Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Emilia Romagna chiede emendamento a DL Agricoltura su cinghialiTar annulla Decreto Ministeriale riduzione Parco Nazionale PortofinoSardegna: aperte domande per componenti Commissioni abilitazioni venatorieCassazione: la Regione è responsabile della custodia dei selvaticiFiocchi: sul lupo ancora aperto il confronto in EuropaSiena, si attivano le autorità sul caso del lupo confidenteSiena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"

News Natura

Per riportare i piedi a terra


giovedì 1 settembre 2011
    
Riceviamo e Pubblichiamo

Leggendo della superficialità con la quale, alcuni esponenti dei neonati partiti dei cacciatori o alcuni semplici ed ignari simpatizzanti, affrontano il tema della presentazione di un nuovo soggetto politico alle future competizioni elettorali, riteniamo opportuno far riportare loro i piedi per terra e far loro capire che la realtà è a volte diversa dai sogni e che non bastano le buone intenzioni di alcuni o le malcelate furbizie di altri per raggiungere risultati positivi per gli appartenenti alla categoria che si vorrebbe rappresentare.
Riportiamo di seguito un estratto del “testo unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei deputati”, testo coordinato del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361:

Art. 18 bis

1. La presentazione delle liste di candidati per l’attribuzione dei seggi con metodo proporzionale deve essere sottoscritta:
da almeno 1.500 e da non più di 2.000 elettori iscritti nelle liste elettorali di comuni compresi nelle circoscrizioni fino a 500.000 abitanti; da almeno 2.500 e da non più di 3.000 elettori iscritti nelle liste elettorali di comuni compresi nelle circoscrizioni con più di 500.000 abitanti e fino a 1.000.000 di abitanti; da almeno 4.000 e da non più di 4.500 elettori iscritti nelle liste elettorali di comuni compresi nelle circoscrizioni con più di 1.000.000 di abitanti. In caso di scioglimento della Camera dei deputati che ne anticipi la scadenza di oltre centoventi giorni, il numero delle sottoscrizioni è ridotto alla metà. Le sottoscrizioni devono essere autenticate da uno dei soggetti di cui all’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53. La candidatura deve essere accettata con dichiarazione firmata ed autenticata da un sindaco, da un notaio o da uno dei soggetti di cui all’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53. Per i cittadini residenti all’estero l’autenticazione della firma deve essere richiesta ad un ufficio diplomatico o consolare.
2. Nessuna sottoscrizione è richiesta per i partiti o gruppi politici costituiti in gruppo parlamentare in entrambe le Camere all’inizio della legislatura in corso al momento della convocazione dei comizi. Nessuna sottoscrizione è altresì richiesta per i partiti o gruppi politici che abbiano effettuato le dichiarazioni di collegamento ai sensi dell’articolo 14-bis, comma 1, con almeno due partiti o gruppi politici di cui al primo periodo e abbiano conseguito almeno un seggio in occasione delle ultime elezioni per il Parlamento europeo, con contrassegno identico a quello depositato ai sensi dell’articolo 14. In tali casi, la presentazione della lista deve essere sottoscritta dal presidente o dal segretario del partito o gruppo politico ovvero da uno dei rappresentanti di cui all’articolo 17, primo comma. Il Ministero dell’interno provvede a comunicare a ciascun Ufficio elettorale circoscrizionale che la designazione dei rappresentanti comprende anche il mandato di sottoscrivere la dichiarazione di presentazione delle liste. La firma del sottoscrittore deve essere autenticata da un notaio o da un cancelliere di tribunale. Nessuna sottoscrizione è altresì richiesta per i partiti o gruppi politici rappresentativi di minoranze linguistiche che abbiano conseguito almeno un seggio in occasione delle ultime elezioni per la Camera dei deputati o per il Senato della Repubblica.
3. Ogni lista, all’atto della presentazione, è composta da un elenco di candidati, presentati secondo un determinato ordine. La lista è formata complessivamente da un numero di candidati non inferiore a un terzo e non superiore ai seggi assegnati alla circoscrizione».

Siccome non vogliamo prendere in giro nessuno, né tantomeno scoraggiare chi, giustamente, ritiene necessario scendere in campo per dare vita ad un nuovo soggetto politico che rappresenti degnamente, a tutti i livelli istituzionali, tutti i portatori della Cultura rurale,  riteniamo doveroso fornire una corretta informazione per non disperdere inutilmente le energie disponibili ma concentrarle per avere maggiori possibilità di successo.

