Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Beduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo CaputoUmbria, Loretoni (ANLC) chiede convocazione consulta su modifiche calendario venatorioMozione in Toscana sul controllo del piccioneUmbria: in Commissione riunione su gestione cinghiale e contrasto alla PSAPuglia autorizza caccia in deroga allo storno a protezione degli ulivetiRiforma Caccia: In Commissione solito copione emendamenti M5S AB (Agrivenatoria Biodiversitalia) fa il punto su attività del 2024Arci Caccia rinnova i suoi obbiettiviFiocchi Vicepresidente Commissione Ambiente al Parlamento UEEmilia Romagna, novità in arrivo su caccia al cinghiale e depopolamentoLa Peste Suina arriva in Toscana: primo caso in un cinghialePuglia: approvato nuovo regolamento ATCLombardia, chiesti impegni immediati a Regione su calendario e anelliniRiprende l'esame della Pdl Bruzzone sulla cacciaIn Umbria mozione Puletti per la caccia in derogaFidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate" Acma lancia Progetto di censimento sul CombattenteTar Sicilia riabilita coordinatore guardie venatorie WwfMarche, Regione si attiva per Piano Straordianrio contenimento cinghialiToscana, cabina di regia chiede caccia alla tortora in preaperturaPSA, novità in Veneto per il controllo del cinghialeAnatre nel mirino. Negli USA nuova strategia adattativa sul CodonePadule Fucecchio: Arci Caccia Pistoia chiede rimozione vincoli caccia Toscana: Fidc invia memoria integrativa su Calendario VenatorioLazio: Audizione in Regione su gestione e caccia al cinghiale Salerno, problema ammissione cacciatori ATCLombardia: Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 Il posto degli animali in Costituzione. Convegno a Roma di Fondazione Una e ABReferendum caccia, ci risiamoTorna concorso fotografico Fidc "A caccia di scatti"Rettifica della Regione Emilia Romagna sugli orari di cacciaLiguria: Presidente Piana e Assessore Scajola alla Festa del Cacciatore Modifiche legge caccia. Lollobrigida chiede istanze alle associazioni venatorieLombardia: approvata caccia in deroga al piccioneRegione Lazio "ecco le nuove misure per il contenimento dei cinghiali"Lazio approva Piano straordinario contenimento cinghialiLa caccia nel Dibattito alla Camera sul Decreto AgricolturaApprovato Odg Bruzzone su urgenza riforma della legge 157/92Ok del Governo a Odg per inserimento stambecco tra specie cacciabiliOggi riunione al Ministero con le associazioni venatorie sulla 157/92Veneto, associazioni chiedono urgente incontro in GiuntaNasce alleanza Coldiretti - Fidc in ToscanaStretta sui cinghiali in Piemonte. In arrivo 176 militariSpagna: quaglie in buono stato di conservazioneDa Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvatiBASC alla ricerca di conferme dal nuovo governo laburistaA Palermo un importante convegno sulla lepre italicaBaggio in Tribunale contro gli animalisti "Vado a caccia da 30 anni e rispetto la legge"Massardi (Lega, Lombardia): “Bene approvazione modifiche in materia venatoria”Bravo (FDI): "approvate in Lombardia modifiche alla legge sulla caccia"Caccia in deroga: Italia fanalino di coda in UESondaggio in Romania: i giovani conoscono e apprezzano la cacciaNovità dalla Regione Toscana su controllo del cinghialeRidefinì territori di due squadre di caccia: condannata Regione CalabriaOsservazioni di Arci Caccia Toscana sul Calendario venatorioDocufilm Anuu "Atalante: I Custodi dell'Equilibrio Naturale", su Prime VideoUmbria, il cinghiale si caccia per quattro mesiPuletti, Assessore Morroni approvi caccia in deroga nonostante IspraCastellani (Anuu) a Lollobrigida "ritiro emendamenti beffa ingiustificabile"Enalcaccia al Governo "urgente nuovo Dl per dare certezze normative ai cacciatori"Da Fiocchi stoccata a Bruzzone sul DL Agricoltura "ha illuso i cacciatori"In Puglia in arrivo Piano straordinario cinghialeEcco l'Odg sulle Aziende Venatorie accolto dalla Commissione del SenatoFace: "Gli stagni dei cacciatori potenziano la biodiversità delle zone umide in Italia"Umbria, Mancini (LEGA): servono almeno 120 giorni di caccia al cinghialeLollobrigida cerca di riconquistare i cacciatoriDecreto Agricoltura, esultano animalisti e M5SFidc Lombardia: "Sui valichi soluzione inaccettabile" Il Presidente FACE Larsson ribatte alle critiche del Past President EbnerFiumani (CPA) denuncerà Ispra per mancato calcolo "piccole quantità" sulle derogheAnlc: “non ci arrendiamo”Lollobrigida: "avremo altre occasioni per discutere di caccia"Senatrice Fallucchi (FdI): soddisfazione per l'ampliamento della caccia al cinghialeSottosegretario La Pietra (FdI): "cacciatori mai come ora trattati con rispetto"Lettera aperta di Castellani (Anuu) a Francesco BruzzoneBuconi: "problema calendari venatori rimane, Governo trovi soluzione"Arci Caccia: "Modifica 157, la montagna partorisce un topolino"Bruzzone: "dietrofront del Governo sulla caccia, mi sento preso in giro"Decreto Agricoltura: Ritirati emendamenti della Riforma Bruzzone sulla cacciaDecreto Agricoltura: Ok alla caccia al cinghiale notturna con visori Fidc "Legge ripristino natura fondamentale per ambiente e fauna selvatica"Decreto Agricoltura riprende l'esame. Protestano gli animalisti per emendamenti cacciaVeneto, rettifica Calendario Venatorio su due giornate integrativeGli Ex Presidenti dell'Intergruppo Caccia Ue contestano la FACECinghiali, Abruzzo: "Regione a fianco degli agricoltori"Le posizioni di Fidc Uct Toscana sul Calendario Venatorio 2024 - 2025 Cinghiali, botta e risposta tra Caretta e VaccariAbruzzo "riconosciuti dal Tar diritti dei cacciatori"Fidc Campania: improcedibile ricorso animalisti su calendario venatorio 2023 - 2024

