Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani


venerdì 4 gennaio 2013
    
lupi Pochi mesi fa, in Croazia, il ministero dell’Ambiente ha permesso l'abbattimento di 18 lupi su tutto il territorio dal primo ottobre 2012 al 28 febbraio 2013. L'allarme in particolare è partito dal Parco nazionale del fiume Cherca (Krka) nella regione di Sebenico. Qui un grosso branco sta ancora creando molti problemi alle comunità locali, che temono anche per la loro incolumità. Nelle ultime settimane infatti i lupi in cerca di prede, che scarseggiano in questo periodo in natura, si sono spinti  nei villaggi abitati, fin nei cortili delle case, attaccando alcuni animali domestici, cani soprattutto. L'ultimo caso risale a mercoledì scorso, quando un cane da guardia è stato sbranato nel villaggio di Kijevo.

I lupi hanno attaccato anche greggi e altri animali domestici, e la tendenza sembra aumentare. “Il branco ha trovato condizioni ideali in quest’area, giungendovi due anni fa – dice Nediljko Dujic, presidente della società venatoria della Contea di sebenico e Tenin (Knin) – rappresentano un pericolo non solo per gli animali domestici ma anche e soprattutto per l’uomo. In primavera avranno la nuova cucciolata e risultano molto aggressivi quando avvertono o credono di avvertire il pericolo. Da parte nostra, due mesi fa ci siamo rivolti tramite lettera al ministro dell’ Ambiente, Mihael Zmajlovic, facendogli presente la situazione e chiedendogli il trasferimento dei lupi in un altro sito. Non abbiamo ancora ottenuto risposta". Per Dujic è necessario spostare gli animali in territori meno frequentati dall'uomo, o in alternativa abbattere la femmina Alfa del gruppo, il che vedrà i lupi abbandonare il territorio. "Non esagero nel dire – ha concluso Dujic – che in futuro, se non si intraprenderà nulla, ci saranno grossi problemi nel parco tra lupi e uomini".

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

lo stato riesce a fare cose spettacolari... appennino sopraad imola..impianto fresco di albicocchi da frutto, RECINTATO...i caprioli ci saltano dentro e disfano la maggior parte degli alberi... fatta la denuncia dell'avvenuto alla provincia, la quale chiesto il codice dell'azienda agricola sparisce misteriosamente senza più farsi viva...

da Rob 07/01/2013 17.52

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

nel caso illustrato da giannirm, a mio avviso, lo stato DEVE rifondere i danni, in quanto causati da selvatici di cui lui ha la "proprietà" (secondo il principio giuridico che: chi gode i frutti - i soldi delle licenze - anche gli oneri tutti).

da vecchio cedro 07/01/2013 17.04

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

nel caso illustrato da giannirm, a mio avviso, lo stato DEVE rifondere i danni, in quanto causati da selvatici di cui lui ha la "proprietà" (secondo il principio giuridico che: chi gode i frutti - i soldi delle licenze - anche gli oneri tutti).

da vecchio cedro 07/01/2013 17.01

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Dovrebbero sbranare chi dico io,ma quelli stanno al calduccio a sparare cazzate.Se la madre di cretini è sempre incinta,in Italia bisognerebbe abortire più spesso.

da vince50 07/01/2013 16.52

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

In Croazia non lo mandano a dire, lo fanno. Quest'anno nel Marsicano in particolare, ma in tutto l'Abruzzo montano con la grossa nevicata di febbraio sono stati sbranati decine e decine di cavalli e vitelle allo stato brado impossibilitate alla fuga dal metro e mezzo di neve.

da giannirm 07/01/2013 14.41

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Concordo con Vecchio Cedro

da Alpigino 07/01/2013 13.46

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

In Croazia si fa "gestione" in italia "confusione". Comunque vige l'arte di arrangiarsi: vedi lupo preso al laccio nella Lessinia veronese. Questo è l'esempio del nostro modello di gestione.

