Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

Notizie Funghi e Tartufi

Funghi: alcuni miti da sfatare


giovedì 15 marzo 2018
    

Tutto quello che occorre sapere sui rischi che si corrono  quando si va a funghi, soprattutto se si abbassa troppo il livello di attenzione del  consumatore - raccoglitore, è esemplarmente sintetizzato da un opuscoletto, disponibile in pdf, del Ministero della Salute.

Vi si trovano alcune norme base da seguire: dalla più banale (ma non troppo viste le intossicazioni che puntualmente si verificano nella stagione buona): sottoporre sempre i propri raccolti dubbi al giudizio di un micologo (presso gli uffici Asl)  prima di consumare.  

Ogni anno, infatti, la maggior parte delle intossicazioni da funghi è determinata da raccolte improvvide di funghi tossici, raccolti in luoghi inidonei o commestibili ma preparati male. L'intossicazione può avvenire anche per quantita' troppo elevate di funghi commestibili o per una conservazione non ottimale.

Bisogna poi tenere bene presente che i funghi, anche quelli più innocui, in realta' possono essere pericolosi per particolari categorie di persone: anzitutto i bambini (nessun fungo prima dei 12 anni di vita!) e per le donne in gravidanza.
Possono dare problemi alla salute funghi guasti, infestati da parassiti e a persone che hanno particolari intolleranze, ovvero che non hanno sviluppato gli enzimi per digerirli.

E' poi buona norma cuocere bene tutti i tipi di funghi edibili e sbollentarli prima in caso di congelamento, consumandoli entro 6 mesi dallo stesso.

L'opuscolo sfata alcuni miti. Ad esempio non è vero che tutti i funghi che crescono sugli alberi non siano tossici o che sono buoni solo perchè mangiati da qualche altro animale o insetto. Non è vero che diventano velenosi se crescono vicino a ferri arruginiti e che quelli velenosi cambino colore con il taglio.


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Funghi: alcuni miti da sfatare

C'è adesso un'altro pericolo che sta avanzando su per i monti, lupi, orsi e cani inselvatichiti ! Ci faranno togliere anche questa passione. Altre tasse che si perderanno come quelle dei migliaia di cacciatori che hanno appeso lo schioppo al chiodo.

da jamesin 16/03/2018 18.42

Re:Funghi: alcuni miti da sfatare

il PDF si apre. Interessante

da Eolo 16/03/2018 16.40

Re:Funghi: alcuni miti da sfatare

Ad ogni modo, è vero, e la redazione ha fatto bene a pubblicare notizie di interesse sui funghi. Spesso ci Sì avvicina a cuor leggero alla raccolta dei funghi, magari in qualche annata generosa. Sì improvvisano tutti raccoglitori e qualcuno ci stira le zampe. Prudenza, prudenza e ancora prudenza. Il patentino che tutti abbiamo non mette al riparo da niente....anzi forse stimola ad essere imprudenti peccando di presunzione, di conoscerli tutti. Personalmente è una vita che giro per i boschi ma di quelli di cui ho l'assoluta certezza sono Sì e no una decina.

da Carlo rm1 16/03/2018 15.04

Re:Funghi: alcuni miti da sfatare

Ahoo, ma quelli so i funghi che ho fatto io l'altro giorno...ce li siamo pappati e stiamo tutti bene....da 50 anni che li mangio,ma voglio vedere il,pdf

da Carlo rm1 16/03/2018 13.45

Re:Funghi: alcuni miti da sfatare

Interessante peccato che il pdf, a meno di un problema sul mio pc, non si apre. Grazie

da claudio di anzio 16/03/2018 6.58