News Caccia

Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"


giovedì 9 maggio 2024
    
 
“Non possiamo che esprimere soddisfazione per il chiarimento prodotto dal Governo che ribadisce, ma noi ne eravamo già certi, che tutte le AAVV riconosciute possono avere corpi di Guardie Volontarie". Lo dichiara in una nota il  Presidente Nazionale Christian Maffei a commento delll’approvazione del Decreto Legge Agricoltura.
 
"Bisogna rimarcare, però, - precisa -  che il problema di questa incertezza si era posto a causa di provvedimenti approvati in precedenza; quindi, non possiamo non invitare il Governo a prestare maggiore attenzione a ciò che decide di varare. Come sempre, la nostra associazione è pronta a dare il proprio apporto tecnico-consultivo qualora ci venga chiesto, anche al fine di evitare il ripetersi di situazioni simili”.
Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

La caccia, ormai fuori dal tempo, andrebbe abolita.

da [email protected] 12/05/2024 23.06

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

X quel che mi riguarda i documenti personali li esibisco solo alle forze ordini dello stato, cc, ps,gf ecc... Gli altri possono andar a caga..

da Il tordo 11/05/2024 14.38

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Penso che nessuna associazione, da quelle dei cacciatori a quelle delle associazioni ambientaliste, debbano avere guardie. Bastano quelle dello stato...

da Grifizio 10/05/2024 20.29

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Per gds scusa ma perché non vai su un sito di ambientalisti invece di venire a sindacare in un sito di cacciatori, che tradotto vuol dire ma perché non ti fai li xazzi tua

da Il nembrotte a vita 10/05/2024 13.57

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Come in altre occasioni, dopo il sincero, sentito grazie al Governo,mi permetto di ripetere che simili comunicati, sarebbe opportuno oresentarli come Cabina di Regia. Come fatto(a mio modesto parere), con la tardiva richiesta di incontro,del 3.5 u.s. Sempre con molta corfialità.

