Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in VenetoAllevatori in protesta dopo sequestro richiami. Stop dopo 751 anni alla Fiera di SacileAmara apertura tra ricorsi al Tar e stop a manifestazioni canore. Il commento di BruzzoneSospesa la caccia alla tortora anche in BasilicataRegione Umbria: "caccia in preapertura solo a corvidi"Anlc e Enalcaccia Umbria "caccia in balia di ambientalisti"Sospesa preapertura alla tortora anche in UmbriaVeneto, Tar conferma sospensione preapertura caccia tortoraI cacciatori inglesi chiedono tutela come minoranza protettaIn Veneto programmata manifestazione dei cacciatoriAnche in Umbria ricorso animalista contro la cacciaCapanni temporanei, in Veneto arriva proposta di leggeFlavio Tosi (FI) chiede modifica dei Key Concepts italiani sulla cacciaPompignoli, Emilia R. "ennesimo ricorso al Tar contro la caccia"Preapertura caccia sospesa in CampaniaArci Caccia "continua la disinformazione dei media sulla caccia"Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

News Caccia

Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali


giovedì 18 aprile 2024
    
 
Il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, ha risposto ad un'interrogazione presentata dal deputato di Italia Viva, Fabrizio Benzoni, sul tema della diffusione della Peste Suina Africana e sulle preoccupazioni crescenti per le ripercussioni sulla filiera nazionale suinicola. Facendo notare che altri Paesi, come Belgio, Lussemburgo e Francia sono riusciti a contenere l'espansione della malattia seguendo protocolli molto rigidi, ha chiesto quali sono le azioni previste dal Governo rispetto a recinzioni, abbattimenti selettivi e misure di biosicurezza. 

Il Ministro Lollobrigida nella sua risposta ha sottolineato le azioni disposte dalla nomina del Commissario Caputo in poi, principalemte l'imposizione di elevati standard di biosicurezza alle imprese e l'azione di depopolamento dei cinghiali, principali vettori del virus in Italia.

Su questo ultimo punto, ha sottolineato il Ministro, "scegliemmo di impattare rispetto ad una visione iper ambientalista, che impediva di constatare su base scientifica che la presenza di cinghiali in Italia supera di 7 volte la media europea e che, quindi, era insostenibile dal punto di vista della gestione ordinaria all'interno di un ecosistema complesso". 

Lollobrigida ha quindi evidenziato le risorse impegnate: "3,5 milioni di euro in dotazione per sostenere l'azione delle Regioni, che fanno  fanno la gran parte, anzi, quasi tutto quello che diventa azione sia di de-popolamento, sia di sostegno per la biosicurezza. Abbiamo stanziato fondi per aiutare le Regioni, non le vogliamo lasciare sole, anzi, vogliamo lavorare in termini corali, come abbiamo fatto fino adesso. Ci sono 15 milioni per questi interventi e 25 milioni in favore delle aziende suinicole danneggiate, perché ovviamente desertificare il sistema non avrebbe per noi alcun senso".

Ha poi proseguito il Ministro: "Abbiamo nominato tre subcommissari; uno a coordinare le forze militari, perché abbiamo chiesto l'intervento dell'Esercito per coadiuvare le regioni nell'azione di abbattimento; abbiamo incaricato come vice commissario il dottor Filippini, che è stato il responsabile dell'eradicazione dalla Sardegna della peste suina africana e, quindi, lo consideriamo un esperto di carattere indiscusso; e il dottor Chiari, che è il direttore dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna. Abbiamo avuto la possibilità, insieme a loro, di implementare non solo le risorse, ma un'azione che, però, e chiudo su questo, per quello che ci interessa e che lei ha sottolineato, garantisca di evitare il blocco dell'export, un danno inimmaginabile in termini economici".

Non si è dichiarato soddisfatto l'interrogante, che nella sua replica ha fatto notare che le azioni di intervento sono arrivate in ritardo e che tante aziende hanno dovuto fare interventi e installare recinzioni a proprie spese. "Dobbiamo agire in maniera più decisa - ha detto Benzoni - . Oggi, tutto quello che abbiamo messo in campo non è sufficiente e, soprattutto, non possiamo abbandonare le aziende ad investimenti che debbono fare da sole senza l'aiuto dello Stato e delle regioni e senza l'aiuto del sistema sanitario regionale, che non ha veterinari e non ha le forze per procedere agli abbattimenti, così come meriterebbe. Quindi, speriamo di non doverla reinterrogare nelle prossime settimane per una situazione che, invece che migliorare, andrà a peggiorare".

