Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fiocchi all'evento contestato di Sulmirago “fiero di essere cacciatore”Europee: Cabina di Regia Venatoria chiede impegni alla politicaTar respinge ricorso contro 842 (ingresso cacciatori sui terreni privati) Face raccomanda ai cacciatori di votare alle prossime europeeApprovato DL Agricoltura. Novità su vigilanza venatoria, Psa, ForestaleCacciatori ancora all'opera nel weekend per ripulire boschi e ripristinare habitatCalendario Venatorio 2024 - 2025 Liguria: ecco il testoIl Soarda passerà sotto il controllo del MinAgricoltura. Decreto al CdMPutin e Berlusconi, quando l'amicizia si incrinò per una battuta di cacciaMassimo Buconi confermato alla guida di FedercacciaFondazione Una e Università Pollenzo presentano nuova filiera selvaticaL'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucileRegione Umbria preadotta Calendario Venatorio 2024 - 2025Coldiretti: fauna selvatica causa 200 milioni di euro di danniConsiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagione

News Caccia

Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia


mercoledì 8 giugno 2011
    
Confagricoltura Umbria apertura alla terza domenica "L'apertura della caccia va posticipata alla terza domenica di settembre, cosi' da non arrecare danni alle colture in corso''. Eì il commento di Confagricoltura Umbria rispetto al documento preadottato dalla Giunta sul nuovo calendario venatorio, a cui dichiara il pieno sostegno. Le ragioni di questa posizione sarebbero da attribuirsi all'anomalo andamento climatico che - dicono gli agricoltori - ''potrebbe aver causato un ritardo nelle semine e nelle fasi vegetative dei cereali, di conseguenza la maggior parte dei raccolti potrebbe essere ancora in campo se il calendario venatorio fosse anticipato".

"Rimandare il via alle doppiette a fine settembre - continua la nota di Confagricoltura - darebbe il tempo alla maggioranza degli agricoltori di effettuare le operazioni di trebbiatura. E' fondamentale comprendere che in agricoltura tutto il lavoro di un anno e' finalizzato al raccolto e in questo periodo i frutti pendenti sono molto vulnerabili. Il passaggio dei cani provoca danni consistenti che non e' possibile poi recuperare''.

''Rileviamo - prosegue la federazione- che la quasi totalità degli interventi in atto, molti dei quali apparsi sulla stampa e non in sede di Consulta, è mirata a richiedere un anticipo dell'apertura del calendario venatorio, criticando l'orientamento espresso dalla giunta regionale che invece ha applicato una sintesi di buon senso, frutto del positivo lavoro di concertazione e di condivisione avviato da tempo. Certe posizioni peraltro non sembrano tenere in alcun conto dell'importanza della gestione delle varie specie''. Confagricoltura Umbria ritiene invece ''necessario anticipare la caccia al cinghiale cosi' da limitare i danni all'agricoltura che stanno assumendo dimensioni crescenti unitamente ad altre misure finalizzate al contenimento e al controllo della specie'' e chiede percio' ''collaborazione con il mondo venatorio auspicando che non vorra' sottrarsi in tal senso, per tutti gli interventi di contenimento''.

(Asca)              
Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

“Visto che la maggior parte dei cacciatori Umbri non ha i soldi per andare a caccia nelle aziende turistico-venatorie,non era meglio battersi per la pre-apertura alle tortore che è una tradione popolare riguardante la caccia nella nostra regione,visto anche che tutte le regioni confinanti la faranno e visto che è permessa dalla normativa nazionale? Battersi per l'apertura dal primo giorno utile nelle az.turistico-venatorie,e non per caccie popolari e tradizionali non è un uccidere la caccia popolare?” Marco, nulla da eccepire, come diego baccarelli cacciatore, si dà però il fatto che io, in Consulta Regionale, rappresenti gli interessi delle aziende agricole associate alla Coldiretti e la Coldiretti ha il diritto dovere di tutelare anche gli interessi di coloro che integrano il proprio magro reddito attraverso la gestione delle Agrituristico Venatorie, che poi, guarda caso, quest’anno potranno cacciare non dal 1° ma dalla terza domenica di settembre e non mi sembra una cosa giusta, né tanto meno rispettosa della norma. Chiedo scusa per aver risposto in ritardo. Cordialmente.

