Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Rapporto mondiale Fao sulle foreste. Aumentano le aree protette


martedì 5 ottobre 2010
    
La biodiversità delle foreste e il suo stato di salute nel mondo, è il tema della minuziosa ricerca della Fao, condotta su dati relativi a 233 paesi e aree geografiche e presentata in questi giorni alla Settimana mondiale delle foreste a Roma. Negli ultimi 10 anni, sottolinea il rapporto, ogni anno sono stati convertiti ad altro uso o perduti per altre cause, circa 13 milioni di ettari di foreste (soprattutto in America del Sud, Africa e Asia).
 
Benchè il 36 per cento del totale delle foreste nel mondo sia di tipo primario, ovvero senza alcun intervento umano, la Fao sottolinea che la mano dell'uomo nella restante percentuale può ancora svolgere un ruolo importante dal punto di vista della biodiversità, a condizione che si gestisca in modo consapevole e sostenibile.
 
Le principali minacce delle foreste sono rappresentate proprio da una sbagliata gestione delle risorse, dai cambiamenti climatici, dagli incendi, dalle infestazioni di insetti e parassiti, dalle calamità naturali e dagli attacchi delle specie invasive.
 
Il rapporto riferisce inoltre che dal '90 ad oggi l'area forestale specificatamente designate alla conservazione della diversità biologica è aumentata di oltre 95 milioni di ettari e che ad oggi la superficie di manto forestale sottoposto a tutela raggiunge il 12 per cento del totale (460 milioni di ettari). Nel caso italiano, aggiungiamo noi, il territorio protetto raggiunge e supera addirittura il 30 per cento della superficie totale.
 
Lo studio della Fao in generale sottolinea l'uso non sostenibile del patrimonio faunistico in molti paesi tropicali (spesso in aree protette) e in modo più pronunciato nelle foreste centro – africane. In questi luoghi in particolare, secondo la Fao, la caccia ai fini commerciali, potrebbe causare in un futuro non lontano l'estinzione di molte specie se non verranno prese misure più efficaci attraverso leggi più severe e monitoraggi della fauna.
 
Gli ambientalisti nostrani si adoperino per risolvere i problemi nei punti critici della terra, che non sono i nostri, eventualmente si preoccupino delle speculazioni e dei disastri ambientali che hanno ben altra causa e stiano tranquilli che per quanto ci riguarda i cacciatori italiani e i loro comportamenti sono la massima garanzia che si può obiettivamente pretendere. Il pericolo è  altrove!

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Rapporto mondiale Fao sulle foreste. Aumentano le aree protette

MAX 1964 Fa pulito di chi e come.

da Leo 05/10/2010 17.09

Re:Rapporto mondiale Fao sulle foreste. Aumentano le aree protette

PIU CHE GIUSTO....MA TANTO E TEMPO PERSO FINCHE QUALCUNO NON SI ALZA MALE UNA MATTINA.....E FA UN PULITO.....

da max1964 05/10/2010 16.31

Re:Rapporto mondiale Fao sulle foreste. Aumentano le aree protette

Bisognerebbe spiegare agli ambientalisti che la costruzione di strutture residenziali(alberghi, resort ecc..) dove loro vanno in vacanza per stare a contatto con la natura fa molto più danno dei cacciatori, ma si sa, è meglio gridare al mondo della presenza di questi "orchi" che sparano a tutto ciò che si muove!

da Fiore69 05/10/2010 14.27

Re:Rapporto mondiale Fao sulle foreste. Aumentano le aree protette

gli ambientalisti nostrani sono i primi che speculano,di che volete che si preoccupano,la loro preoccupazione è additare la caccia quale problema per l'ambiente per non essere scoperti loro,di tutti gli intrallazzi che fanno.

da max 60 05/10/2010 11.44