Ufficio stampa
Movimento per la Cultura Rurale

 

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Per riportare i piedi a terra

io penso che, al di là delle parole di Berlato, e al di là degli stessi partiti e partitini filo-venatori che non credo concluderanno un...oggi, votare per il PDL et similia confidando nell'aiuto di nr.1 (leggasi uno) esponente dalla nostra parte (sempre con beneficio d'inventario) contrapposto alla masnada di promoters della lobby animalista, sia un suicidio. vero che l'italiano medio non brilla per acume. vero pure che il cacciatore medio è forse anche al di sotto...ma insomma...anche all'idiozia c'è un limite (forse)

da un altro io 06/09/2011 18.37

Re:Per riportare i piedi a terra

Ma veramente pensate che Berlato,che io ringrazio per il suo impegno per la caccia,butti per aria tutta la sua carriera politica mandando il suo partito a quel paese??Cerchiamo di essere coerenti..continuerà con le sue critiche alle animaliste del suo gruppo e continuerà a stare nel PDL...mi sembra chiaro.

da IO 05/09/2011 13.53

Re:Per riportare i piedi a terra

ho paura che se continua di questo ritmo il pdl ne metteràben pochi di ministri in bella mostra... maledetto il giorno che ho messo quella crocetta.... certo che non la mettero' mai neanche alla sx.... e allora proviamo con caccia ambiente......

da nicola la spezia 04/09/2011 23.07

Re:Per riportare i piedi a terra

Mai porre limiti alla provvidenza...... Grazie comunque per l'augurio.

da SERGIO BERLATO 02/09/2011 17.46

Re:Per riportare i piedi a terra

x Sergio Berlato Con sincerità e di vero cuore Le auguro che ciò avvenga quanto prima.Ad maiora.

da Spartacus60 02/09/2011 16.40

Re:Per riportare i piedi a terra

xSPARTACUS60: Se un giorno diventerò ministro anch'io, vedrai anche me su tutti i TG a difendere la causa di tutti i portatori della cultura rurale....

da SERGIO BERLATO 02/09/2011 10.13

Re:Per riportare i piedi a terra

x Sergio Berlato Haaa,a ridaglie,lo scrivente con ben 10 lustri sul groppone legge e commenta BENE qualsiasi cosa si voglia,puntualizzo inoltre che a Lei non l'ho mai accusato di difendere nè Tizio e nè Caio degli Animalari/re ivi compresi i propri cicli mestruali.Resta un dato di fatto,tanto per essere chiari,la Brambilla,nolente o volente non passa giorno che con la sua faccia da bip...bip e le sue seg@@@he mentali,si mette in mostra sui vari TG5 e TG4 a perorare le sue cause da Animalara,onestamente a Lei non l'ho mai vista mai nè al TG5 nè al TG4 a spu@@@@re costei.Infine ognuno difende le sue cause,la mia la difendo non votando MAI PIU' IL PDL,tanto mi basta.Saluti

da Spartacus60 01/09/2011 17.07

Re:Per riportare i piedi a terra

X max1964: forse ti e' sfuggito qualche passaggio. Vai a rileggerti le mie prese di posizione pubbliche contro la Brambilla, la Martini & C. E poi va a vedere quanti altri hanno avuto il coraggio di fare quello che ho fatto io contro gli esponenti del mio partito. Lo hanno fatto forse i tuoi amici leghisti con la Martini? Oppure lo hanno fatto quelli del PD contro i vari Della Seta? X Spartacus60: forse hai letto male i miei commenti: mai difeso ne' animalare del PDL e neppure le loro mestruazioni mentali. Sei tu che difendi " nel bene e nel male " una indifendibile causa persa in partenza.

da SERGIO BERLATO 01/09/2011 16.55

Re:Per riportare i piedi a terra

x Sergio Berlato Ma quale scimmiottare per il Partito dei Cacciatori,BASTAAAAAA,il suo partito il PDL,che maledetto a me ho sempre votato lo sa come mi ha ripagato:piazzandomi in bella mostra quelle Animalare/ri Strafatte/tti di Amore per gli Animali della Brambilla,della Ceccacci,della Giammanco,del Frattini,del Catanoso,e tanti altri ancora,e LEI mi viene ancora a predicare il credo del Suo PDL.W CACCIA AMBIENTE NEL BENE E NEL MALE.Saluti

da Spartacus60 01/09/2011 16.29

Re:Per riportare i piedi a terra

berlato scusa te quella gente non la devi giustificare,la devi criticare e combattere....delle due cose non hai fatto la prima...purtroppo neanche la seconda......

