Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Piemonte: erogati 600 mila euro per i danni della fauna


martedì 3 dicembre 2013
    
La Regione Piemonte negli scorsi giorni ha erogato i primi fondi, relativi ai danni subìti nel 2010 per risarcire le perdite causate da cinghiali, lupi e da altra fauna selvatica nelle zone agricole, nei pascoli e in altre aree protette. 600mila euro che andranno agli agricoltori a fronte dei 684mila euro danni accertati.

"Il Governo regionale, pur nella difficoltà del momento, - sottolinea il presidente Roberto Cota - intende onorare i risarcimenti per i danni causati dalla fauna selvatica, che continua a creare grossi problemi. La nostra azione non si limita però soltanto agli indennizzi, ma si esplica anche in interventi diretti che possano prevenire il fenomeno".

"Si tratta - dichiara Gian Luca Vignale, assessore ai Parchi e alle aree protette - di un intervento dovuto. Ogni anno a causa del proliferarsi a dismisura di ungulati e fauna selvatica vengono danneggiate proprietà e attività, soprattutto nell'allevamento e nell'agricoltura. La difficile situazione economica regionale non ci ha permesso di poter liquidare prima gli indennizzi, ma l'intervento è comunque significativo e diverrà sempre più importante perché integrato con piani di abbattimento programmati".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Piemonte: erogati 600 mila euro per i danni della fauna

La Regione Piemonte dovrebbe intervenire duramente nei confronti dei comitati di gestione che con "regolamenti"assurdi e contrari alle linee guida regionali, impediscono di fatto il raggiungimento dei piani di abbattimento degli ungulati, consentendo periodi di caccia irrisori.Ma la Regione non ha tempo per verificare, tanto i danni li paga pantalone.

da Arrabbiato 61 05/12/2013 9.07

Re:Piemonte: erogati 600 mila euro per i danni della fauna

Pianura : quest'anno tracce di cinghiali grossi e piccoli O V U N Q U E che poi rientrano al mattino nel Parco del Po(zona ripopolamento nutrie e volpi)..non esistendo in natura predatori in grado di sfoltirli fra pochi anni vedremo come andremo o finire.(600 milioni di danni altro che 600.000 euro!!).....strano che gli animalari non abbiano ancora proposto di liberare dei caimani per le nutrie e dei giaguari per i cinghiali!!!..Saluti Saluti

da Festinalente 03/12/2013 13.04

Re:Piemonte: erogati 600 mila euro per i danni della fauna

@vince50, -Ogni anno a causa del proliferarsi a dismisura di ungulati e fauna selvatica vengono danneggiate proprietà e attività, soprattutto nell'allevamento e nell'agricoltura-....... Questo dichiara l'assessore.... nonostante il problema dei cinghiali , a mio parere sia molto facile da risolvere, si preferisce buttare 600.000 Euro......chissà perchè.....d'altronde qualcuno con il dono dell'ubiquità ha detto che non riesce a star dietro a tutto........infatti è in giro per tutto il mondo, a fare cosa non si sa........poi qualcun altro si fa rimborsare perfino i 50 centesimi pagati per andare nei WC pubblici....saluti

da cacciaforever 03/12/2013 10.54

Re:Piemonte: erogati 600 mila euro per i danni della fauna

Salve Piemonte.. etc..etc..come al solito e prepotentemente le scelte di pochi sono a carico di tutti.I danni sono provocati da cinghiali e lupi(e non da altra fauna),quindi!!!!!a pagare devono essere coloro i quali hanno voluto cinghiali e lupi punto e basta.Ma siccome chi comanda dispone a suo piacimento,il"cetriolo"lo devono subite tutti. Da grandi pensatori e teorizzatori avete avuto la capacità di distruggere la caccia,questa non è altro che una prerogativa del popolo italiota,distruggere tutto ciò che funziona.

da vince50 03/12/2013 10.45