da Renato antonucci 10/05/2024 13.39

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Che ne pensa L'Arci Puglia?L'interessante è stare seduti al tavolo delle trattative...per le GuadieVV vì è tempo...sono con i decreti scaduti e non rinnovati dal 2017!!!!!

da Tony55 10/05/2024 13.20

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

NON È NEPPURE UN CASO ISOLATO CHE DIRIGENTI DI PRIMORDINE E SPAZZATURA VARIA VENGONO MULTATI COME BRACCONIERI. DELLA SERIE "TU NON SAI CHI SONO IO" MA CHE SPESSO CI LASCIANO lE PENNE. BENE COSÌ.

da serpico 10/05/2024 11.43

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Caso capitato me ma emblematico.vado dal presidente prov arci caccia per effettuare denuncia morte del cane a causa morso vipera. Mentre attendo vedo sulla scrivania foto di guardie a cui devono rinnovare il decreto. Noto che tra queste c'è un personaggio che dà noi faceva terrorismo (ma non con tutti)chiedo spiegazioni al presidente che difronte alle mie perplessità difende a spada tratta quella new entry.gli faccio notare che quella è una bomba ad orologeria e che quando scoppia gli comprometterà gli attributi. Come dirlo al vento,...un anno dopo si legge sui giornali che il presidente dell'associazione viene multato a caccia da quel mentecatto che proveniva almeno da altre 2 associazioni dalle quali era stato sospeso per atteggiamenti scorretti nei confronti di cacciatori (prima di arrivare allarci caccia)...non e un caso isolato..si può direche e la norma...meditate gente meditate

da Gigi 10/05/2024 9.18

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Caso capitato me ma emblematico.vado dal presidente prov arci caccia per effettuare denuncia morte del cane a causa morso vipera. Mentre attendo vedo sulla scrivania foto di guardie a cui devono rinnovare il decreto. Noto che tra queste c'è un personaggio che dà noi faceva terrorismo (ma non con tutti)chiedo spiegazioni al presidente che difronte alle mie perplessità difende a spada tratta quella new entry.gli faccio notare che quella è una bomba ad orologeria e che quando scoppia gli comprometterà gli attributi. Come dirlo al vento,...un anno dopo si legge sui giornali che il presidente dell'associazione viene multato a caccia da quel mentecatto che proveniva almeno da altre 2 associazioni dalle quali era stato sospeso per atteggiamenti scorretti nei confronti di cacciatori (prima di arrivare allarci caccia)...non e un caso isolato..si può direche e la norma...meditate gente meditate

da Gigi 10/05/2024 9.18

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Caso capitato me ma emblematico.vado dal presidente prov arci caccia per effettuare denuncia morte del cane a causa morso vipera. Mentre attendo vedo sulla scrivania foto di guardie a cui devono rinnovare il decreto. Noto che tra queste c'è un personaggio che dà noi faceva terrorismo (ma non con tutti)chiedo spiegazioni al presidente che difronte alle mie perplessità difende a spada tratta quella new entry.gli faccio notare che quella è una bomba ad orologeria e che quando scoppia gli comprometterà gli attributi. Come dirlo al vento,...un anno dopo si legge sui giornali che il presidente dell'associazione viene multato a caccia da quel mentecatto che proveniva almeno da altre 2 associazioni dalle quali era stato sospeso per atteggiamenti scorretti nei confronti di cacciatori (prima di arrivare allarci caccia)...non e un caso isolato..si può direche e la norma...meditate gente meditate

da Gigi 10/05/2024 9.18

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Come dire che un ladro si autodenuncia

da Frezno 10/05/2024 8.23

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Definirsi "compagni della natura" essendo iscritti ad un'associazione di cacciatori è semplicemente ridicolo. Ma soprattutto indice del modo contorto di intendere a vita da parte di chi ne è associato!

da GDS 10/05/2024 8.15

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Ma avete visto la fotografia ? Se mi dovesse controllare lui , a prescindere mi verrebbero i brividi ….

da CON QUELLO SGUARDO BEFFARDO …. 10/05/2024 7.22

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

mha!

