Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair


martedì 31 maggio 2011
    

Oltre al consueto stand per l'informazione e la consulenza al pubblico, il Comitato Nazionale Caccia e Natura sarà presente al Game Fair 2011 con uno spazio interamente dedicato ai ragazzi: un vero e proprio campo nel quale si potrà “imparare facendo”per ricreare quella forma di educazione dal vero che troppo spesso nelle città si è ormai persa. Mentre i genitori visitano la fiera, i ragazzi dagli 11 ai 15 anni potranno imparare qualcosa di più della natura, delle sue regole e dell’equilibrio che la mantiene viva con gli amici del gruppo Tarquinia I dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici, della Federazione dello Scautismo Europeo.
 
Nell’area messa a disposizione dalla fiera, i ragazzi che avranno voglia di cimentarsi con la natura potranno imparare alcune tecniche di sopravvivenza come appunto l’accensione del fuoco con mezzi di fortuna e la costruzione di un rifugio nel bosco. Le altre attività previste riguarderanno giochi con le corde come “Il passaggio alla marinara” e la “Teleferica” con tanto di imbrago e carrucola, senza dimenticare i nodi e le legature ovviamente. Infine anche nozioni dell’ormai famoso “Orienteering” con l’apprendimento dell’utilizzo della bussola e la costruzione di una meridiana per leggere l’ora. Non mancherà infine neanche il piacere di costruire, con la realizzazione di una catapulta e di “razzi ad acqua”, probabilmente i più gettonati in caso, come si spera, di giornate assolate.
 
L’attività - promette Cncn - sarà ludica ma anche educativa, con la consegna a tutti i partecipanti di una dispensa che raccoglierà le nozioni fondamentali che i giovani avranno potuto toccare con mano, utilizzare e sperimentare nelle ore trascorse al campo.I giovani che vorranno trascorrere del tempo nel campo potranno quindi scoprire il delicato equilibrio ambientale che regola la vita di boschi e laghi, dove esistono sicuramente tantissimi buffi amici di tutti noi ma anche predatori che, in un modo o nell’altro, intervengono per mantenere regolare l’intero sistema.

3 commenti finora...

Re:Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair

iniziativa intelligente e lungimirante. faccio i miei complimenti, perche' e' veramente un' ottima idea. I nostri nemici disinformano e mistificano ma noi dobbiamo parlare con la gente, e in particolare coi bambini, che sono gli elettori di domani.

da Fabrizio 01/06/2011 15.01

Re:Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair

spero che sia tutto vero e non il solito........

da Alvino mauro 01/06/2011 9.30

Re:Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair

questa sì che è musica. se ogni sezione cacciatori riuscisse a stabilire un contatto con la locale deputazione scautistica per favorire iniziative analoghe, magari facendo partecipare anche un esperto cacciatore che trasmetta ai ragazzi le sue conoscenze faunistico-ecologiche,allora sì che avremmo fatto bingo. ci pensino i nostri dirigenti venatori. e comunque, si può anche partire dal basso, ovvero dai livelli comunali, e chissà che goccia dopo goccia non si riesca a creare uno tzyunami in questa morta gora del nostro mondo che si perde nel rincorrere incredibili chimere.

da teseo m. 01/06/2011 8.31