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

X questo qua sotto: mamma mia quanto sei rancoroso. Se cerchi persone in fallo, vai a fare l'arbitro di calcio. Non abbiamo bisogno di sceriffi. Ne abbiamo le balle piene. Occupatevi di chi fa reati a danno dell'ambiente. Gestitevi le aree protette, anziché fottervi solo i soldi. Non abbiamo bisogno di gente che si presenta ringhiando mentre controlla un cacciatore. Volate bassi che è meglio.

da Hunter74 07/05/2024 15.36

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

Daniele70 si quacosa ti sfugge anzi molto ma molto ti sfugge. Quella ed esempio che i cinghialisti prelevano gli interessi e non il capitale. Quello che poi ha portato all'esubero e anche al ploriferarzi del psa. Parchi e schefezze vari a parte ,ovvio.

da Filippo 20/04/2024 16.23

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

Mai sentite tante inesattezze, Filippini è il Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna. La Sardegna aveva già eradicato quando Filippini è diventato DG. Però la giunta Solinas ha ritardato la richiesta di regione indenne alla Commissione per prendersene il merito. È stata la giunta Pigliaru ad radicare. Filippini è andato alla Commissione a portare i risultati ottenuti dalla precedente gestione. Al contrario non sono stati in grado di rendere tutta l_isola ondenne perché il nuorese e ancora ufficialmente infetto nel maiale. L'Italia non ha 7 volte il numero dei cinghiali del resto d'Europa!! forse della Svezia, Norvegia ma non certo della Spagna, Ungheria, Germania ecc. Ci raccontano vere e proprie bugie!!!

da Caligola 20/04/2024 12.45

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

Su la republica di ieri si scriveva che la diffusione della PSA è colpa dei cacciatori in particolare dei cinghiali.A me risulta che i cacciatori gli sparano ai cinghiali.certo che dentro i parchi oasi che ormai sono ovunque non è concesso nessuna forma di contenimento in particolare i cari animalisti propongo anticoncezionali.mi sfugge qualcosa?

da Daniele70 20/04/2024 12.38

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

Il problema, sta anche nel fatto che, molte Regioni, quei fondi li hanno gettati alle ortiche, ingrassando le lobbi animaliste; correndo a perdifiato dietro progetti di contenimento fantasiosi ed utopistici che, non hanno riscontro né in cielo né in terra. in quanto al Sig. Tommaso Bisi, agricoltore, il cui stemma sinistroide ed animalista è piuttosto palese, gli faccio presente che in Piemonte, sono stati segnalati più casi di PSA; e comunque, il suo sarcasmo sull'uso dell' esercito, è puerile e fa ridere sllolo gli sciocchi.

da Gaspare 20/04/2024 8.50

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

mi risulta che i casi di suini positivi negli allevamnti sono stati solo due ( i primi trovati a Pavia).Quindi bisogna schierare tutti i militatri possibili, richiamando anche quelli che sono in missione all'estero a perdere tempo. Quindi sterminio rapido dei cinghiali senza fare le analisi alle carcasse. Da parte nostra, noi allevatori non dobbiamo fare neanche le bolle e le fatture e piantarla li con la bio-sicurezza.

da tommaso bisi agricoltore italiano 19/04/2024 18.02

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

La psa ha fatto il suo corso soprattutto al giocherellare di cinghialisti per tenere sempre il giocattolo caricato. Poi mettici tutta l'immondizia di parchi,oasi fondi chiuso con i buchi nelle reti le zps afv atv ecc..ecc... ecco li tutto è fuori controllo. l Lollo lascia perdere se prima non fate leggi serie. Con questa legge e leggine è come curare il cancro con i bagni di camomilla. Lollo tra poco gli suoniamo la campanella dello "stai sereno".

da Sandro 19/04/2024 15.22

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

Egr.sig ministro..stanziate,stanziate..tanto i soldi se li spartiscono...poveri illusi che siamo..

da Il cacciatore del paese fantasma 18/04/2024 20.22

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

Questo ha preso i voti ma poi se ne frega dei cacciatori!

da Mariolino 18/04/2024 19.16

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

Adesso si capisce che ci ha preso in giro insieme a tutto FDI ,ma è solo incompetente....

da Guido 18/04/2024 18.12

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

La PSA vince a mani basse!

da W i santuari dei porci 18/04/2024 15.04

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

anni di chiacchere e ancora non avete risolto niente di niente vuol dire che vi stà bene così e molti ci guadagnano sicuramente

da Roly 18/04/2024 14.16

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

A chiacchiere è bravo, ha non hai fatto nulla è rimasto tutto come ai tempi del governo 5stalle,-salvini

da Cosimo 18/04/2024 13.20

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

Utilizziamo le forze armate per diminuire il numero dei cinghiali, noi cacciatori non c'è la facciamo, diminuire il numero per salvaguardare le altre specie... Altrimenti caccia alla stanziale é finita di può vendere il cane...

da Augusto 18/04/2024 13.16

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

Question MINKIA....DATEVI UNA MOSSA SULLA 157...

da DP 18/04/2024 12.56

Re:Al Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghiali

EGR Ministro,ha idea di quanti voti vi state giocando alle europee se continuate a targiversare con la riforma BRUZZONE??? Ci vogliono fatti!! Parole ne avete fatto già troppe.

da Gabriele Finale Ligure 18/04/2024 12.52