Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Emilia Romagna chiede emendamento a DL Agricoltura su cinghialiTar annulla Decreto Ministeriale riduzione Parco Nazionale PortofinoSardegna: aperte domande per componenti Commissioni abilitazioni venatorieCassazione: la Regione è responsabile della custodia dei selvaticiFiocchi: sul lupo ancora aperto il confronto in EuropaSiena, si attivano le autorità sul caso del lupo confidenteSiena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"

News Natura

Danni predatori: domande risarcimento in Toscana fino al 14 novembre


giovedì 16 ottobre 2014
    

Si potranno presentare fino al 14 novembre le domande per i danni subiti agli allevamenti a causa degli attacchi dei predatori. L'accesso ai moduli è informatico, attraverso il sistema di Artea, l'agenzia regionale della Toscana per i pagamenti in agricoltura. "Al bando - sottolinea l'Assessore all'Agricoltura Gianni Salvadori - sono allegate le tabelle con le somme che verranno riconosciute per i danni da predatori a tutte le tipologie di animali: ovini, caprini, bovini e bufalini, suini, equini e asinini".

"Come avevamo annunciato - sottolinea l'assessore - dopo la riunione con le associazioni degli agricoltori, che si era tenuta nel luglio scorso, il bando è uscito nelle date indicate. Diamo così risposte concrete alle richieste degli allevatori, su un tema molto sentito e delicato. Gli indennizzi riguardano tutto il territorio regionale".

Gli allevatori potranno presentare domanda per eventi che siano stati certificati da veterinari Usl e che siano compresi fra il 1 gennaio e il 31 ottobre 2014 e abbiano determinato la morte o il ferimento grave di uno o più capi allevati. Entro il 30 novembre dovrà essere completata l'istruttoria delle domande, verificati i requisiti, e pronunciata l'ammissibilità. Dopodichè sarà stilata la graduatoria e si procederà alla liquidazione.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Danni predatori: domande risarcimento in Toscana fino al 14 novembre

Visto l'alto consumo i N.A.S. e la Guardia di Finanza dovrebbero fare indagini a tappeto per verificare la bontà delle innumerevoli (?) marche di acque minerali in commercio. Ma quante sorgenti abbiamo in idalia?

da Arrabbiato 62 17/10/2014 8.36

Re:Danni predatori: domande risarcimento in Toscana fino al 14 novembre

in svizzera dopo il terzo attacco ad un gregge si può cacciare il predatore per due mesi, concordo per l'indennizzo, ma curare una ferita senza dare i punti continuerà a sanguinare.......

da dardo 16/10/2014 11.23

Re:Danni predatori: domande risarcimento in Toscana fino al 14 novembre

con i soldi dei cacciatori??????????

da Lorenzo 16/10/2014 11.03