da Diego Baccarelli 11/06/2011 12.22

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

100 anni di caccia e passa e le colture non si sono estinte, per colpa nostra. solo baggianate contro i cacciatori. PRENDETE NOTA di nomi e cognomi di questi illustrissimi GENI dell'agricoltura.

da paolo t fano pu 09/06/2011 10.37

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Buon dì Carlo 62,purtroppo il DNA del FURBETTO di QUARTIERE risiede in ogni categoria e in ogni settore della nostra società.Il mondo agricolo non è da meno.Personalmente concetti e punti di viste cerco di isolarli da questa triste verità...........altrimenti vivrei una vita nel cercare di rattoppare ove gli altri strappano,e non è lo stile di vita a cui ambisco. Buona giornata.

da colombaio senese 09/06/2011 10.26

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

sono daccordo con Nino, anche la mia ha un ritardo... CMQ non vorrei che il presidente di confagricoltura abbia la tessera della Lipu, WWF, Arcicaccia... tutte conservate nel cassetto della scrivania in ufficio... ma se questo va contro anche gli agricoltori, questi non possono iobbligarlo alle dimissioni??? e poi dato che Coldiretti si basa su dati di fatto, non potrebbero smentire le parole di questo cialtrone??? Sono daccordo che gli unici alleati nostri sono gli agricoltori... e allora collaboriamo fino in fondo. P.S. Springer è come la Bibbia per me. Beccarelli, porti avanti le sue tesi in difesa della caccia e dell'agricoltura... la seguiremo da tutta l'Italia

da Pier76 09/06/2011 9.43

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

RITARDARE ALLA FINE DI OTTOBRE IN QUANTO MIA MOGLIE é IN RITARDO CON LE MESTRUAZIONI!!

da nino ag. 09/06/2011 8.17

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Alleati si ma sempre con moderazione amico mio, anche li a quanto vedo ci sono associazioni filopolitiche e quindi non possiamo pretendere di schierarci, è un grosso dilemma, quando c'è da prender soldi tutti venderebbero anche la loro mamma.

da CARLO 62 09/06/2011 8.13

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Caro Colombaio, hai ragione tu quando dici bisogna essere alleati con il mondo agricolo, tu sai che sono anche cinghialaio oltre che palombaro, i contadini dalle mie parti s'incazzano con noi cacciatori perchè dicono che non estinguiamo la razza cinghiali, anzi se ce ne sono pochi lasciamo le femmine in cinta proprio per ripopolare, non dicono mica che essendo in collina e con terreno piuttosto argilloso, quando censiscono i danni prendono molto più di quello che avrebbero raccolto e venduto (possiedo anche io molto terreno gran parte in uliveto, a me gli storni stronzi mi fanno danni ingenti) neanche un centesimo per quello prendo.

da CARLO 62 09/06/2011 8.10

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Posticipiamo l'apertura e la chiudiamo tre settimane dopo pero'!!!!...A me sembra che quando c'e' da fregarci giornate siamo tutti bravi...ma a recuperarle cavoli!!!!....Tanto i versamenti sono gia' fatti..chi gliela fa fare..povera italia!!!

da gio crotone 09/06/2011 3.10

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

X Gianni. Ho la netta sensazione che Lei abbia sbagliato bersaglio. Poco male, perché per un cacciatore ci può anche stare. Anche a me, ogni tanto capita di fare qualche padella! Però questa volta la padella non l’ho fatta io e per rendersene conto sarebbe sufficiente che Lei leggesse ciò che io ho scritto sopra. In aggiunta potrei anche dirLe che Diego Baccarelli con la Confagricoltura non ha nulla a che vedere. Anzi, Le dirò che il sottoscritto, quando dirigeva la Coldiretti umbra, fece tappezzare tutta la regione di manifesti, invitando i cittadini a non andare a votare il referendum promosso da Confagricoltura e Verdi per l’abrogazione dell’art.842 del codice civile. Ebbene, grazie anche a quell’azione, oggi, sia pure con tutte le limitazioni che ci impone la legge, io e Lei, possiamo ancora andare a caccia sulla proprietà degli altri, senza chiedere nessun permesso al proprietario del fondo. Ma…purtroppo, si sa, la memoria umana è alquanto labile e spesso riesce a fare anche un po’ di confusione. In bocca al lupo.

