Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialeMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair


martedì 31 maggio 2011
    

Oltre al consueto stand per l'informazione e la consulenza al pubblico, il Comitato Nazionale Caccia e Natura sarà presente al Game Fair 2011 con uno spazio interamente dedicato ai ragazzi: un vero e proprio campo nel quale si potrà “imparare facendo”per ricreare quella forma di educazione dal vero che troppo spesso nelle città si è ormai persa. Mentre i genitori visitano la fiera, i ragazzi dagli 11 ai 15 anni potranno imparare qualcosa di più della natura, delle sue regole e dell’equilibrio che la mantiene viva con gli amici del gruppo Tarquinia I dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici, della Federazione dello Scautismo Europeo.
 
Nell’area messa a disposizione dalla fiera, i ragazzi che avranno voglia di cimentarsi con la natura potranno imparare alcune tecniche di sopravvivenza come appunto l’accensione del fuoco con mezzi di fortuna e la costruzione di un rifugio nel bosco. Le altre attività previste riguarderanno giochi con le corde come “Il passaggio alla marinara” e la “Teleferica” con tanto di imbrago e carrucola, senza dimenticare i nodi e le legature ovviamente. Infine anche nozioni dell’ormai famoso “Orienteering” con l’apprendimento dell’utilizzo della bussola e la costruzione di una meridiana per leggere l’ora. Non mancherà infine neanche il piacere di costruire, con la realizzazione di una catapulta e di “razzi ad acqua”, probabilmente i più gettonati in caso, come si spera, di giornate assolate.
 
L’attività - promette Cncn - sarà ludica ma anche educativa, con la consegna a tutti i partecipanti di una dispensa che raccoglierà le nozioni fondamentali che i giovani avranno potuto toccare con mano, utilizzare e sperimentare nelle ore trascorse al campo.I giovani che vorranno trascorrere del tempo nel campo potranno quindi scoprire il delicato equilibrio ambientale che regola la vita di boschi e laghi, dove esistono sicuramente tantissimi buffi amici di tutti noi ma anche predatori che, in un modo o nell’altro, intervengono per mantenere regolare l’intero sistema.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair

iniziativa intelligente e lungimirante. faccio i miei complimenti, perche' e' veramente un' ottima idea. I nostri nemici disinformano e mistificano ma noi dobbiamo parlare con la gente, e in particolare coi bambini, che sono gli elettori di domani.

da Fabrizio 01/06/2011 15.01

Re:Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair

spero che sia tutto vero e non il solito........

da Alvino mauro 01/06/2011 9.30

Re:Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair

questa sì che è musica. se ogni sezione cacciatori riuscisse a stabilire un contatto con la locale deputazione scautistica per favorire iniziative analoghe, magari facendo partecipare anche un esperto cacciatore che trasmetta ai ragazzi le sue conoscenze faunistico-ecologiche,allora sì che avremmo fatto bingo. ci pensino i nostri dirigenti venatori. e comunque, si può anche partire dal basso, ovvero dai livelli comunali, e chissà che goccia dopo goccia non si riesca a creare uno tzyunami in questa morta gora del nostro mondo che si perde nel rincorrere incredibili chimere.

da teseo m. 01/06/2011 8.31