da max1964 01/09/2011 16.29

Re:Per riportare i piedi a terra

Ti sbagli Gianni e te lo dice uno che conosce bene come sono andate le cose...il CPA e' nato come il partito dei cacciatori in un momento storico completamente diverso dall'attuale. Chi vuole scimmiottare il partito dei cacciatori a vent'anni di distanza, commette un errore strategico madornale, oppure uno squallido tentativo di trarre miseri tornaconti di natura economica. A creare la diaspora nell'associazione venatoria CPA furono coloro che volevano portare il CPA nella liberacaccia, barattando il potenziale dell'associazione per un piatto di lenticchie ( stessa cosa che vorrebbero fare alcuni degli attuali dirigenti di cio' che resta di quell'associazione). Tante cose mi vedrete fare ma non mi vedrete o sentirete mai difendere o giustificare le varie Brambilla, Martini o soggetti simili...qualcuno l'anello al naso ce l'ha ancora, gli hanno solo fatto credere che e' un anello di fidanzamento...

da SERGIO BERLATO 01/09/2011 15.10

Re:Per riportare i piedi a terra

NE SEI SICURO GIANNI,IO QUALCHE ELEMENTO CHE FA CAPO A CACCIA AMBIENTE LO CONOSCO...........

da MAURO 01/09/2011 14.43

Re:Per riportare i piedi a terra

Mi sembra alquanto avventato affermare che quello del partitino dei cacciatori puo' essere il carro dei vincitori, non ti pare? Se dovessi decidere dinfare scelte diverse da quelle che ho fatto finora, non sarebbe certo per avallare la scelta di isolare il mondo venatorio con un partitono dello zero virgola. Per fare certe scelte dalle quali dipende solo il tuo futuro, basta l'irresponsabilita', se dalle tue scelte dipende il futuro di molte centinaia di migliaia di persone, oltre al coraggio ci vuole soprattutto il senso di responsabilita'.

da SERGIO BERLATO 01/09/2011 14.33

Re:Per riportare i piedi a terra

Secondo me iniziano ad avere paura e fanno bene, ecco perchè escono allo scoperto i vari fauno, per il Sig. Berlato invece dice bene Gimessin, perchè non dai una spallata al PDL delle varie prestigiacomo, brambilla e martini e vai con CACCIA AMBIENTE? dopo sarà troppo tardi chiedere di salire sul carro dei vincitori.

da A.V. 01/09/2011 14.04

Re:Per riportare i piedi a terra

X SERGIO BERLATO, e con questo vuoi dire che dovremmo votare nuovamente il PDL? La logica è non votare mai più dx o sx. Mi dispiace dirtelo, ma la tua giusta osservazione appena espressa ha anche odore propagandistico. Dopo tutto ciò che ci ha regalato il PDL l'argomento del tuo MCR è fuori luogo per quello che riguarda la salute della caccia attualmente. Forse temi o temete di perdere ancora consensi? Noi siamo cacciatori e in quanto tali siamo anche coraggiosi. Anche tu sei un cacciatore, prova a fare una scelta coraggiosa e cerca di tenere la nostra passione più unita, questo comunicato tende a dividere. Un cordiale saluto. X FAUNO, un movimento diventa grande quando apre le porte a tutti coloro che si riconoscono in qualcosa e non infonde mai scetticismo, semmai si presta al dialogo con altri movimenti che remano nella stessa direzione e prendendo anche le prime iniziative. In questo caso le iniziative le vedo nel remare contro. Ciao

da Gimessin 01/09/2011 13.27

Re:Per riportare i piedi a terra

dipende chi... magari non aiuta quelli che sulla disinformazione ci giocano... ma è un gioco che rimane sempre tra 4 mura perchè quando esci fuori di casa poi devi fare i conti con la realtà. basta delusioni è ora di costruire un grande Movimento dove ogni espressione della cultura rurale possa trovare una naturale collocazione.

da Fauno 01/09/2011 13.05

Re:Per riportare i piedi a terra

Il Partito dei cacciatori francesi CPNT ha avuto un certo successo a cavallo degli anni '90, tanto da eleggere anche alcuni parlamentari europei, così come in quel periodo ha avuto successo il CPA in Italia che ha fatto eleggere ben quattro consiglieri regionali. Da allora, il CPNT francese, nonostante i cacciatori francesi abbiano storia, cultura ed organizzazione diverse da quelle italiane, non è più riuscito a riconfermare nessuno dei propri rappresentanti nelle istituzioni.In Italia il CPA che aveva scelto la via politica molti anni prima dei neonati partitini dei cacciatori e che all'epoca contava 64.500 iscritti, ha fatto la fine che tutti noi sappiamo, non riuscendoa riconfermare nessun proprio rappresentante nelle istituzioni e riducendosi alla frammentata rappresentatività che tutti noi conosciamo. A volte l'informazione aiuta...