da Diego Baccarelli 09/06/2011 1.20

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

x baccarelli, sempre accondiscendenti, come sempre, sempre pronti a dire si a tutti! agli agricoltori ai politici alle aavv, sempre sissignore, non pensate che ci avete un pizzico stufato, non pensate che paghiamo profumatamente una passionee che ogni anno tra promesse e cazzate ci ristringono sempre più!!! ma si chiudiamola sta ca...o di caccia così ci ritroveremo parecchia gente senza lavoro, magari con qualcuno della provinciale che riprende la pala e ritorna a fare lo stradino come era stato assunto, con qualche azienda che manda a casa qualche dipendente per esubero personale, e per finire con meno introito da parte della regione,ma tanto quelli trovano subito la scusante per pareggiare i soldi mancanti dei versamenti delle licenze, ho dimenticato niente? non penso; ma sì chiudiamola, e facciamiola finita una volta per tutte!!!! perchè propio non se ne può più.

da gianni 08/06/2011 22.19

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Bravi così quando avete trebbiato tiriamo alla magese che arate tutto dopo due giorni almeno i cinghiali vi tritassero tutto! Ci a colpa chi vi paga i danni fosse x me non prendereste una lira!!!

da CIBO75 08/06/2011 20.43

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

LA CONFAGRICOLTURA AL CONTRARIO DELLA COLDIRETTI E' STATA SEMPRE CONTRO I CACCIATORI CHISSA' PER QUALI MOTIVI CHE A NOI POVERI MORTALI NON E' DATO SAPERE.ALLORA CARA CONFAGRICOLTURA FAI IN MODO NON DI FARLA APRIRE IL 18 SETTEMBRE LA CACCIA,MA DI FARLA CHIUDERE QUANTO PRIMA, COSI' NOI CI TENIAMO I NOSTRI SOLDINI E LA NOSTRA DIGNITA' E TU E TUTTI I TUOI ASSOCIATI SE VOLETE RACCOGLIERE QUALCHE COSA,ANDATE A METTERE IL SALE SULLA CODA AGLI STORNI CINGHIALI CORVIDI NUTRIE E COMPAGNIA BELLA!NON PENSI CHE SIA UNA BELLA SOLUZIONE?POI I SOLDI DEI DANNI VALLI A CHIEDERE AI TUOI AMICI ANIMALARI E NON A QUELLI STUPIDI DEI CACCIATORI (DEI QUALI IO SONO IL PRIMO!).GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FARAI PER FARLA CHIUDERE MA COSI' I CAMPI DEI TUOI ASSOCIATI NON SARANNO DISTRUTTI DA QUEI VANDALI DEI CACCIATORI!

da mario 08/06/2011 20.16

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

PER il sig. Diego Baccarelli:Avrei una domanda da porgerle,riguardante una mia personale opinione,che come tale lascia il tempo che trova,ed è la seguente:-Visto che la maggior parte dei cacciatori Umbri non ha i soldi per andare a caccia nelle aziende turistico-venatorie,non era meglio battersi per la pre-apertura alle tortore che è una tradione popolare riguardante la caccia nella nostra regione,visto anche che tutte le regioni confinanti la faranno e visto che è permessa dalla normativa nazionale? Battersi per l'apertura dal primo giorno utile nelle az.turistico-venatorie,e non per caccie popolari e tradizionali non è un uccidere la caccia popolare?

