Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Toscana: si sollecitano risposte


martedì 9 giugno 2020
    

 
 
Pur riconoscendo importanti traguardi ottenuti dalle ultime delibere della Regione Toscana (Deroga Storno, Calendario Venatorio e caccia di selezione), la Confederazione Cacciatori Toscani ricorda che rimangono aperte alcune importanti necessità che dovranno necessariamente essere colmate.
 
Come la  richiesta  di  una  urgente  e  necessaria  modifica  alla  delibera  sul prelievo in deroga dello storno, vista la disposizione che prevede l’utilizzazione “obbligatoria” da parte del cacciatore del tesserino elettronico per svolgere questo tipo di prelievo. Secondo CCT occorre rendere  facoltativa questa opzione, soprattutto per venire incontro a coloro che hanno meno dimestichezza con l’utilizzazione delle App e dello smartphone.
 
Altre richieste si riferiscono alla calendarizzazione  e  modalità  di  svolgimento  degli  esami  di  abilitazione  (abilitazione  venatoria, caccia di selezione, art 37 etc.); Regolamentazione caccia al cinghiale in braccata nelle aree non vocate; Determinazioni sullo svolgimento delle gare e manifestazioni cinofile.
 
"Infine,  ma  non  in  ordine  d’importanza -scrive CCT nella sua nota - ,  vogliamo  richiamare  all’attenzione  l’obiettivo  non  più rinviabile, dell’approvazione in Consiglio Regionale della nuova Legge Regionale sulla Caccia. Nella  conferenza  regionale  sulla  caccia  di  Braccagni,  questo  è  risultato  come  uno  dei  punti  centrali dell’intesa raggiunta con tutte le categorie e organizzazioni partecipanti.Il tempo è ora! Ogni ulteriore ritardo sull’iter già in corso, risulterebbe inaccettabile".
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Toscana: si sollecitano risposte

Concordo in toto col Sig. Filippo. Al di la del progresso, penso sia giusto, almeno, dare la possibilità di scelta, app. o cartaceo... soprattutto per gli anziani, che sono poi la maggioranza di noi.

da Roberto 10/06/2020 12.13

Re:Toscana: si sollecitano risposte

Egregio Tesserino elettronico,ammesso che sia possibile, e non è possibile, nessuno vuole e può fermare il progresso. Pertanto quello che scrivi è ovvio. Il mio era un discorso diverso, ma se non hai capito, dubito che convenga insistere. Non mi interessa convincerla e la chiudo qui. Cordialità

da Filippo 09/06/2020 22.31

Re:Toscana: si sollecitano risposte

Caro Filippo nessuno può fermare il progresso. Nessuno usa più andare a lavoro in carrozza. Nessuno usa più il lume a petrolio. A me va bene tutto, ma nessuno fermerà il futuro.

da Tesserino elettronico 09/06/2020 21.48

Re:Toscana: si sollecitano risposte

Tesserino elettronico te, ovviamente, non hai problemi e pertanto, se non li hai te, ti stupisci che altri li abbiano. Io personalmente sono anziano e ho un cellulare di vecchia generazione ma ti posso assicurare che l’intelligenza non mi fa difetto e sono in grado di apprendere anche l’uso di tecnologie nuove. Vorrei ricordarti però che non per tutti è uguale. Ci sono cacciatori molto anziani (tra le nostre fila sono in aumento costante) che hanno oggettiva difficoltà a dotarsi di smartphone, sia come spesa che come utilizzo, e che non vedo per quale motivo debbano essere privati della possibilità di accedere ad una forma di prelievo (non chiamiamola Caccia), per altro socialmente utile, che consente loro di godere ancora di qualche giornata trascorsa al capanno. Tutto qui. Hai difficoltà a capirlo? Se proprio vogliamo rendere obbligatorio l’uso del tesserino elettronico prevediamone magari la possibilità di scelta da una certa fascia d’età, ad esempio, dai XX anni in poi. Obblighi ne abbiamo già tanti…Cordialità.

da Filippo 09/06/2020 16.57

Re:Toscana: si sollecitano risposte

siamo noi sempre che guardiamo al futuro dovrebbero preuccuparsi della gestione nostra umana comunque c'e sempre una vocina che mi dice di non pensare in negativo

da prospero 09/06/2020 12.17

Re:Toscana: si sollecitano risposte

Opporsi oggi alla tecnologia sarebbe stato come opporsi 100 anni fa alla luce elettrica.

da Tesserino elettronico 09/06/2020 11.25

Re:Toscana: si sollecitano risposte

x me storni grossi come tacchini!!! il prossimo passo sarà cacciarli con vescica vuota e su una gamba sola!.... Sono veramente degli assurdi!!!!!

da l.b. 09/06/2020 11.07

Re:Toscana: si sollecitano risposte

Sosteniamo con forza le giuste richieste della CCT.

da Filippo 09/06/2020 9.37

Re:Toscana: si sollecitano risposte

Sosteniamo con forza le giuste richieste della CCT.

da Filippo 09/06/2020 9.37