un grande istinto di conservazione. Il cinghiale femmina difende molto i piccoli. Occorre prestare attenzione e rispettare la specie”.

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

X poleo. Ti facevo più aggiornato e intelligente visto che mi hai scambiato per chi non sono. Comincia a cambiare i tuoi dirigenti di riferimento, non con delle statue di cera, super pagate incapaci di rilasciare interviste sensate e capibili su argomenti di caccia. Dopo possiamo parlare e scambiarci delle idee. Noi stiamo cambiando, forse le tue spie non ti hanno informato e le tue supposizioni sono vecchie e stantie come il tuo modo di scrivere.

da Bekea 17/08/2015 15.34

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Povero Bekka, che da anni rincorri la presidenza di una improbabile Confederazione. .... Perchè data la storia che rimugini è piuttosto acciaccato, in migrazione costante da partito a partito, senza un ubi consistam certo. Unico obiettivo raggiunto,un sacco di laute prebende, a carrettate, a carico di tutti noi. Fai il paio con sparviere, anche lui migrante inquieto, fortunatamente sulla via del tramonto, seppur inconsapevole, in quanto come tutti i deliri si considera immortale. Quel che serve, date retta, è una classe dirigente nuova, fresca, sensibile, preparata sulle cose del mondo più che su quelle della caccia. Che non sia solo politicamente corretta ma che sia pulita dentro. E chi fa politica da tempo (anche semplicemente quella di mediocre livello) convive giocoforza con il potere, e sa - richiamandosi al Manzoni - "di che lacrime gronda e di che sdangue".

da N. Poleo 17/08/2015 9.28

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

X il solito multinik perente,eccc... La risposta te l'ha data falco e non serve aggiungere altro. Non sò se la tua capacità di discernimento riuscirà a prevalere sul tuo cervello, ottenebrato da rancori personali immotivati.

da Bekea 16/08/2015 22.50

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

x bepi, Condivido quanto asserisci. Per fare ciò serve, a mio modestissimo parere: A) che la federazione si contorni almeno di uno staff di giornalisti professionisti con gli attributi che rispondano colpo su colpo su tutte le testate importanti e tv. B) Solo due cose, fra le altre servono, di cui non possiamo fare a meno: il potenziamento dell'ufficio avifauna che ci serve per contrastare questi animal-politic-idioti di turno. e una congrua risorsa per acquistare all'occorrenza spazi dove non ce li diano. Come trovare risorse? Tagliando risorse alla dirigenza tagliando sugli incarichi cercando sponsor ma qui serve COMUNQUE UN DIRETTORE GENERALE e chi vuole stare in federcaccia lo faccia per fede e non per convenienza ...si faccia da parte !!!!!!!!!! o la si rifonda nella struttura e nel modo si pensare e di agire altrimenti ci tagliano fuori. Questo non coinvolge solo Federcaccia bensì tutto il mondo venatorio!!!!! tutti devono pensare al bene comune NON ALLA VIL-TESSERA che a breve termine non servirà a nulla. quando saremo morti: buca fonda e terra addosso !! dice un vecchio detto del mio paese! saluti

da falco 16/08/2015 17.03

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Bekea, codeste domande le dovresti rivolgere a te stesso, ovvero al tuo mentore, che in vent'anni con tutto il potere che ha avuto a disposizione (da ministri a commissari europei; è stato anche autorevole esponente di ISPRA/INFS; uno staff, il suo, di diverse persone fra cui un paio di carrette di comunicatori/trici a stipendio pagato da noi; assessori compiacenti come la Donazzan, ormai ripudiata con grande garbo, a leggere le cronache di questi giorni)ma che cavolo dici. E poi, quelle 800mila firme dove ve le siete messe? Dobbiamo chiedere a un folletto? A un angelino? Ma mi faccia il piacere, mi faccia...Notarella: se un cacciatore di federcaccia rinnova anno dopo anno la tessera, in qualche modo vorrà dire che un po' di fiducia nei suoi dirigenti la ripone. O no?

da chiusa parente, punto! Punto e virgola... 16/08/2015 15.57

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

La linea televisiva di certeTV appare perlomeno irrispettosa di categorie quali i cacciatori e i cittadini che vivono ed operano in contesti rurali, dove l’allevamento e le tradizioni si tramandano da generazioni, ed è bene ricordarlo, nel rispetto delle leggi vigenti e dell’ambiente. Non è più possibile assistere quotidianamente allo stillicidio mediatico che queste TV perpretano, le stesse in un paese democratico dovrebbero consentire il più ampio contraddittorio e non ai soliti personaggi che in fatto di tuttela animale e ambiente, a cominciare da alcuni politici,ne hanno fatto un bussines.

da Raf.46 16/08/2015 11.08

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Ma i cercatori di funghi non hanno nulla da dire su questo argomento?non mangeranno mica i funghi morsicati o non possono piu'neppure loro girare per i boschi su consiglio dei .....

da peo 50 16/08/2015 9.05

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Fanno i palazzinari, 120.000.000 di € in immobili . Capitale dichiarato dall'ex presidente Timo anche su questo portale

da Migratorista 16/08/2015 4.34

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

x s b Ma non vorrai farmi credere che la grande e organizzata fidc non abbia qualcuno di più comunicativo di questo vicepresidente. Perchè vien da pensare che il presidente non fosse televisivamente affidabile nelle sue dichiarazioni ,visto i precedenti di "porta a porta" . Ma sorprende anche che la solita fidc non abbia a libro paga uno staff di giornalisti specializzati in dichiarazioni a difesa della fidc e di tutti i cacciatori italiani. Perchè altrimenti la domanda è: ma dove cavolo spendono tutti i soldi che introitano, se non spendono tempo e denaro per difendersi e difenderci. Questa è la domanda che i cacciatori si fanno.

