Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Riforma caccia, interviene il PD "la 157/92 non si tocca"Lombardia, Consiglio Regionale attua divieto di caccia sui 475 valichi montaniCabina di Regia "fermare falsità ideologiche sulla caccia"Sicilia: approvato Calendario Venatorio 2025 - 2026Umbria, ok a Calendario Venatorio in Commissione "valutare posticipo beccaccia"Bruzzone: “Sulla caccia troppe fake news"Lollobrigida replica alle polemiche: “Sulla riforma della 157 troppe bugie, attendete il testo ufficiale"Ass. alla Caccia Piemonte Bongioanni "bene riforma 157/92 di Lollobrigida"Riforma della 157, Beduschi: “Serve coraggio, il Governo sta agendo con responsabilità”Riforma 157/92: gli animalisti si scatenano sulla bozza non ufficialeI cacciatori francesi si mobilitano per la caccia: "sia riconosciuta patrimonio UNESCO"Caccia al cervo in Abruzzo. Il Tar non entra nel merito, gli animalisti gongolanoUmbria, nuovo calendario caccia cinghiale. Tesserino digitale obbligatorio per under 65Caccia: Vaccari (Pd), sbagliata strada scelta da Lollobrigida Valichi e caccia, Macconi (FdI): "Serve equilibrio tra poteri dello Stato" Ok a Mozione in Lombardia per caccia nei valichi montani "modificare la 157/92"Caccia Village supera record di visitatori: +10%Bruzzone (Lega): "Bene Lollobrigida su riforma 157, ora chiudere subito questione valichi"Ministro Lollobrigida a Caccia Village "entro agosto la riforma della 157"Paolo Sparvoli confermato alla guida di ANLCPiemonte, Tar cassa ricorso animalista contro la cacciaAnlc replica alla Regione Emilia Romagna “Al Tar abbiamo difeso i nostri principi”Lombardia: presentata mozione su valichi montaniPiano colombaccio, interviene Arci Caccia "distinguere tra caccia e controllo"Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”Emilia Romagna: respinto ricorso contro delibera colombaccioChiusura caccia nei valichi lombardi: le reazioni delle Associazioni VenatorieMassardi: “Sentenza del TAR sui valichi assolutamente insensata e fuori luogo"Macconi (FdI): "valichi chiusi, serve riforma radicale della 157/92"PSA: 34 comuni del Reggino tornano “indenni”Lombardia: definite "piccole quantità" caccia in deroga per storno e fringuelloValichi montani, sentenza shock in Lombardia: scatta il divieto di cacciaFidc: nostri contributi scientifici al Convegno Nazionale di OrnitologiaRegione Veneto si attiva sulla caccia in derogaSupporto da Cisint alla tutela delle cacce tradizionali in FranciaFondazione Una: 800 cacciatori da inizio 2025 impegnati in volontariato

News Caccia

Sicilia: approvato Calendario Venatorio 2025 - 2026


giovedì 22 maggio 2025
    
 
 
Il Comitato Regionale Faunistico-Venatorio della Sicilia ha approvato all’unanimità il calendario venatorio per la stagione 2025-2026. Lo rende noto  l'Arci Caccia sul proprio sito, evidenziando che il testo si discosta in più punti dal parere tecnico dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

"Tali divergenze risultano ancor più sorprendenti - si legge nel commento di Arci Caccia - se si considera che altri esperti del medesimo Istituto, incaricati dall’Assessorato regionale competente della redazione del nuovo Piano Faunistico-Venatorio quinquennale della Regione Siciliana, avevano in precedenza espresso valutazioni favorevoli su disposizioni analoghe a quelle ora oggetto di rilievo critico nel parere relativo al calendario venatorio".
 
Si fa inoltre presente che al termine della seduta, tutte le Associazioni venatorie presenti hanno unanimemente invitato l’Assessore a procedere con la pubblicazione del calendario entro la fine del mese di maggio, così da garantire adeguati tempi tecnici per fronteggiare un’eventuale impugnativa da parte delle organizzazioni ambientaliste, la cui opposizione è ormai considerata pressoché inevitabile.

Leggi tutte le news

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.70.178.231
Invia il tuo commento

1 commenti finora...

Re:Sicilia: approvato Calendario Venatorio 2025 - 2026

Speriamo che il nuovo calendario venatorio non venga ancora penalizzato di più di quello che è stato penalizzato dagli anni 60 fino ai tempi attuale . Perché di sicuro è stato penalizzato più del 50 per cento . Almeno che non si decide di andare a caccia con la sola fionda a formiche

da Fazzina vittorio 23/05/2025 11.35