da fabik 10/05/2024 6.07

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Le guardie volontarie sono state spesso accaniti bracconieri, coprendo gli amici e verbalizzando gli estranei, anche se nessuno gli dà i documenti

da State in guardia (volontaria) 09/05/2024 23.16

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Vigilanza venatoria attuata da guardie volontarie… Quante sigle sono se ci mettiamo associazioni venatorie,animaliste ,ittico venatorie ,associazioni con sigle create ad hoc eccc ecc? Come si fa’ a verificare chi sono ,quali compiti e poteri hanno e se hanno il decreto prefettizio valido oppure scaduto . E’ una situazione imbarazzante se non ridicola.Gia’ abbiamo piu’corpi di polizia di tutto il resto d’europa …Mi esibisca i documenti … E lei mi mostri il decreto prefettizio …

da Vito Canevese 09/05/2024 21.37

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Marietto bisogna comunque andare a votare, un voto in più può significare poco e molto un voto in meno e un danno comunque. Ad ogni modo io rispetto anche le idee degli altri ognuno e libero di pensarla come vuole. Saluti

da Giacomo 09/05/2024 21.31

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Per 1 toscano. Condivido in pieno il tuo commento, spero che tanti lo leggano e riflettano! Complimenti.

da Gabriele Finale Ligure 09/05/2024 21.26

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Sono stato ufficiale veterinario asl con qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria ed ora sono in pensione!be’ho sempre cercato di educare ed aiutare durante i miei controlli coloro che pur sottoposti a controllo stavano lavorando e tutti mi rispettavano ed erano contenti quando arrivavo anche se sapevano che ero rigoroso nel controllare!c’era un mio collega che mi confido’ una macellaia appena lo vedeva gli provocava subito dei dolori intestinali!voglio dire con ciò’ che se uno a caccia arriva e gentilmente ti controlla senza far vedere che ti odia e ti vuole fregare ad ogni costo tutto rientra nella normalità’ ma spesso non e’ così’ soprattutto se a controllarti sono i vigilanti delle associazioni animaliste e spesso anche quelle delle associazioni venatorie !ti circondano come se stessero cercando un delinquente evaso da chissà’ dove e questo non deve essere tollerato da nessun cacciatore!

da Marietto 09/05/2024 21.19

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Basta con queste guardie volontarie, ci mancano solo questi a rompere i ...oni, ma che vi entra in tasca?

da Sergio 71 09/05/2024 20.51

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Per Mario:Ho lavorato tanti anni in divisa e in fondo al percorso mi sono capitati anche gli ausiliari del traffico (che provenivano da uffici tecnici,amministrativi e dal settore privato). Una cosa è operare con un'etica di pubblico servizio, senza acrimonie; una cosa è operare vendette a vicini di casa e a persone che ti sono antipatiche. Credetemi ho visto cose che qui non posso dire!

da 1 toscano 09/05/2024 20.44

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Concordo con Marietto..ma questo che dici ,lo dovessimo fare tutti..i cacciatori e famiglie e il mondo della caccia.

da Il cacciatore del paese fantasma 09/05/2024 20.31

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Giacomo se per la modifica della 157 se ne parla dopo le elezioni sai che dormite che ci facciamo io e tutta la famiglia altro che andare a votare!la destra e’ avvertita!

da Marietto 09/05/2024 20.11

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Pagate la tessera arcicaccia poi gli amici vengono a trovarci! Roba da matti! ????

da Francisco! 09/05/2024 19.38

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

X Marietto e pino....state sereni, un controllo da chi è autorizzato a farlo non è una "disgrazia ''onde evitare il vs spirito beffardo state a casa o andate a passeggio con il cane a guinzaglio,(come dire... parcheggio l'auto e mi rompe....gli ausiliari del traffico, vivete sereni....che poi se non lo sapete ci sono vari num. di tel. Atc, polizia provinciale,forestali....i cc hanno cose più importanti da fare.

da Mario 09/05/2024 18.59

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

L'importante è che si tratti di personale qualificato che conosca il mondo venatorio (cacciatori) e nn esaltati nullafacenti

da Springer 1791 09/05/2024 18.38

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Ho ascoltato l'intervista a Berlato ieri sera su YouTube e se non sbaglio sembra che per la modifica della 157 se ne parla dopo le elezioni.

