Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Nel Cantone Grigioni il prelievo del lupo nella caccia autunnaleLollobrigida: la scienza dà indicazioni per gestire grandi carnivoriEmilia Romagna chiede emendamento a DL Agricoltura su cinghialiTar annulla Decreto Ministeriale riduzione Parco Nazionale PortofinoSardegna: aperte domande per componenti Commissioni abilitazioni venatorieCassazione: la Regione è responsabile della custodia dei selvaticiFiocchi: sul lupo ancora aperto il confronto in EuropaSiena, si attivano le autorità sul caso del lupo confidenteSiena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"

News Natura

Fein: Il tordo sassello sul podio


giovedì 4 gennaio 2018
    
Arosio osservatorio Fein Riceviamo dall'ufficio stampa della Fein e pubblichiamo:

All’Osservatorio Ornitologico FEIN (Fondazione Europea Il Nibbio) anche quest’anno è stato festeggiato un’importante tappa dell’inanellamento! Infatti, è stato raggiunto il 210 millesimo soggetto inanellato da quando il 4 agosto 1977, presso il Centro Studi ad Arosio (CO) in Regione Lombardia, l’attività scientifica è iniziata in forma standardizzata, continua e costante anche sulla base cartacea dello storico inestimabile registro risalente al 1859, che riassume dati interessanti di oltre 150 anni. Si tratta di un Tordo sassello (Turdus iliacus) catturato il 04/11/2017 alle ore 8.00. Dopo l’operazione di inanellamento, con l’applicazione dell’anello matricola INFS Z506401 e con la registrazione delle consuete misure biometriche, l’equipe FEIN ha esultato per l’importante risultato raggiunto nel 2017: un anno veramente positivo per la ricerca ornitologica. Gli antichi carpini di Arosio hanno dato fiducia a Domenico, Walter, Paola, Matteo e Laura con il Presidente FEIN, avv. Giovanni Bana, ricordando loro la lunga storia dell’Osservatorio Ornitologico, già indicato nelle mappe del 1710, e di come gli eterni viandanti del cielo trovino sicuro riparo tra le loro ospitali fronde. Di seguito si evidenziano le tappe più importanti degli inanellamenti svolti nel Centro Studi arosiano:



Tutto questo si ripropone con l’entusiastico impegno quotidiano, profuso nello studio delle migrazioni in diretta collaborazione con ISPRA, consapevoli delle preziose informazioni che vengono così messe a disposizione dalla ricerca ornitologica, rivolta ad identificare l’evolversi del mondo dei migratori alati non disgiunta da una attenta conduzione dell’ambiente nell’ambito di una condivisa biodiversità.

FEIN Stampa
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Fein: Il tordo sassello sul podio

Scusate forse leggo male io ma per il tordo bottaccio ci sono voluti solo 12 mesi per catturarne 5000 e passare da 140 a 145 mila soggetti catturati ?? Leggo male io ?? 5000 tordi catturati in un anno... considerando poi i mesi estivi...

da A.le 05/01/2018 7.58