da vecchio cedro 07/01/2013 12.10

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

e lo so si che fanno una marea di danni...si potrebbe provare a farne i filetti sott'olio...magari è come le sardine ahah scherzi a parte sono problematiche che vanno prese sul serio, non alla buena de dios...è tanto facile fare i giustizieri della natura

da Rob 06/01/2013 17.44

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

non parlo di moralmente giusto o meno, dico semplicemente che se la legge ti dice di no, stupida o meno che possa essa esserlo, è giusto non farlo! perchè altrimenti si parte a infrangerle da qui perchè ''tanto non ti vede nessuno'' e si finisce col fare altre caxxate...

da Rob 06/01/2013 17.38

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

X max60 ..concordo in questo caso dei cormorani con te....ma siccome non metto sullo stesso piano tutti gli animali (non sto a dilungarmi sulle ragioni della quantità in natura tasso di riproduzione ecc)ma sul lupo ...è una cosa a parte ...se qualquno avesse letto i vari trattati della biologia e vita in branco del lupo o soltanto avesse visto qulche documentario in tv ....bè allora se ha un minimo di etica e di rispetto per un annimale di un intelligeza e comportamento che molto si avvicina all' uomo bè un pò di reticenza

da Alpigino 06/01/2013 14.58

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Amici Cacciatori come potete notare il lupacchiotto,è un classico estremo-ambientalista aggressivo e che non sa confrontarsi su un tema.Lui è annebbiato dagli animali.Anche Giovanna D'Arco sposava una causa giusta ma praticata all'ossessione trasforma il suo significato da buono a cattivo.Un grosso saluto a tutti voi colleghi.

da Marco(PE) 06/01/2013 9.52

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

@Rob.se ti rispondessi con ciò che mi passa per la testa,sai che casino.una cosa però la voglio dire visto che hai citato il cormorano(flagello di Dio).nel lago dove ho cacciato per ben venticinque anni,i cormorani hanno distrutto tutto(parlo di pesci ovviamente),non c'è più un boccalone,e lucci,parlo delle misure piccole e medie,poi di pesiotti meglio non parlarne.ora,se su suddetto lago svernano 200 cormorani e ne può tollerare cento,cento sono in esubero,e non può esserci biodiversità,perchè anche i pesci ne fanno parte.cosa fare...,io dico di prenderli a scoppiettate,poi ognuno è libero di pensarla come vuole,però,fra nutrie,cormorani,scoiattoli etc etc,stanno distruggendo la nostra flora e fauna autoctona.

da max 60 06/01/2013 3.15

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

non posso che concordare ancora una volta con Alpigino..io vorrei più una flessibilità del calendario venatorio, con specie che chiudono in favore di altre che aprono poichè son meglio messe... detto ciò francamente spesso mi vergogno di certi cacciatori...farò parte della categoria ma mi sento in molti casi ''diverso'' ...c'è gente che tira al cormorano che gli passa sopra alla testa solo perchè in quel momento gli gira così...e l'elenco potrebbe continuare...a me sinceramente dispiace sparare a una cornacchia se non sono certo che qualcuno la mangerà...per un periodo ho alimentato una volpe selvatica con le cornacchie..

da Rob 05/01/2013 23.48

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Per fortuna i dinosauri non ci sono più, altrimenti qualcuno li proporrebbe come animali protetti........

da Calibro 20 05/01/2013 23.48

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

piombo grosso..........!!!!!!!!!!!

da gianni 05/01/2013 20.41

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Io non volevo creare una polemica! ma semplicementespendere una parola a favore di un animale bellissimo come il lupo ....e quando sento dire che se capitasse a me a tiro...poi una buca e via ...mi dispiace ma non ci stò e devo rispondere x le rime con coloro che non conoscono il lupo....io abito nell' appennino toscano e spess mi è capitato di incontrarlo ...anche a caccia e se c'era uno che si cacava sotto era propio lui vedendo l' uomo predatore supremo molto spesso incapace del rispetto nei confronti del"collega"saluti.

da Alpigino 05/01/2013 19.16

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Sono daccordo con quello che dice Alpigino!

da LD 05/01/2013 19.04

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Ma come lupacchiotto dovresti esserne felice vai a sfamare una famigliola di tuoi omonimi... Il problema e che tu nei boschi i piedi non vai a metterli di certo.. PECCATO!

da ANIMALARI sociofobici 05/01/2013 19.02

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Spero che possa accadere anche in Abruzzo,e che sbranino qualche ambientalista,magari proprio uno di quelli che hanno proposto la loro reimmissione.