da Giacomo 09/05/2024 18.19

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Arci caccia o anticaccia e la stessa cosa

da Rigo 58 09/05/2024 18.03

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Da Marietto Navighi nell'ignoranza grassa più grande che possa esistere!

da Marco 09/05/2024 17.28

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Non condivido,le guardie volontarie non dovrebbero esistere,i controlli le deve esercitare personale qualificato perché lo fa di mestiere,per la caccia ci sono già anche troppi controlli ,la maggior parte di AAVV sono ambientalisti o meglio presunti tali con un esaltazione elevatissima perche hanno una divisa o cosa similare ,quindi Arci per cosa si rende contenta ?

da Alex 09/05/2024 16.41

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

La prima guardia volontaria che mi ferma e fa il gradasso questa volta lo trascino in tribunale e mi ci gioco anche centomila euro e lo voglio lasciare in braghe di tela!

da Marietto 09/05/2024 16.20

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Si basta che sia fatto da persone che sappiano qual'é la differenza tra un colombaccio e un piccione

da Tano 09/05/2024 15.58

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Non è vero che non vogliamo i controlli . Vogliamo invece che vengano fati da persone competenti e sopra le parti cosa che nemmeno una parte della forestale è in grato di garantire il che è molto diverso da quanto qualcuno afferma. Certo è come uno che ha potere di giudicare un ladro, si scopre essere anche lui un ladro. Se mi si permette questo fa girare i coglion@. Ritornando a bomba se questo per l’arci va bene è sicuramente contro i cacciatori.

da Aldo C. 09/05/2024 15.53

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Leggendo questi commenti pare che non si vogliano controlli da chicchessia ma quando si è in regola e pertanto gente perbene ben vengano i controlli,e per quanto vestiti da spazzini in Lombardia come qualcuno afferma questo è stato voluto da gente che probabilmente non sempre in regola.

da Ambro Colombo 09/05/2024 14.32

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Sono 30 anni che faccio vigilanza e non ho mai avuto nessun problema con nessuno perché so come ci si deve comportare e parlo anche da cacciatore quindi non siamo tutti uguali. Purtroppo per colpa di qualcuno ci si va di mezzo tutti.

da Stefano Paltrettis. 09/05/2024 13.44

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Quale motivo si può avere per diventare una guardia volontaria se non quello di sentirsi investiti di chissà quali poteri? La vigilanza deve essere fatta da persone stipendiate che con il loro lavoro portano avanti la propria famiglia!! Di esaltati in questa società ce ne sono già troppi.

da Gabriele Finale Ligure 09/05/2024 13.23

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Vade retro !!

da Trapper 09/05/2024 12.52

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

dopolavoristi con la "palla" della divisa e distntivo che possono fare danni agli altri e............ in alcuni casi a se stessi

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 09/05/2024 12.39

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Ma quanti soci hanno questi? Ci sono non riconosciute con più iscritti

da . 09/05/2024 12.36

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Credo che ancora una volta l'Arcicaccia stia remando contro

da F. P. 09/05/2024 11.43

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

ai volontari non ho mai fatto vedere nulla... chiamo i CC che poi si incazzano ( ma non me ne frega niente) mi identificano ma identificano anche i "nocs" vestiti come gli spazzini che a 50/60 anni ancora hanno voglia di rompere i coglioni alla gente per bene! andate al parco con i nipoti VECCHI !!!

da PINO 09/05/2024 10.53

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

La vigilanza volontaria è un'aberrazione, quelli delle associazioni animaliste inventano di tutto per fare una multa, quelli delle associazioni venatorie tartassano chi ha una assicurazione diversa da quella per cui fanno vigilanza; sarebbero da abolire totalmente.

da Ligure Deluso 09/05/2024 10.20

Re:Arci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"

Le vostre famose guardie si fa per dire dovrebbero arrestarsi da sole perche’ facenti parte di una associazione contro i cacciatori e contro la caccia!solo gli animalati vi vogliono bene!

da Marietto 09/05/2024 10.13