Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Denuncia alla Commissione Ue sul caso Daniza


mercoledì 1 ottobre 2014
    

Il caso dell'orsa Daniza arriva a Bruxelles. A scomodare addirittura la Commissione europea, con una denuncia nei confronti del Ministero dell'Ambiente italiano e della Provincia autonoma di Trento, sono stati Monica Frassoni, coordinatrice di Green Italia e co-presidente del partito Verde europeo, e Edoardo Gandini, dello European enforcement network of animal welfare lawyers and commissioners, in collaborazione con Massimo Tettamanti, definito come "esperto di metodi alternativi alla sperimentazione animale", i rappresentanti di Green Italia/Verdi Europei e delle associazioni per la protezione degli animali LEAL, OIPA e Associazione Animalisti.

L'accusa mossa alle istituzioni italiane è quella di aver violato due direttive europee, "in particolare per la protezione dell'orso bruno, la conservazione degli habitat naturali e la tutela dei corpi idrici di superficie". Per Frassoni e Gandini la vicenda dell'orsa Daniza "rivela una totale contraddizione fra il programma europeo per la reintroduzione dell'orso bruno e il comportamento delle autorità della provincia di Trento, che sempre più spesso, dopo avere incassato i soldi, non sono in grado di mantenere gli impegni previsti nel progetto stesso: obblighi di protezione non solo degli orsi, ma anche dei loro habitat". Si parla di "ingenti fondi europei (quasi 8 milioni di euro)" e quindi di "un chiaro caso di spreco del denaro dei contribuenti europei che deve esser sanzionato", concludono Frassoni e Gandini.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Denuncia alla Commissione Ue sul caso Daniza

Ci sarà un motivo per cui i lupi sono stati sterminati in Italia? Esistevano perfino i lupari in Abruzzo. Ora La Comunità Europea ci impone di sperimentare i lupi sul nostro territorio con tutti gli annessi e connessi, mentre dappertutto in Europa quelli problematici vengono eliminati senza scrupoli, ma le direttive Europee sono solo per l'Italia?

da giusva 03/10/2014 12.13

Re:Denuncia alla Commissione Ue sul caso Daniza

LEAL, OIPA, GREEN ITALIA.??????.....ma chi C..ZO sono?????..... Ma quante sono questi FALSI ANIMALARI????

da Alex hunt 02/10/2014 23.29

Re:Denuncia alla Commissione Ue sul caso Daniza

che in italia si rubino, e non sperperino soldi è sotto gli occhi di tutti e non solo per gli orsi, però adesso con questa orsa avete veramente tritato le @@, fa piacere che vi sono persone che non hanno altri problemi ...se non quello di pensare ad un orsa che ...ricordiamoci ha attaccato un uomo, era forse meglio che periva l'uomo e l'orso fosse ancora in vita?? a certa gente bisognerebbe vedere cosa hanno nel cervello, e poi ci chiamiamo sapies...........

da dardo 02/10/2014 6.13

Re:Denuncia alla Commissione Ue sul caso Daniza

Tutto questo è il frutto dell'intelligenza green che purtroppo ora ci troviamo. Uno sbaglio è ammesso ovunque, parliamo di sbaglio! Ma queste menti eccelse chi le ha fatte sedere in sifatte careghe!??...

da s.g. 01/10/2014 21.09

Re:Denuncia alla Commissione Ue sul caso Daniza

Ignobile!!!

da fabrizio54 01/10/2014 20.47

Re:Denuncia alla Commissione Ue sul caso Daniza

Ma per favore ! Questi messi tutti insieme fra associazioni e partitucoli da 0,1% rappresenteranno nemmeno mille persone.Bruxelles nemmeno gli considera...mica sono rimbambiti come in italia.

da pilade 01/10/2014 20.44

Re:Denuncia alla Commissione Ue sul caso Daniza

Mi piacerebbe sapere dalla non eletta europarlamentare europea se sa dirmi anche il nome delle tre suore italiane che sono state sgozzate in missione.

da attilio 01/10/2014 19.02

Re:Denuncia alla Commissione Ue sul caso Daniza

soldiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

da roland 01/10/2014 17.16