da Marco 08/06/2011 18.36

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

"QUESTO MONDO È E RESTA L’UNICO POSSIBILE ALLEATO DEI CACCIATORI, e le guerre, cari amici, NON SI VINCONO COMBATTENDO L’ALLEATO!!! "------------- Le rubo queste "sante"considerazioni sig.Diego Baccarelli,tanto giuste e sacrosante quanto allineate al pensiero dell'amico Springer Toscano. Chi ha orecchie per udire udisca bene e non si scordi mai di quanto sopra !! con rispetto.Massimiliano

da colombaio senese 08/06/2011 18.10

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Sono il rappresentante della Coldiretti nella Consulta Regionale Faunistico Venatoria della Regione Umbria e questa è la sintesi del mio intervento nell’ultima seduta del 30 maggio u.s.: Baccarelli: conferma quanto detto nella precedente consulta: apertura generale 18 settembre,compreso il cinghiale. I turdidi e la Beccaccia si devono cacciare fino al 31 gennaio. Le Aziende turistico-venatorie devono poter cacciare dal primo giorno utile. Esercitare una azione di pressione nei confronti del Governo Centrale per il reinserimento dello storno nell’elenco delle specie cacciabili. Parallelamente prevedere da subito la possibilità di poter prelevare lo STORNO e il PICCIONE DOMESTICO RINSELVATICHITO (TORRAIOLO) in deroga su tutto il territorio regionale. Ciò premesso, concordo dalla a alla z con quanto postato da Springer Toscano. A settembre le colture in atto ci sono, ma non sono quelle indicate dalla Confagricoltura. Ne cito alcune: pomodori e colture ortive a pieno campo, medica da foraggio e da seme, girasole, mais, quest’ultima coltura subisce danni gravissimi dai cinghiali ed anche dall’attività venatoria (chi scrive esercita la caccia da quasi 60 anni e quindi sa perfettamente che quando in un campo di mais, ripetutamente, da settembre a tutto ottobre, ci si va sempre e comunque, ad insidiare l’ultimo fagiano o l’unica lepre possibile della stagione) ebbene i danni si fanno , ma non certo al grano che dal mese di giugno è già al sicuro in magazzino. Un’altra cosa però mi preme sottolineare, andiamoci piano a sparare sul mondo agricolo, perché, a prescindere dalle tesi sostenute dalla Confagricoltura, QUESTO MONDO È E RESTA L’UNICO POSSIBILE ALLEATO DEI CACCIATORI, e le guerre, cari amici, NON SI VINCONO COMBATTENDO L’ALLEATO!!!

da Diego Baccarelli 08/06/2011 17.56

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

apertura alla terza domenica di settembre…… perchè sennò i cani….. umh!!!!!! ma…. nella preapertura alle tortore, che danni farebbero i cani??????

da jagher1 08/06/2011 17.54

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Non ha importanza quello che dici...l'importante è Dire!!! quando di sei "sistemato" a stipendio di qualsiasi associazione qualcosa devi per forza "dire",Non ha importanza se neppure ti accorgi delle scemenze ed addirittura delle contradizioni che spari!!! segugi si..setter no... non importa se qualcuno comunque te li pubblica....solo ai cacciatori non viene pubblicato nulla...P.S.le parole contadino e agricoltore in lingua italiana saranno anche sinonimi...tuttavia secondo me il contadino per farlo occorre imparare da bambino...Agricoltore invece lo può fare qualunque figlio di papà che sappia guidare il trattore....!!!ecco uno dei motivi che spiegano le cazzate di cui sopra.Saluti

da Festinalente 08/06/2011 16.34

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Sono pienamente d'accordo con Springer Toscano, gli agricoltori restano i nostri soli ed unici alleati e sono hli unici con i quali noi cacciatori dobbiamo mantenere un dialogo aperto,leale e costruttivo. Sono convintissimo che Confagricoltura ha subito influenze da animalari che non gli è andato bene quanto proposto dai politici locali ed ora tentano di arginare tutto e tutti scagliando gli agricoltori contro i cacciatori. Non facciamo il loro sporco gioco!!

da Gimessin 08/06/2011 16.28

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

La richiesta di rimborso danni viene fatta dall'agricoltore o dal contadino che dir si voglia tramite l'associazione di categoria, quindi più si aspetta e più danni si avranno, perchè le valutazioni vengono fatte successivamente e il più delle volte a tavolino.