da Bekea 15/08/2015 23.59

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Toni...: Quanto ci scommettiamo?...

da s.g. 15/08/2015 21.02

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

meno soldi al wwf e compgnia di scanza fatiche ispra compresa

da wwf 15/08/2015 17.55

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Ma neanche' per sogno mi fermo.AL di' la' del fatto che la " citta' metropolitana di Venezia" e' l' unica in Italia che non ha il cinghiale in calendario,, quelli ,quelli ,direbbero con grande enfasi e risonanza mediatica che " e' colpa dei cacciatori"!

da Toni el cacciator 15/08/2015 14.23

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Signori fermiamoci tutti un anno andiamo a pesca! Facciamogli assaporare a tutti cosa significa essere un paese senza attivita' venatoria.....

da l.b. 15/08/2015 13.24

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Avrebbe fatto meglio, ferdercaccia, a pensare meno alle tessere e più ai censimenti ed piani di prelievo in applicazione nell'osservanza delle leggi vigenti.

da mbin 15/08/2015 12.05

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

associazioni ambientaliste in due parole iti ruttu le scatole per non dire li cu...i

da gino leccese 15/08/2015 11.27

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

bekea sa che in tv ti fanno l'intervista (magari 3-4 minuti) poi selezionano quello che per loro è più significativo. come fa invece a sapere che non è andata così? o parla tanto per buttarla nella solita caciara, come è solito fare?

da s.b. 15/08/2015 10.36

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Ah benone "un nome,e in nome, una garanzia".

da Umbro 15/08/2015 6.09

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

se una specie diminuisce è colpa del cacciatore se invece aumenta...pure

da Alcedo 47 14/08/2015 22.31

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Ciao, Bekea! Hai colpito nel segno. Ma Legambiente & c. che cosa diranno più avanti?... Ti rinnovo il mio saluto, a presto.

da s.g. 14/08/2015 21.50

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Speriamo che i cinghiali vadano a pascolare nel giardino della Brambilla....

da nibbio 60 14/08/2015 20.47

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Certo....il mondo dell'ambientalismo e' una meravigliosa mammella da mungere....vero sig.ra Pratesi ??? Se dopo suo padre ora ha trovato spazio anche lei....vuol dire che "business is business"!! Nooo!!!?? Ad andare a lavorare invece,come suo padre, non ci pensa affatto.....vero ??!!

da A.le 14/08/2015 20.02

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Il problema,Bekea, è nelle fondamenta volute,create e pubblicizzate per radicare nella popolazione(convinta di sapere tutto su qualsiasi argomento solo perchè guarda gli show e connessi documentari televisivi) la convinzione che la natura sia quella descritta dai presentatori(partitici altrimenti non lavorano)tv;e se ai figli di geo & geo o di Quark o di "lo sapevate che?"(per citare titoli a caso senza riferimento alla indottrinazione di massa)vai a parlare male dei parchi o della loro gestione........anche se quello è il reale problema;del resto non credo ci sia qualcuno in grado di indicare un periodo "storico" o un epoca in cui il nostro popolo abbia eccelso nel capire "i veri problemi" che lo affliggevano;dopo si....ma guarda caso sempre DOPO.

da pietro 2 14/08/2015 19.51

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Beh...! Come si dice: in caso di carestia meglio questo che niente. Cordialità

da jamesin 14/08/2015 17.35

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Per essere obiettivi,la montagna( Fidc ) ha partorito il topolino (le dichiarazioni di Buconi).Certo in un minuto non si poteva dire molto, ma alla gente non interessa se il cinghiale è mansueto o attaccabrighe. Il problema stà nei parchi che sono allevamenti incontrollati per la proliferazione dei cinghiali, il fatto mortale è avvenuto dentro ad un area parco non in territorio libero. Questo doveva sottolineare Buconi, non zoologia sul cinghiale.

da Bekea 14/08/2015 17.12

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

spero abbia fatto notare che i problemi più grossi sono all'interno delle aree protette e lì i cacciatori non c'entrano di sicuro !

da flavioB 14/08/2015 17.11

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

No, non ha parlato ne di animaletti da compagnia ne ex cavalieri, ha semplicemente risposto a tono alle dichiarazioni fatte dalla pratesi... Scrivere solo per pura polemica non porta da nessuna a parte e fa solo pensar male

da lupo69 14/08/2015 16.39

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Chissà se Buconi e' riuscito a parlare al TG5 della Brambilla e di Dudù, perchè l'hanno raccomandato quelli di ACR. Avrebbero fatto una cosa meritoria, e avrebbero implicitamente riconosciuto che è giusto dare spazio a chi rappresenta una grossa parte dei cacciatori italiani. Soprattutto in Padania.

da P. Dani 14/08/2015 16.20

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Caro Falco, basta che le TV di Stato e non, ci diano lo spazio necessario, ne avremmo di cose da raccontare e lezioni da dare. Avremmo la possibilità di raccontare e spiegare chi sono realmente i CACCIATORI, cosa fanno e come si comportano. La stragrande maggioranza degli Italiani ci capirebbero e ci apprezzerebbero.

da Bepi 14/08/2015 16.04

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

Bene, ora dovrebbero farsi sentire e vedere anche gli altri...

da lupo69 14/08/2015 15.58

Re:Il vicepresidente FdIC Buconi al Tg5 sul tema cinghiali

FINALMENTE !!!!! LA MONTAGNA SI E' MOSSA NEI CONFRONTI DI CHI HA SETE !!!!!!!!!!! SPERIAMO CHE NON SIA INTERVENTO SPOT MA CHE SI CONTINUI SU QUESTA STRADA A RIBATTERE...... COLPO SU COLPO.

da falco 14/08/2015 15.47