Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione


lunedì 2 dicembre 2013
    
In una lettera al Resto del Carlino, un lettore fa notare che "da un po' di tempo sono scomparsi i passerotti da Ferrara". "Mi hanno detto - dice il Sig. Emanuele Schiavini - che è stata una genialata della Lipu, che per limitare la presenza dei passeri, ha immesso nelle zone verdi le cornacchie, loro naturale predatore, così sono spariti i passeri e si sono moltiplicate le cornacchie: per risolvere un problema ne hanno creati due". "Se sono questi i signori che devono proteggere l'ambiente - conclude il lettore - siamo a posto".

"La Lipu - risponde Cristiano Bendin del Resto del Carlino - ha già avuto modo di smentire, giorni fa, l'ipotesi formulata da Federcaccia di Milano secondo la quale il maggior numero di corvi e cornacchie in città farebbero diminuire piccoli uccelli come passeri e storni. Pur ammettendo che la sua presenza è aumentata, secondo la Lipu recenti studi approfonditi hanno evidenziato che non esiste una correlazione tra la presenza di cornacchie e la riduzione dei piccoli uccelli. A chi credere?".

Riguardo alla diminuzione dei passeri, già nel 2008 su questo problema la Lipu spiegava che "le cause relative a questo fenomeno vanno quindi cercate altrove, e in particolare, come sta evidenziando il nostro progetto “SOS passeri”, nella scomparsa delle aree verdi urbane, nell’inquinamento atmosferico e nella potatura di siepi e alberi”.
Ma se immettere cornacchie non serve a ridurre gli altri uccelli infestanti, allora a che pro allora aumentarne la presenza in città?

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Non si capisce il modus operandi della Lipu, lo spopolamento dei cieli e delle città della bellissima piccola avifauna è sotto gli occhi di tutti anche dei meno esperti e questi continuano a proteggere i corvidi, si proteggerli nonostante siano cacciabili, per farli diminuire cè da adottare misure drastiche e sistematiche nel loro periodo riproduttivo e nei loro rifugi cittadini e nei parchi data l'intelligenza di questi uccelli, con la sola caccia si elimina il 10% del problema e non basta.

da Giannirm 04/12/2013 9.46

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Basta pensare che dal 1998 è vietata la caccia al passero,e invece di aumentare diminuisce,nonostante sia un uccellino prolifico,fa almeno 3/4 nidiate l'anno.Ci sarà un motivo...ma qui sti animalari si inventano solo storie e nessuno pensa a vedere che diamine succede.

da agostino 03/12/2013 21.38

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Le aree verdi nelle città ci sono sempre e non sono diminuite, i passeri come tutti i Ploceidi fanno il nido a palla con un buco di entrata, questo quando lo fanno su piante verdi e nelle città questi vengono sistematicamente distrutti dalle cornacchie. Da sempre i passeri sono soliti nidificare nei sotto tetti, tra le tegole e comunque in ogni posto con cavità, tipico dei Ploceidi, le cornacchie hanno imparato anche questo, inoltre tutti i siti di riproduzione sono occupati dai storni ormai nidificante in gran numero nelle città e sfrutta le stesse cavità, quindi i stessi dei passeri, in pratica è un competitore, a questo si aggiunge che ormai e da anni di moda chiudere e cementificare ogni pertuso. L'inquinamento in città ci è sempre stato, ed inoltre le città sono piene di insetti e fonti trofiche, se mancano gli insetti per i passeri, dovrebbero diminuire pure i storni ed i balestrucci, invece guarda caso sono diminuiti i rondoni per mancanza proprio di sottotetti cavi. Purtroppo pur di evitare il controllo sulle popolazioni di cornacchie si scrivono pure tante minchiate - che di scientifico hanno poco.