da ANONIMO VENEZIANO 08/06/2011 15.53

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Per mario e max60:io la penso esattamente come voi sia chiaro...tuttavia la parte fondamentale della faccenda sta in questa strana presa di posizione di cofagricoltura,avvenuta immediatamente dopo la marea di critiche che hanno subissato questo vergognoso calendario venatorio,in difesa dell'operato di questi esponenti politici che noi conosciamo bene...la puzza di politica dietro questa faccenda si sente lontano un miglio a mio modo di vedere. A conferma di ciò ci sono le molte incongruenze dell'intervento e alcune palesi sciocchezze,vedi:-trebbiatura a settembre;e caccia al cinghiale che dovrebbe essere anticipata per prevenire i danni...mah,si vede che i segugi saranno più educati di setter e pointer a loro modo di vedere... PS: sarei curioso di sapere che né pensano i vari agricoltori iscritti a conf. di questo intervento!

da Marco 08/06/2011 15.31

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

mah!!!!!! forse confagricoltura umbra non è in umbria ma in siberia. Quest'anno proprio a causa del caldo di aprile e della pioggia addirittura la maturazione è stata anticipata laddove non è stata guastata dalla troppa pioggia. Poi si contraddice palesemente come detto più sopra da altri colleghi. Forse pensano che i cinghiali si caccino al volo.............Mi sa che poco ci sia di scientifico e molto, troppo, di politico. ....zzi loro.

da andrea ge 08/06/2011 15.16

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

ole'.... n'altra de bone...

da POLLO 08/06/2011 14.37

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

perche' non diciamo che la coltivazione meccanizzata e diserbanti uccidono buona parte della selvaggina,invece di dire cavolate?

da lupolucio molisano 08/06/2011 14.14

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Innanzitutto un saluto.....Bravo Springer,come solito esprimi concetti veritieri e in modo molto chiaro ed esplicito. Noi cacciatori,dobbiamo tanto al mondo agricolo e a chi ci consente di esercitare la nostra passione sulle proprie terre.NON dovremmo scordarlo mai.

da colombaio senese 08/06/2011 13.34

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

giusto Marco,ma anche loro devono tenerci i considerazione,se noi per un certo prurito di chiappe(per non dire rodimento di c...o)non cacciassimo per un paio di anni i cinghiali.....e compagnia varia...?dalle mie parti si dice ,una botta alla botte,e una al cerchio...,perchè dobbiamo sempre essere noi a chinare la testa!!

da max 60 08/06/2011 13.04

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

MA CHA ATTENZIONE ED ATTENZIONE MARCO,CI HANNO ROTTO TUTTI I COGLIONI ,POLITICI ED ADESSO ANCHE AGRICOLTORI,CHE LA CHIUDANO QUESTA CAZZO DI CACCIA,PER NOI SARA' UNA PASSIONE A CUI CI HANNO FATTO RINUNCIARE,MA PER GLI AGRICOLTORI SARA' LA FENE DEI LORO RACCOLTI (VEDI STORNI CORNACCHIE CINGHIALI NUTRIE E VIA DISCORRENDO!)

da mario 08/06/2011 13.04

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

ma dove viviamo nell'Italia della cazzate......!!!

da max 60 08/06/2011 12.14

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Sono anche io agricoltore e......questi son pazzi!!!!Culture in ritardo??? Ma dove??? Comunque amici evitate di acuire lo scontro.........i terreni che calpestiamo quando andiamo a caccia hanno un proprietario che si chiama agricoltore o contadino (a me piace di più!!) quindi...massimo rispetto ed educazione....ricordandosi sempre che lui vive grazie a quei terreni e quelle culture....noi invece non viviamo di caccia (magari viviamo "per" la caccia....) ma di altro.

da SPRINGER TOSCANO 08/06/2011 11.49

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Chiusa la caccia alle tortore si chiuda pure al cinghiale.E coglioni quei cacciatori che si mettono proni,alla pecorina,a comando dei bisogni altrui. Fatevi furbi che fessi gia' ci siete.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 08/06/2011 11.47

