Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Emilia Romagna chiede emendamento a DL Agricoltura su cinghialiTar annulla Decreto Ministeriale riduzione Parco Nazionale PortofinoSardegna: aperte domande per componenti Commissioni abilitazioni venatorieCassazione: la Regione è responsabile della custodia dei selvaticiFiocchi: sul lupo ancora aperto il confronto in EuropaSiena, si attivano le autorità sul caso del lupo confidenteSiena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"

News Natura

Federcaccia invita i cacciatori a firmare la petizione "Salva il suolo"


venerdì 16 dicembre 2016
    

 
 

La Federazione Italiana della Caccia sul proprio sito lancia l'iniziativa Salviamo il suolo, invitando i cacciatori a firmare la petizione internazionale indetta per sensibilizzare le istituzioni europee. "L’Italia perde ogni giorno ben 8 metri quadrati al secondo di suolo naturale, consumato da asfalto e cemento, edifici e capannoni, servizi e strade. Il suolo è un bene prezioso di tutti, oggi sempre più messo in pericolo" si legge sul sito Fidc.it.

"Noi cacciatori - evidenzia l'associazione venatoria - , forse meglio di altri, ce ne rendiamo conto ogni volta che ci muoviamo per esercitare la nostra passione. Per questo Federcaccia ha deciso con convinzione di aderire all’iniziativa People4Soil! assieme a oltre 400 organizzazioni di tutta Europa".

Federcaccia ricorda quale'è l'obbiettivo: "una iniziativa dei cittadini europei per raccogliere almeno un milione di firme in Europa per reclamare un diritto al suolo e proteggere questo bene essenziale per le nostre vite e per le attività ambientalmente sostenibili, siano esse produttive, del volontariato o del tempo libero. In Europa, non esiste ancora una legge comune che difenda il suolo. Ottenerla è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali".

La raccolta firme europea si concluderà nel settembre 2017. "Il significativo contributo alla buona riuscita di questa iniziativa - conclude la nota Fidc - è per noi cacciatori l’occasione di tutelare un bene prezioso per lo svolgimento della nostra attività e di dare un concreto apporto al benessere di tutta la società".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Federcaccia invita i cacciatori a firmare la petizione "Salva il suolo"

fate firmare anche Sala....il re delle piastre di cemento pro Expo.....

da Festinalente 19/12/2016 12.20

Re:Federcaccia invita i cacciatori a firmare la petizione "Salva il suolo"

Giusta iniziativa

da Finchi 18/12/2016 11.47

Re:Federcaccia invita i cacciatori a firmare la petizione "Salva il suolo"

fatela firmare al wwf invece di fatrgli fare ricorsi contro i calendari venatori

da pisa55 17/12/2016 11.38

Re:Federcaccia invita i cacciatori a firmare la petizione "Salva il suolo"

Questa è una causa che tutti noi dovremmo sottoscrivere e promuovere. Il vecchio assioma "se non c'è ambiente non c'è fauna, se non c'è fauna non c'è caccia" è ancora di più di drammatica attualità. E gli agricoltori i loro peccatucci ce l'hanno eccome! Anche noi, del resto, se - come a me sembra - poco ci siamo impegnati per salvaguardare il nostro patrimonio naturale. Sempre più degli ambientalisti da salotto, ovviamente, che per un bricolo di potere e 30 denari hanno massacrato la caccia e svenduto i loro marchi prestigiosi ai grandi inquinatori

da Z. Vagli 16/12/2016 17.16