Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

Profilo Chef - Don Alfonso e Livia Iaccarino

Alfonso e Livia Iaccarino provengono da una famiglia di albergatori che svolge questa attività da quattro generazioni; l’attuale ristorante, da essi condotto, con l’insegna “Don Alfonso 1890”, nasce nella dipendenza del complesso alberghiero paterno.
Entrambi sono nati a Sant’Agata sui due Golfi e si conoscono sin da bambini; si sono sposati da giovanissimi ed hanno due figli: Ernesto e Mario che attualmente si occupano dell’azienda.
Livia ha sempre avuto una grande passione per i vini e la cultura gastronomica, ed Alfonso, dopo aver conseguito la licenza ginnasiale, è stato per tre anni allievo della scuola alberghiera di Stresa.
Da ragazzi, nell’albergo di famiglia, quando i cuochi lasciavano la cucina, si preparavano da soli le cene e si divertivano ad inventare nuovi piatti: era un gioco che piano piano è divenuto realtà.
Nel 1973 realizzano il sogno di aprire un ristorante tutto loro, ma questa scelte viene molto contestata dalle rispettive famiglie, che commentano: “Sono pazzi”.
Per dieci anni hanno portato avanti contestualmente le due realtà, e nel 1983 hanno rinunziato alla conduzione dell’albergo per potersi dedicare esclusivamente al “ Don Alfonso 1890”.
Hanno viaggiato moltissimo, oltre che per cultura, per i piaceri della gola; hanno imparato a non accettare per scontato tutto ciò che gli era stato tramandato e , nel loro girare il mondo, hanno sempre cercato di approfondire e conoscere le radici, i costumi e l’attività economica dei popoli e dei territori dove essi vivono, anche attraverso l’alimentazione, andando nei vigneti, nei mercati di frutta, di carne, di pesce, dove pulsa la vita della gente.
Amare queste cose non gli bastava più, per cui hanno cominciato a studiare le materie prime che manipolavano in cucina ed i vini, facendo corsi di sommeliers ed ottenendo la qualifica di professionisti.
La grande curiosità li ha spinti a studiare i tremila anni di storia del vino e del cibo del Sud attraverso i testi dell’antica Università di Portici.
La Campania è una terra molto fertile e ricca di minerali per questa coltre piroclastica creata dalle eruzioni del Vesuvio; la cucina del “Don Alfonso 1890” nasce per l’amore e la difesa di queste cose, di questo patrimonio ed ogni sforzo è teso alla diffusione di questi sentimenti , anche nella presentazione di un piatto o di un vino.
Alfonso e Livia Iaccarino amano i loro piatti perché sono ricerca e amore.
Per questi motivi hanno sentito la necessita di creare l’azienda agricola “Le Peracciole”, che è parte integrante del ristorante. Da essa, con orgoglio provengono l’olio extravergine d’olive, le erbe officinali, gli ortaggi e la frutta dai colori e profumi difficili da dimenticare.
Nel 1992 decidono di ristrutturare le camere preesistenti, ricavandone tre appartamenti, al fine di dare ai loro ospiti la libertà della casa di campagna con i servizi dell’albergo.
Il loro fiore all’occhiello è la cantina d’invecchiamento, dove in un habitat di tufo e pietra vesuviana sono custodite le etichette più prestigiose del mondo.
Cosi, assumono la loro vocazione personale e partecipano alla scoperta della nuova scienza dell’alimentazione.

Riconoscimenti:

3 stelle guida Michelin – anni 1997-’98 –‘99 – 2000 –‘01
Sole: de “ I ristoranti di Veronelli”
Membro di “Le Soste”
Membro di “ Relais & Chateaux
Membro di “Traditions & Qualité”
Premio “Martini-l’Espresso 1989” per la migliore cantina d’Italia.
Riconoscimento di “Wine Spectator”
Awards of Exellence 1995-‘96’-’97-’98-’99-2000-’01-’02-’03-’04-‘05
Five stars Diamond Award hospitality 1998-‘99- 2000-‘01-‘02-‘03-‘04-’05-‘06
Cuoco Campione dell’Anno 1999
Five stars Diamond Award Chef 2000 – ‘01- ‘02-‘03-‘04-’05-‘06
Welcome Trophy – Relais &  Chateaux 2001
Condé Nast Traveller – Italy readers’ Choice – Award 2002 e 2004 – 1° Classificato
“Leccio d’oro” 2004
Diploma di eccellenza Class  “Primi 10 Ristoranti d’Italia 2004”
“Follaro d’oro 2004”
“La Sirena d’oro” 2005
“Il Radicchio d’Oro” 2006


Don Alfonso nel mondo…
Rist. Baby a Roma  C/O – Hotel Aldrovandi Palace –
www.aldrovandi.com
Rist Don Alfonso 1890 a Macao C/O Hotel Grand Lisboa