da Marco(PE) 05/01/2013 16.43

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Buongiorno,sono d'accordo con max 60 e aggiungo che la problematica non sta nel lupo come animale specifico oppure negli altri animali,ma sta nella parcomania dilagante che e' alla base di tutte le sciagure ambientali.E' una protezione senza senso fatta nel modo come viene concepita qui in italia,inutile ,dannosa e dispendiosa per tutti noi cittadini(cacciatori e non).Io non capisco: noi prendiamo tantissimi esempi dagli altri stati(sia europei e non )pero'sul business parchi non vogliamo che nessuno ci metta becco? e perche'? prendiamo esempio dai parchi americani e se questi possano portare dei miglioramenti al ns. ambiente,il fatto e' che noi prendiamo ad esempio solo quello che ci fa comodo.Siamo proprio italiani e ben ci sta quando nel mondo veniamo additati solo come pizza e mandolino.Un saluto.

da ettore1158 05/01/2013 13.31

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

@Rob.giusto,ma da noi il problema è uno,quello che gli animalari,non fanno gli ambientalisti.curare l'ambiente significa mantenere una certa biodiversità.es.se in una data zona protetta il numero di certi animali è considerevole e porta discapito ad altri,i primi vanno ridotti di numero.così avviene in tutti gli stati.infatti si spara,a lupi,orsi,coyotes,marmotte,bisonti europei,etc etc etc.ora per fare un esempio da noi abbiamo milioni di storni che fanno danni a più non posso,cosa pensi che farebbero in un altro stato?.quello di proteggere l'ambienete in Italia è una grande bufala,a vantaggio di altri interessi.

da max 60 05/01/2013 13.18

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Non mi pare che in italia ci siano banchi che razziano chissà cosa...o che, eccetto in particolarissimi casi, si spingano entro a città...il 99% dei problemi sono dati dai cani rinselvatichiti e non da lupi...io con i lupi ci ho ululato e francamente non c'è da cagarsi addosso...che poi uno possa averne paura è un altro discorso...c'è chi ha paura dei ragni, chi dei cani ed evidentemente c'è pure chi ha paura dei lupi...secondo me è giusto che ci siano...è inutile lamentarsi dei troppi caprioli o cinghiali, è inutile lamentarsi dei troppi cervi in certi parchi -come quello della foresta del cansiglio- se poi si dà continuamente addosso a lupi, linci addosso ed orsi...è normale che ogni tnto qualche animale domestico ne faccia le spese...ma anche l'uomo molto spesso se le cerca...

da Rob 05/01/2013 12.18

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Eccellentissimo sig.Alpigino,tu non mi conosci(ricambio il tu ma avrei preferito il lei),quindi non ti permetto di usare frasi tipo:pseudo cacciatore sparatore privi di cognizione basta sparare etc etc.Detto questo(e non è abbastanza),prima di sparare cazzate bisognerebbe avere la capicità di capire quello che si legge,chi giudica senza conoscere e come se guardasse allo specchio.

da vince50 04/01/2013 21.23

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Consiglio a tutti di leggere il bellissimo romanzo di uno scrittore cinese di cui non ricordo il nome. Il titolo è: Il Totem del Lupo. Lì ci troverete tutte le risposte ai vostri dubbi.

da Ghigo 04/01/2013 17.29

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

.....scusa alpigino, ma se tu sentissi la mattina a buio l'ululato del lupo, non solo ti farebbe immensamente piacere, ma ti farebbe anche immensamente......cagare sotto ! scusa ancora per la franchezza.

da grillo parlante 04/01/2013 16.53

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

quando sono troppi vanno selezionati spero che si faccia anche in italia

da zip 04/01/2013 16.51

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Bè mio caro Vince50 gli orsi e i lupi c'erano molto prima che il primo uomo apparisse sulla terra!...tu fai parte di quella parte di pseudocacciatori sparatutto che non hanno la minima cognizione dell'ecosistema...si alzano la mattina ...e basta sparare ...fortunatamente x la ns categoria (di cacciatori consapevoli che le risorse faunistiche non sono infinite)vi state "estinguendo"con sommo piacere ..Se mi alzo la mattina a buio e sentissi l'ululato del lupo non solo mi farebbe immensamente piacere ma mi sentirei veramente parte integrante"consapevole" dell' ambiente .saluti stammi bene.