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Chiusa la caccia alle tortore si chiuda pure al cinghiale.E coglioni quei cacciatori che si mettono proni,alla pecorina,a comando dei bisogni altrui. Fatevi furbi che fessi gia' ci siete.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 08/06/2011 11.47

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

AGRICOLTORI FATEVI PAGARE I DANNI DAGLI ANIMALISTI POI NE RIPARLIAMO CIALTRONI....

da ANDREA 08/06/2011 11.21

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

MA LE ASSOCIAZIONI VENATORIE COSA FANNO NON SI FANNO SENTIRE CONTRO QUESTE BISCHERATE? NOI CACCIATORI NON CI TIRIAMO MAI INDIETRO PER GLI INTERVENTI DI CONTENIMENTO, BASTEREBBE CHE CI FACESERO CACCIARE A DOVERE QUANDO E' CONSENTITA E NON DOPO...CONCORDO TUTTO QUANTO HA SCRITTO MARIO...

da MARCO 74 08/06/2011 11.18

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Più tardi inizia la caccia, più danni fanno i cinghiali, più soldi prendono gli agricoltori, chiamateli stupidi..... nella scala dell'intelligenza, sono secondi solo ai pastori, poi vengono tutti gli altri...........

da ANONIMO VENEZIANO 08/06/2011 10.53

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

ci vuole poco a rispondere,i danni provocati dalla fauna fateli pagare a loro.......

da max1964 08/06/2011 10.41

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

COME AL SOLITO LA CONFAGRICOLTURA VA CONTRO I CACCIATORI INVENTANDOSI ANCHE DELLE BALLE MEGAGALATTICHE!PRIMO LA PREAPERTURA SI FA SENZA L'AUSILIO DEL CANE (INFORMATEVI PRIMA DI SPARARE STRONZATE E SI SPERA SIA SOLO DISINFORMAZIONE E NON ALTRO).PER QUANTO RIGUARDA LE COLTURE POI MI SAPETE DIRE CHE C'E' PIU' DA TREBBIARE A SETTEMBRE'?SE ANCHE NOI CACCIATORI VI VENISSIMO CONTRO ED ANDASSIMO A CONTROLLARE I VELENI CHE SPARGETE A PIENE MANI TRA DISERBANTI ED ANTICRITTOGAMICICOSA DIRESTE VOI?NOI NON VI VENIAMO CONTRO PERCHE' PENSIAMO CHE I CACCIATORI E GLI AGRICOLTORI DEBBANO COLLABORARE INSIEME PER LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE E DELLE COLTURE (VEDI DANNI DA STORNO E DA CINGHIALE).FINITELE ALLORA DI VENIRCI CONTRO CON LE SCUSE PIU' STUPIDE ALTRIMENTI RISPONDEREMO ANCHE NOI IN MODO ADEGUATO!

da mario 08/06/2011 10.28

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

.......ma che dicono???? anche in confagricoltura si comincia a raccontare barzellette???? ma non lo sanno che e' vietato cacciare dove ci sono colturein atto???? e poi QUALI COLTURE tra fine agosto e settembre??? quelle di erba medica???

da Fabrizio 08/06/2011 10.17

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

Trebbiatura? Frutti pendenti? ma lasciate in piedi le stoppie piuttosto, che a luglio sono già maggesi dappertutto, invece di sparare stro...te!!

da UmbroDoc 08/06/2011 9.55

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

premesso che io sono tra i pochi caciatori favorevoli ai piani di contenimento,ma vorrei sapere se per la caccia al cinghiale i cani "volano", ognuno tira l'acqua al suo mulino come al solito....e poi ci spiegate che culture ci sono a settembre da TREBBIARE?

da mauro caciatore piemontese 08/06/2011 9.27

Re:Confagricoltura Umbria: colture in ritardo, rimandare l'apertura della caccia

I cereali che vengono raccolti a settembre? Scusate ma quali? L'unica cosa seminativa che resta in piedi sono i girasoli a cui non recano danno i cacciatori, se sbaglio vi prego di correggermi. Ne trovano sempre una pronta..!!!

da Adamo 08/06/2011 9.23