da Stefano De Vita 03/12/2013 20.50

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

concordo totalmente con Giannirm.............. ovviamente gli "scienziati" di cui all'articolo pigliano soldi pubblici per scrivere stronzate e sono ben lungi dall'essersi accorti, ad esempio, che le cornacchie vivono stabilmente e tranquillamente da qualche anno nei centri abitati cibandosi della piccola avifauna.Saluti

da Festinalente 03/12/2013 13.58

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

concordo totalmente con Giannirm.............. ovviamente gli "scienziati" di cui all'articolo pigliano soldi pubblici per scrivere stronzate e sono ben lungi dall'essersi accorti, ad esempio, che le cornacchie vivono stabilmente e tranquillamente da qualche anno nei centri abitati cibandosi della piccola avifauna.Saluti

da Festinalente 03/12/2013 13.58

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

La diminuzione del passero è dovuta ad una serie di concause, i tetti odierni delle case sono sigillati con competizione con gli storni nella nidificazione, antiparassitari in agricoltura con diminuzione degli insetti nel periodo riproduttivo dovuta anche a disinfestazione antizanzara ed i troppi corvidi che fanno man bassa dei nidi di tutti la piccola avifauna (verdoni, cardellini, verzellini ecc.)

da Giannirm 03/12/2013 10.36

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

la diminuzione di passeri è dovuta ai campi di grano che non vi sono più alla cementificazione, ed ai predatori opportunisti, vedi appunto cornacchia, la quale: uccide piccole lepri, ed anche lepri adulte, fagiani (pulcini), pernici, agli agnelli appena nati strappa gli occhi, entra nei pollai a rubare le uova, e predare pulcini, è un predatore di qualunque volattile, ed affronta poiane e falchi andandogli sopra e beccandoli richiamando lo stormo e facendoli fuggire, è una piaga introdotta dallle associazioni animalare per allontanare i piccioni dalle città, ma adesso si deve fare i conti con cornacchie e piccioni, che inoltre non è raro casi di attacchi dei corvidi all'uomo durante la cova delle stesse in caso ci si trovi innavertitamente nei pressi del nido, il sottoscritto caccia assiduamente il corvide e vi posso dire che ad astuzzia e vista lo battono veramente pochi animali, per quanto riguarda la lipu che vada a propinare le proprie cazzate a geo e geo dove il pubblico abbocca a tutto quello che gli dicono, noi cacciatori siamo un po' più preparati........

da dardo 03/12/2013 7.47

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Questa degli studi è un'altra cazzata inventata dalla lipu.C'è eccome una correlazione tra corvidi e uccelli di piccola mole.Non hanno nemmeno idea quanti nidi riesce a distruggere una cornacchia.C'è anche da dire che troppi veleni nei nostri campi.Troppi animali finiscono sotto le auto.E poi il passero è un animale che vive vicino all'uomo e con i casali abbandonati,tutta questa campagna abbandonata crea questi cambiamenti dannosi.

da agostino 02/12/2013 22.50

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Perche' Luigi,pure i coccodrilli sono oggetto di interesse Lipu?Eclettici...

da pietro 2 02/12/2013 22.12

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

questi signori sono gli stessi pirla che non puliscono i canali non dragano i fiumi e creano alluvioni e morti poi la colpa e della nature vero? ma andate a fare in cu.... inparatec a stare al mondo stolti.

da lupo60 02/12/2013 20.36

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Certo che la redazione è messa male se deve riprendere la lettera di un qualsiasi lettore ad un qualsiasi giornale su un "si dice"....cornacchie liberate per limitare i passeri?? Dopo le vipere lanciate dall'elicoterro, i coccodrilli nelle fogne di NY ecco la nuova bufala!

da Luigi 02/12/2013 19.23

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Immissioni di cornacchie?Ma non erano loro che si scagliavano contro tutti gli interventi faunistici da parte dell'uomo,predicando a ogni pie' sospinto il dogma che la natura si regola da se'?

da pietro 2 02/12/2013 18.57

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Da quando c'è la LIPU i passeri sono diminuiti. Per provare la correlazione: abrogriamo la LIPU e tra 5 anni riconteggiamo i Passeri; se saranno aumentati si ammetta che la loro decadenza è stata colpa della LIPU. Se ancora diminuiranno non si potrà dare alcuna colpa alla LIPU.

da LIPU (Lega Italiana Polena e Uccelli) 02/12/2013 17.25

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

lipu ? un carrozzone italico...........per proteggere gli uccelli.........mi sa però che qualcuno comincia a capire......a rendersi conto dell'inutilità di certe associazioni.......

da cacciaforever 02/12/2013 16.58

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

cara lipu,vorrei da voi una delucinazione.come mai le specie in pericolo di estinzione sono quelle protette?.e ancora.ci fate vedere"questi recenti stuti approfonditi"?(carta canta).ora la mando al resto del carlino,chiedendo al sig.(smentitore)Cristiano Bendin di darmi una risposta.

