Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

A Macerata sono i cacciatori a favorire la sosta degli acquatici


venerdì 3 maggio 2013
    
Insieme all’ACMA (Associazione Cacciatori Migratori Acquatici), l'Atc Mc 2 ha attvato un progetto per il periodo della migrazione primaverile prenuziale al fine di creare luoghi idonei alla sosta della fauna selvatica acquatica mantenendo un livello idoneo di acqua: pochi centimetri, necessari ad una sosta ottimale per le specie marzaiola, combattente, pittima, piro piro, corriere, chiurlo, totano, beccaccino.

Il progetto è stato realizzato  in collaborazione con la maggior parte dei titolari degli appostamenti fissi per acquatici (pantiere) che sono stati ripristinati a loro spese  lungo le aste fluviali.
Questi laghetti (piccole zone umide) vengono utilizzate per l’attività venatoria dal 01 Settembre al 31 Gennaio di ogni anno.

"Nel periodo della migrazione primaverile  - spiega il Presidente dell'Atc MC Pio Chiaramoni -  è basilare, come già specificato in precedenza,  avere in questi laghetti pochi centimetri d’acqua, pertanto è necessario immetterla ogni settimana con ulteriori spese da parte dei concessionari.  In collaborazione con i titolari degli appostamenti fissi l’ATC MC 2 sta portando avanti da alcuni anni questo progetto dando un piccolo contributo economico per ripristinare queste zone umide in questo delicato periodo della migrazione verso i luoghi di nidificazione, contribuendo alla salvaguardia ed alla conservazione di tutta la fauna selvatica.

"Inoltre - spiega ancora - queste zone umide ripristinate possono essere utilizzate durante la primavera, quando l’attività venatoria è terminata,  per l’osservazione della fauna acquatica senza creargli il minimo disturbo. A tal proposito chi vuole osservarla o fotografarla può tranquillamente recarsi, data la propria disponibilità,  nella zona umida ripristinata presso l’azienda agricola di Carpineti Michele sita in Località Piane di Potenza nel comune di Montelupone".     

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:A Macerata sono i cacciatori a favorire la sosta degli acquatici

Grande Laura....comunque anche da parte mia vanno i complimenti a tutti i cacciatori e solo chi ama la caccia sa di cosa sono capaci a fare i cacciatori per il bene della natura e degli animali perche' senza ambiente adatto nessun tipo di selvatico puo' riprodursi...w la caccia la mia droga

da claus brescia 06/05/2013 14.20

Re:A Macerata sono i cacciatori a favorire la sosta degli acquatici

...."Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la maggior parte dei titolari degli appostamenti fissi per acquatici (pantiere) che sono stati ripristinati a loro spese...." .... A loro spese???!!! Possibile???!!! Senza neppure un piccolo contributo pubblico o similpubblico???!! Non potrete mai fare veramente sul serio "ambientalismo italico" allora!! ;-) A parte la fin troppo facile ironia, vi dico sul serio:" B R A V I S S S S I M I !!!!" Solo e soltanto la cura e la conservazione degli habitat potrà salvare la caccia VERA ...e non solo quella.

da Ezio 03/05/2013 17.01