da Alpigino 04/01/2013 16.02

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

gli mangiassero la lingua alla brambilla ,stroppa,ecompagnia bella ma il nano x ora li fa tatacere a bisogno di voti il circo berlusconi fa pausa dopo le elezzioni sgancia i suoi 4 animalisti di striscia meditate gente

da zorro 04/01/2013 15.37

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Ma no:non dicono niente perché a febbraio non hanno le elezioni!

da pietro 2 04/01/2013 14.23

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

@jamesin.infatti,nessun cacciatore sparerebbe ad un animale così bello,ma....ma gli sparerebbe perchè gli animalari di casa nostra non capiscono un cazzo.mi spiego.in quel di Croazia sono diventati un problema,non si fanno tante pippe mentali per ridurli di numero con l'avvallo del .MINISTERO DELL'AMBIENTE(mica come quel non capisci un cazzo di Clini),così come penso,che anche in Croazia ci siano ambientalisti.(ricordo a chi non è stato in Croazia che l'ambiente e le leggi in fatto di ambiente,sono un milione di volte meglio del nostro.allora,perchè gli ambientalisti Croati non dicono niente?...perchè sono ambientalisti,e non animalari.

da max 60 04/01/2013 13.22

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Nessun cacciatore secondo me dice di elimiarli in toto ! Quando come in questo caso diventano troppi e pericolosi per l'uomo bisogna contenerne il numero tramite metodo sbrigativo con doppietta o fare in modo che non si moltiplichino a dismisura con altri sistemi addetti allo scopo, non prima di averne stabilito il numero in base al territorio che li può ospitare tramite censimento. Cordialità

da jamesin 04/01/2013 12.23

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Per il fanatismo e le minchiate di pochi non ci devono rimettere in tanti,orsi e lupi sono utili solo a chi ci "mangia".Se io fossi pastore o allevatore "farei da me",una bella buca e via.

da vince50 04/01/2013 12.01

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Bè in croazia il rappresentante locale dei cacciatori ha chiesto di poter intervenire sulla femmina alfa .....qui in italia non sarebbe possibile ....e comunque conoscendo certi cacciatori(sono cacciatore)in qualche maniera tenderabbero a ucciderli tutti!..io non capisco questo odio x i lupi che sono animali intelligentissimi e purtroppo perseguitati x ignoranza e perchè i cinghialai credono che gli distrggano le scrofate ..che invece di ammazzre 350 animali nè ammazzano 300....sic con questa mentalità non andremo da nessuna parte saluti

da Alpigino 04/01/2013 11.05

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Dopo l' Orso Dino?!?!Un Lupo Pino???Ma che bella novità...Venga,venga...Poi vediamo i pastori e gli allevatori veneti..Che contenti che saranno...Ma certo allora si darà la colpa ai Cacciatori..Come sempre..

da Cassador Veneto 04/01/2013 10.31

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

ma scusate è stato rimmesso il lupo.... che credevano che andassero a mangiare gli ungulati??????? quando ci sono greggi case con vicino gatti galline ecc ecc... ormai è costrito da tutte le parti quindi qualsiasi predatore non si stà a rompere il c...o a andare chissà dove nel bosco sperduto...... va dove è più facile........... è natura......... ora mandiamo quelli del wwf lipu forestale ecc ecc a riprenderli...... oppure ora tra un pò ci diranno : cacciatori selezione dei lupi...... MA VA A CAGHER ITALIA FALLITA!!!!!

da IO DA FI 04/01/2013 10.16

Re:Croazia: 18 lupi nel mirino dopo l'attacco a greggi e cani

Anche sul nostro Appennino tosco emilano ce ne sono a volontà. C'è chi parla anche di folte cucciolate (liberate???) apparse d'improvviso. Si narra di esemplari di colore eterogeneo, fulvi, neri, chiari, che frequentano di notte i cassonetti della spazzatura e le discariche. Un'abbondanza dovuta ai tanti cinghiali e caprioli che abbiamo. Ma fanno fuori anche le galline.

da Elfo 04/01/2013 10.11