da SERGIO BERLATO 01/09/2011 12.45

Re:Per riportare i piedi a terra

RICORDATEVI COMUNQUE CHE DIETRO MCR C'E' IL GRANDE SERGIO BERLATO....CHE DI POLITICA SE NE INTENDE....

da MAURO 01/09/2011 12.44

Re:Per riportare i piedi a terra

Te vivi in Italia o in Francia? hai il sistema elettorale francese o italiano? hai la tradizioone corporativa francese o le beghe tutte italiane tra categorie? offuscato io... trasferisciti in francia che fatichi di meno ed hai meno delusioni.

da Fauno 01/09/2011 12.33

Re:Per riportare i piedi a terra

x Faunola la mia mente è aperta e ragiona anche piuttosto bene.Non voglio contraddirti,ma mi sa che risulta un tantino offuscata.Esimio il partito dei cacciatori Francesi è una TRISTE REALTA' per i loro Animalari(per carità quest'ultimi non hanno nulla a che spartire con i nostri).Salutoni

da Spartacus60 01/09/2011 12.27

Re:Per riportare i piedi a terra

E NO CARO FAUNO DA COME RAGIONI LA TUA MENTE E' MOLTO RATTRAPPITA, O SEI UNO DI QUELLI CHE INCOMINCIA AD AVERE PAURA DI CACCIA AMBIENTE, GUARDA CHE NON MORDE MICA!

da IL GLADIATORE 01/09/2011 12.25

Re:Per riportare i piedi a terra

magari metteteci la brambilla o la martini in questo mcr, visto che prendete tutti

da franco la spezia 01/09/2011 12.17

Re:Per riportare i piedi a terra

e perchè un' agricoltore o un allevatore o qualsiasi altro soggetto che esercita la propria attività nell' ambito rurale dovrebbe aderire ad un partito che nel logo ha scritto la parola CACCIA a caratteri cubitali? qual' è la molla che lo dovrebbe spingere? con quel nome caccia ambiente sarà sempre etichettato come il partito dei SOLI cacciatori ele altre categorie non lo percepiranno mai come una formazione che li rappresenti. se vogliamo davvero fare i fatti, ed anche il bene del mondo venatorio, è ora che ci si renda conto che se si vogliono ottenere risultati occorre utilizzare gli strumenti giusti. basta slogan... basta chiacchiere... facciamo i conti con la realtà. la mia mente è aperta e ragiona anche piuttosto bene caro Gladiatore...

da Fauno 01/09/2011 12.14

Re:Per riportare i piedi a terra

MI SA CHE COMINCIANO UN PO TUTTI AD AVER PAURA DI CACCIA AMBIENTE,E CON UN MODO TUTTO ITALIANO CIOE CREANDO MOVIMENTI E AFFINI CERCARE DI RIDIMENSIONARLO,MI SA CHE STAVOLTA LO PRENDETE IN QUEL POSTO....

da max1964 01/09/2011 12.07

Re:Per riportare i piedi a terra

x Fauno Hai detto " il Giusto" che il Movimento per la Cultura rurale, che raggruppa non solamente cacciatori ma anche tutte le altre categorie appartenenti al mondo rurale !! Ebbene il partito politico CACCIA AMBIENTE è alla ricerca di tutti questi elementiBASTA VOLERLO.

da Spartacus60 01/09/2011 12.00

Re:Per riportare i piedi a terra

FAUNO, APRI LA TUA MENTE

da IL GLADIATORE 01/09/2011 11.52

Re:Per riportare i piedi a terra

SPARTACUS CONDIVIDO, FATTI NON PUGN@@@@ETTE. NON TROVIAMO CAVILLI, CACCIA AMBIENTE E BASTA

da IL GLADIATORE 01/09/2011 11.51

Re:Per riportare i piedi a terra

Ma come si fa a pretendere che il Movimento per la Cultura rurale, che raggruppa non solamente cacciatori ma anche tutte le altre categorie appartenenti al mondo rurale, confluisca in un partitino di soli cacciatori?

da Fauno 01/09/2011 11.49

Re:Per riportare i piedi a terra

x M.C.R. Poche chiacchiere al riguardo,serrate i Vs ranghi ed aderite al Partito Politico CACCIA AMBIENTE.Come disse il vecchio Saggio:Fatti e non P@@@@@@@te, gli Animalari ci stanno massacrando,mentre Noi litighiamo come le vecchie comare.

da Spartacus60 01/09/2011 11.10