Federcaccia invita i cacciatori a firmare la petizione "Salva il suolo"


venerdì 16 dicembre 2016
    

 
 

La Federazione Italiana della Caccia sul proprio sito lancia l'iniziativa Salviamo il suolo, invitando i cacciatori a firmare la petizione internazionale indetta per sensibilizzare le istituzioni europee. "L’Italia perde ogni giorno ben 8 metri quadrati al secondo di suolo naturale, consumato da asfalto e cemento, edifici e capannoni, servizi e strade. Il suolo è un bene prezioso di tutti, oggi sempre più messo in pericolo" si legge sul sito Fidc.it.

"Noi cacciatori - evidenzia l'associazione venatoria - , forse meglio di altri, ce ne rendiamo conto ogni volta che ci muoviamo per esercitare la nostra passione. Per questo Federcaccia ha deciso con convinzione di aderire all’iniziativa People4Soil! assieme a oltre 400 organizzazioni di tutta Europa".

Federcaccia ricorda quale'è l'obbiettivo: "una iniziativa dei cittadini europei per raccogliere almeno un milione di firme in Europa per reclamare un diritto al suolo e proteggere questo bene essenziale per le nostre vite e per le attività ambientalmente sostenibili, siano esse produttive, del volontariato o del tempo libero. In Europa, non esiste ancora una legge comune che difenda il suolo. Ottenerla è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali".

La raccolta firme europea si concluderà nel settembre 2017. "Il significativo contributo alla buona riuscita di questa iniziativa - conclude la nota Fidc - è per noi cacciatori l’occasione di tutelare un bene prezioso per lo svolgimento della nostra attività e di dare un concreto apporto al benessere di tutta la società".


4 commenti finora...

Re:Federcaccia invita i cacciatori a firmare la petizione "Salva il suolo"

fate firmare anche Sala....il re delle piastre di cemento pro Expo.....

da Festinalente 19/12/2016 12.20

Re:Federcaccia invita i cacciatori a firmare la petizione "Salva il suolo"

Giusta iniziativa

da Finchi 18/12/2016 11.47

Re:Federcaccia invita i cacciatori a firmare la petizione "Salva il suolo"

fatela firmare al wwf invece di fatrgli fare ricorsi contro i calendari venatori

da pisa55 17/12/2016 11.38

Re:Federcaccia invita i cacciatori a firmare la petizione "Salva il suolo"

Questa è una causa che tutti noi dovremmo sottoscrivere e promuovere. Il vecchio assioma "se non c'è ambiente non c'è fauna, se non c'è fauna non c'è caccia" è ancora di più di drammatica attualità. E gli agricoltori i loro peccatucci ce l'hanno eccome! Anche noi, del resto, se - come a me sembra - poco ci siamo impegnati per salvaguardare il nostro patrimonio naturale. Sempre più degli ambientalisti da salotto, ovviamente, che per un bricolo di potere e 30 denari hanno massacrato la caccia e svenduto i loro marchi prestigiosi ai grandi inquinatori

da Z. Vagli 16/12/2016 17.16