da max 60 02/12/2013 16.56

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

E' meglio che no mi esprimo su quanto detto da questa massa di incompetenti altrimenti esco veramente fuori dalle righe, questa è l'italia, questa è la LIPU, questi sono gli pseudoanimalisti.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 02/12/2013 13.14

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Gazze e cornacchie, basta aprire una finestra in un paese in primavera verso l' alba . Fanno a gara a passare tutti I sottocoppi, e sicuramente non cercano soldi.

da Marco1469 02/12/2013 13.05

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Quando la finiremo di dire stro... e ci metteremo a lavorare politicamente e seriamente per la fauna, forse questi protezionisti non avrebbero più senso di esistere come associazioni, basteranno i cacciatori veri ambientalisti e protezionisti della fauna non solo italiana ma europea. Una testimonianza inequivocabile di quello che dico è che noi cacciatori per la gestione dei selvatici mettiamo anche mano alla tasca oltre al lavoro da volontari, per cui se il passero sta andando nell'estinzione non ostante è stato chiuso alla caccia un colpevole ci sarà per questo scempio di uccelletti e non mi sembra difficile trovarlo. Cordialit�

da jamesin 02/12/2013 11.53

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

CHE FENOMENI GLI ESPERTI DELLA LIPU, ECC... LE CORNACCHIE NON PREDANO SOLO I NIDI DEI PASSERI, MA ANCHE DI MERLI, RONDINI, E TUTTA LA PICCOLA SEVAGGINA. PERCHE' SONO PREDATORI NATURALI E ONNIVORI. TUTTO IL RESTO CARA LIPU SONO CHIACCHERE!!!!!!!!! CI CREDONO TUTTI QUELLI CHE IN REALTA' NON SANNO NEACHE COME' FATTO UN NIDO.

da MR 02/12/2013 11.47

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Non è che i corvidi sono la sola causa della riduzione della piccola fauna ed avifauna ma sono sicuramente una concausa. Lo può dire con assoluta certezza chiunque abbia una finestra che dia su un giardino, anche in città. E poi è sufficiente che abbia gli occhi per guardare e non è indispensabile sia un iscritto a Federcaccia o alla lipu.

da Ezio 02/12/2013 11.32

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Qualche colpa di sparizioni l'avrà pure la cornacchia, vista la specie e visto quello di cui si ciba. Resto però dubbioso che sia l'unica colpevole, anzi: non lo credo proprio. La colpa della diminuzione dei passeri è una sola : l'uso INDISCRIMINATO di veleni ad uso agricolo ! E come i Passeri ne subiscono le conseguenze altre specie di volatili e non volatili. La cornacchia è molto più resistente di suo, quindi ,fate due più due ......

da Renzo 02/12/2013 11.12

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

ma ora come facciamo.... questa lipu dove ce la mettiamo...... queste sono cose gravi ragazzi... sentite che discorso è... sentite se torna,,,,,-------hanno smesso di far cacciare il passerotto perchè erano troppi, per questo hanno immesso cornacchie che se li mangiassero..........---- ma quì siamo veramente esauriti... ma poi scusa,perchè smetterlo di cacciare sono dei razzisti quelli della lipù... io voglio i danni..... le nostre tradizioni dilaniate spezzate......... maledetti.... spero che ci sarà una rivoluzione e che i primi senza lavoro saranno quelli della lipu, ispra, provinciale e forestale... li voglio vedere in ginocchio, spero che accada il più veloce possibile. odio porta solo odio!!!

da io 02/12/2013 11.10

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

non c'è correlazione......se lo dice la LIPU....oltretutto serve un quoziente intellettivo superiore alla media per fare certe deduzioni ...scomparsa delle aree verdi urbane, inquinamento atmosferico, potatura(?) di siepi e alberi..la mia opinione personale è che questi della LIPU non hanno ancora capito un emerito c@@@@@o , questi guardano qualche documentario ogni tanto , altro che studi approfonditi.......comunque un bel ricorso al TAR risolve tutto.....

da cacciaforever 02/12/2013 11.10

Re:Più cornacchie meno passeri: per la Lipu nessuna correlazione

Quelli della Lipu hanno studiato troppo troppooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da pvolpe 02/12/2013 10.57